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Aprire una Proseccheria

Come trasformare il prosecco in un business vincente

4 minuti

  

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In questa guida vediamo come aprire una proseccheria di successo partendo da zero e cosa serve.
 

 
SETTORE E TENDENZE
 

Il prosecco è oggi una delle eccellenze italiane riconosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Il suo consumo è infatti non solo considerevole a livello nazionale ma anche internazionale grazie ad un export importante.

Aprire una proseccheria significa dunque interfacciarsi con un potenziale target molto ampio, che include sia una clientela locale che di passaggio, tra cui turisti da tutto il mondo. Chiaramente molto dipenderà dal luogo in cui si decide di aprire la proseccheria e dalle caratteristiche della location e del mercato locale.

Aprire una proseccheria può ad oggi rivelarsi un business redditizio e di tendenza, a patto di effettuare scelte strategiche già in fase di pianificazione del business.

 
FORMAT E COSA SERVE
 

Aprire una proseccheria significa specializzarsi in prosecco, senza tuttavia l’obbligo di limitarsi ad esso. Chiaramente sarà importante offrire una gamma ampia di prosecchi, con almeno una trentina di etichette differenti, preferibilmente reperiti anche da cantine locali, ma si potranno anche offrire prodotti complementari per includere un target ancora più ampio di clientela. Tra questi possono esserci altre tipologie di vini, cocktail particolari ed a base di prosecco, birre artigianali, ma anche analcolici e specialità gastronomiche da accompagnare ai drink. Sarà inoltre possibile decidere di implementare la vendita di prodotti confezionati o sfusi / alla spina oltre al servizio di consumazione in loco.

Importantissimo quando si decide di aprire una proseccheria è dunque la fase di pianificazione del business. Sarà infatti necessario scegliere sin da subito un format vincente ed accattivante, differenziandosi dalla concorrenza, scegliendo una gamma strategica di prodotti e mettendo a punto strategie di prezzo e di marketing mirate, oltre che dando vita ad una forte e riconoscibile identità del marchio.

Un altro aspetto importante sarà la experience offerta ai clienti e la semplicità ed intuitività del fomat. La clientela dovrà infatti trovare all’interno del locale personale preparato ed informazioni chiare ed intuitive che permettano non solo di gustare le varie tipologie di prosecco, conoscendone le differenze gusto - olfattive, ma anche conoscere storia, caratteristiche, origine e curiosità del prosecco e degli altri prodotti offerti.

Per aprire una proseccheria sarà necessario dunque avere le necessarie competenze e conoscenze nel settore, oltre ad esperienza diretta nel campo. In assenza di queste sarà necessario frequentare corsi formativi e di aggiornamento, effettuare tirocini pratici presso attività similari, oppure in alternativa assumere personale qualificato o trovare soci che abbiano competenze complementari alle proprie.

Per aprire una proseccheria basterà un locale a partire da 50 mq di superficie, a cui andranno aggiunti altri 20 mq minimi per la cantina (che può essere situata direttamente in loco oppure esterna / in prossimità del locale ma dovrà avere le caratteristiche ottimali per la conservazione corretta del prosecco e degli altri prodotti offerti). Il posizionamento chiaramente dovrà essere strategico e scelto dopo attente analisi preliminari e di mercato.

Infine, anche decidendo di aprire una proseccheria non ci si potrà esimere dal digitalizzare il business, sfruttando tutti gli strumenti digitali ed offerti dal web, curando la propria presenza sui social media, offrendo ai clienti strumenti intuitivi con cui ordinare, prenotare, e servizi efficienti di delivery.

  

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ITER E REQUISITI BUROCRATICI
 

A livello burocratico, aprire una proseccheria non risulta particolarmente complesso in quanto non richiede particolari licenze o qualifiche pregresse se non quelle tipiche di ogni attività ristorativa e di somministrazione.

Per aprire una proseccheria sarà necessario adempiere al seguente iter burocratico:

  • apertura Partita Iva
  • iscrizione al Registro delle Imprese
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune
  • messa a norma di locali ed impianti ed ottenimento del nulla osta ASL
  • attestato SAB o titolo equivalente
  • attestato HACCP per tutti i dipendenti
  • ottenimento della licenza per vendere e somministrare alcolici dall’Agenzia delle Dogane
     

Se si decide di effettuare anche un servizio di ristorazione con cottura di pietanze in loco sarà necessario che la cucina presenti una canna fumaria.

Chiaramente come per ogni altro business, anche se si decide di aprire una proseccheria sarà importante affidarsi alla consulenza di un commercialista oltre ad informarsi presso lo SUAP in merito ad eventuali ulteriori requisiti su base locale / regionale.

 
COSTI ED INVESTIMENTI
 

Aprire una proseccheria richiederà costi molto differenti in base al format scelto, alle specifiche del business ed alle scelte gestionali ed organizzative.

A titolo puramente esemplificativo, per aprire una proseccheria di dimensioni contenute e limitando / specializzando inizialmente la propria offerta, sarà necessario un investimento iniziale minimo a partire da circa 60.000 euro.

Aprire una proseccheria è oggi possibile anche con l’affiliazione ad un network in franchising. Anche qui, a titolo esemplificativo per aprire una vineria o similare in franchising viene richiesto un investimento a partire da circa 15.000 euro.

  

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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