Logo AIF

Idee per Aprire un Bar: 5 idee di successo

Alcuni dei format più originali e redditizi

Tag: Bar
2 minuti

Leggi anche la nostra guida: Come aprire un bar

Aprire un bar è il sogno di molti imprenditori che vogliono avviare un’attività  dinamica, gratificante e soprattutto a stretto contatto con la clientela. Quello della ristorazione è un settore sempre stabile ed aprire un bar permette di entrarvi con una gestione più snella e personalizzabile in base alle proprie aspirazioni e passioni.

idee aprire bar di successo

Aprire un bar di successo non è facile, richiede infatti competenza e passione, determinazione e capacità gestionali, capacità di intercettare i trend del mercato e soprattutto tanta inventiva nel creare un format unico e differente rispetto alla concorrenza per qualità, prezzi o originalità.

Per offrire qualche spunto a coloro che desiderano aprire un bar, vediamo insieme 5 idee di successo per aprire un bar originale e particolare, prendendo come esempio format che stanno già riscontrando un grande successo sul mercato italiano ed estero.

1. Bar Caffetteria

Aprire un bar caffetteria significa creare un luogo accogliente e rilassante, adatto per una colazione, una pausa caffè, uno spuntino o un pranzo veloce. Per avere successo è importante creare un ambiente accogliente ed esteticamente bello, offrire prezzi concorrenziali, prodotti di elevata qualità nonché un servizio competente. Utile è poi anche studiare una campagna di comunicazione online ed offline accattivante, proporre promozioni periodiche, organizzare serate ed eventi, concerti dal vivo o incontri con personalità di spicco.

2. Wine Bar, Birreria o Pub

Per chi vuole aprire un bar più movimentato che diventi un luogo in incontro soprattutto per cene e dopocena, aprire un pub, una birreria o una wineria è la soluzione più consigliata. Combinare birre e vini artigianali ad una proposta di cucina semplice ma gustosa, magari con attenzione al territorio, può rivelarsi un’ottima idea di business.

3. Bakery Americana

Direttamente dall’America, anche in Italia arrivano le bakery. Pasticcerie americane con servizio di caffetteria che stanno riscuotendo un crescente successo, grazie anche all’ambiente informale e rilassato che permette di lavorare o studiare mente si assaggiano le specialità del locale.

4 .Cocktail Bar

I cocktail bar e le chupiterie sono locali giovanili in cui, con una gestione attenta, un menù di drink originali e creativi, prezzi contenuti, qualità ed intrattenimento, può facilmente confluire la maggior parte della “movidaserale e notturna.

5. Bar a Tema o Specializzato

L’ultima idea per aprire un bar di successo è quella di specializzarsi in un prodotto oppure di scegliere un tema. Si può optare per l’apertura di un caffè letterario con libreria e spazio per studiare, di un caffè in tema geek con negozio di videogiochi, di una caffetteria specializzata in prodotti vegan e bio o ancora di un bar tematizzato su un paese estero, su un hobby o uno sport o su qualche personaggio reale o fittizio.

Confronta QUI tutti i Bar in Franchising

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca