Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 25 ottobre 2016

Come trasformare il mezzo a due ruote più ecologico in business. 

Aprire un negozio di biciclette.

Leggi anche la Guida Completa - Come aprire un negozio.

Visita la sezione dedicata al franchising Biciclette qui.


La bicicletta è un mezzo di trasporto che viene utilizzato sempre più di frequente. Complici di questa tendenza positiva sono una maggiore sensibilità ambientale, che predilige la bici in quanto mezzo di trasporto ecologico, ed una continua evoluzione del settore delle biciclette il quale ha visto continui sviluppi tecnologici.

Il vero “boom” del settore sono le biciclette elettriche, infatti negli ultimi anni il loro mercato ha vissuto una crescita positiva, cospicua e costante.

aprire negozio di biciclette

Accorgimenti prima di avviare un negozio di bici

Aprire un negozio di biciclette è un’attività ad alto rischio in quanto le bici che si comprano, se invendute, comportano un’enorme perdita. Per avviare un’attività di successo sono quindi necessari degli accorgimenti.

Innanzitutto è indispensabile avere grande passione per le biciclette e per il mondo a loro legato, solo così si sarà in grado di sostenere l’impegno in termini di investimento, tempo ed energie necessario.

Importante sarebbe anche possedere le conoscenze tecniche necessarie, così da poter evitare le spese legate all’assunzione di un tecnico specializzato.

La location è un altro elemento fondamentale. Un locale commerciale adeguato è in vie ad alto traffico pedonale, vicino a zone turistiche, in vista, con vetrine espositive adeguate, e soprattutto in una zona dove vi sia realmente richiesta di questo tipo di prodotto. A questo scopo è utile condurre delle indagini di mercato.

Bisogna poi trovare i competitor presenti nella zona, osservare i loro punti di forza e di debolezza e offrire un servizio diversificato e di qualità sul mercato.

Come ogni attività commerciale, aprire un negozio di biciclette necessita di un’attenta pianificazione per ridurre al minimo il rischio imprenditoriale attraverso:

  • Redazione di un Business Plan
  • Analisi dell’investimento necessario
  • Delineazione degli obbiettivi a lungo termine
  • Redazione di un programma di gestione e di promozione


I beni e servizi offerti

Da considerare è anche l’offerta di beni e servizi che si vuole proporre nel proprio negozio. Infatti aprire un negozio di bici offre molte opportunità di diversificazione.

  • La tipologia di biciclette: professionali, per il tempo libero, specifiche per una fascia di età, elettriche, ecc.
  • Altri prodotti: accessori per le bici, gadget, prodotti per gli sportivi, abbigliamento e tanti altri.
  • I servizi: un’idea vincente è quella di offrire un servizio di riparazioni, officina e ricambi nel proprio negozio, questo permetterà di aumentare la clientela ed incrementare i profitti.

Per diversificare ulteriormente la propria offerta si può anche optare per l’inserimento di altre attività, come ad esempio un piccolo bar, nel proprio negozio di bici.

 

Iter burocratico

È utile rivolgersi ad un commercialista per avere consulenza e per le pratiche più specifiche, ma in definitiva l’iter burocratico da seguire è molto semplice:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • Comunicazione di inizio attività presso il Comune

 

L'investimento ed il franchising

L’investimento necessario per aprire un negozio di biciclette va dai 50.000 ai 60.000 euro per un negozio tradizionale, fino ad arrivare a 100.000 euro circa per un negozio specializzato (ad esempio in bici elettriche).

Un’alternativa è rivolgersi ad un franchising, ovvero ad un marchio conosciuto sul mercato che non solo vi può offrire la propria esperienza ma anche un investimento necessario notevolmente più basso.
Le nostre offerte franchising del settore richiedono un investimento minimo a partire da 10.000 fino a 40.000 euro.

Per visualizzare la nostra proposta franchising per la categoria Biciclette clicca qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere