Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 29 agosto 2016

Aprire una tabaccheria: quanto bisogna investire? 

Analisi dei costi per aprire una tabaccheria

Leggi anche la Guida Completa - Come Aprire Una Tabaccheria.

Per approfondire leggi anche - Come ottenere la licenza tabacchi.

Visita la nostra sezione dedicata ai marchi franchising nel menù a sinistra oppure consulta la sezione Sottocategorie Franchising.

 

Aprire una tabaccheria è da molti considerati un business di sicuro successo e, nonostante la crisi economica, con i giusti accorgimenti può davvero esserlo in quanto la domanda ed il consumo di tabacchi sono costanti e non sembrano dare segni di calo.
I fattori da considerare ed esaminare sono moltissimi. La maggior parte dei beni venduti dalle tabaccherie sono monopolio dello Stato (AAMS – Agenzia Dogane e Monopoli di Stato), ciò significa che la loro vendita è regolata secondo norme rigide e la burocrazia per aprire una tabaccheria è davvero lunga, difficoltosa ed incerta.

Per conoscere ed approfondire tutti i requisiti, l'iter da seguire e le norme a cui far riferimento, ti invitiamo a leggere la Guida Completa su Come Aprire Una Tabaccheria e gli articoli ad essa correlati.

tabaccheria

Quando si decide di aprire una tabaccheria il fattore di maggior peso, e da considerare con più attenzione, è l'investimento necessario. Bisogna quindi predisporre un piano di analisi accurata di tutti i costi generati dalla gestione di questa attività ed integrarlo al Business Plan.

Ci sono due strade che si possono percorrere: acquistare un'attività già avviata oppure aprire una tabaccheria ex novo.

 

I costi per una tabaccheria già avviata

Esaminiamo il primo caso, cioè subentrare in un'attività già avviata.

In questo caso abbiamo il vantaggio di un iter burocratico molto semplificato, attraverso un'analisi accurata possiamo anche garantirci un'attività di sicuro successo e capirne l'andamento ancora prima di acquistarla, ma tutto ciò comporta dei costi elevatissimi.

L'investimento iniziale per chi decide di acquistare una tabaccheria già avviata si attesta sui 300.000 euro minimi ma può facilmente arrivare a cifre molto più elevate.

Vediamone il dettaglio, analizzando tutti gli elementi che generano costi per il nuovo imprenditore.

  • Il prezzo dell'attività da pagare alla parte cedente, può variare molto in base a zona, fatturato, ecc. Poniamo come valore medio 200.000 euro.
  • La novennale, una tassa aggiuntiva da pagare allo Stato quando si subentra in una licenza da tabaccai preesistente. Viene calcolata come il 50% degli aggi su tabacchi e lotto dell'anno precedente e va versata entro 12 mesi con fideiussione bancaria o immediatamente. Una tabaccheria che funziona ha in media circa 70.000 euro di aggi, ciò significa che per noi i costi aumentano di altri 35.000 euro circa.
  • Le spese per il notaio si aggirano sui 2.000 euro circa.
  • Il costo per le scorte che il vecchio proprietario ha in magazzino e che vi cede per iniziare l'attività può variare molto. Se queste sono minime dovrete comunque pagare i fornitori alla consegna per ottenere nuova merce, quindi contiamo altri 15.000 euro di spesa per merci varie.
  • Altre spese aggiuntive ci saranno poi per le varie burocrazie necessarie, aggiungiamo 3.000 euro.
  • Chi diventa tabaccaio ha l'obbligo di frequentazione di un corso la cui durata è minima (pochi giorni) e dal costo di circa 700 euro.
  • Ipotizziamo che il locale sia già stato ristrutturato e che l'arredamento vada bene, dovremmo però conteggiare le spese che avremmo il primo anno per utenze, affitto e spese varie legate al locale. Consideriamo che il locale può essere anche di piccole dimensioni ma che la zona è spesso ad alto passaggio pedonale e spesso in zone centrali. Dovremmo tener conto tra tutto di altri 28.000 euro.


I costi totali generati nell'ipotesi qui profilata sono di 283.700 euro, quindi una somma vicina alla nostra previsione iniziale.

 

I costi per aprire una tabaccheria ex novo

Diverso il caso in cui si decida di aprire una tabaccheria ex novo. In questo caso non avremo costi legati al subentro in un'attività preesistente ma il procedimento burocratico è molto più lungo. Anche solo per l'ottenimento della licenza si deve seguire un iter complesso e non sempre si riesce ad ottenerla.

Analizziamo gli elementi necessari per aprire una tabaccheria da zero ed il loro costo.

  • Il locale, può anche essere di piccole dimensioni, dovrà rispettare parametri molto stringenti. Poniamo di trovare il locale adatto, in una zona favorevole e con una metratura minima (30 mq). L'affitto, le utenze, la caparra, le varie spese di ristrutturazione ed altre spese legate all'immobile vi porteranno già via 35.000 euro.
  • L'arredamento comprensivo di cassa, espositori, bancone e tutto il necessario vi porta via altri 10.000 euro.
  • Saranno poi necessarie varie attrezzature che variano anche in base ai servizi che decidete di offrire e che mediamente vi costeranno altri 1.000 euro.
  • Le spese per notaio e altre burocrazie, altri 5.000 euro.
  • Il corso per poter esercitare l'attività di tabaccaio del costo di 700 euro.
  • Il costo del primo ordine di merci, non solo tabacchi ma anche gadget, cancelleria ed altro, circa 15.000 euro.


Il costo totale stimato per aprire una tabaccheria in questo caso è di
66.700 euro.

L'investimento iniziale per aprire una tabaccheria da zero può essere anche più alto e parte da un minimo di 50.000 euro. Nel caso esaminato abbiamo ipotizzato di riuscire ad ottenere una licenza per concorso, ma se voleste acquistarla dovreste spendere altri 100.000 euro, più le tasse statali trattate sopra.


Per approfondire tutti i dettagli legati a come aprire una tabaccheria visita la nostra Guida Completa.

Se invece sei interessato a scoprire come ottenere la licenza di tabaccaio leggi l'articolo cliccando qui.

Scopri la nostra sezione franchising cercando nel menù a sinistra la categoria o il marchio di tuo interesse, oppure visita le nostre Sottocategorie Franchising per scoprire quella che fa per te.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere