Logo AIF

Idee per aprire un'Enoteca

I format di maggior successo nel settore dei vini

2 minuti

Trova altre Idee Imprenditoriali qui

Scopri come aprire la tua enoteca qui

Visita anche le sezioni Enoteche Franchising e Wine Bar

In Italia, da sempre uno dei principali produttori e consumatori a livello mondiale, il vino rappresenta più che una semplice bevanda. Il vino in Italia è un momento di degustazione nonché un elemento alla base di molte attività di successo.

I trend del momento hanno portato alla riscoperta ed alla valorizzazione delle enoteche, dei wine bar e delle vinerie, locali in cui il vino è al centro dell’attenzione, accompagnato spesso da taglieri di salumi e formaggi e prodotti tipici locali accuratamente abbinati a seconda del vino consumato.

idee per aprire enoteca

Aprire un’enoteca può ancora essere un’attività di successo e di tendenza, tuttavia per poterla avviare e gestire in modo redditizio è necessario distinguersi dalla concorrenza già presente sul mercato ed agguerritissima.

Vediamo quindi insieme alcune idee per aprire un’enoteca di successo, magari originale e diversa dal solito, in grado di differenziarsi dalla concorrenza.

I maggiori elementi di differenziazione possono riguardare:

  • Qualità dei vini superiore alla media
  • Prezzi concorrenziali, leggermente inferiori alle proposte sul mercato
  • Varietà di etichette di vini molto ampia
  • Prodotti particolari (etichette locali, vini sconosciuti o vini rari)
  • Format dell’attività (arredamento particolare, allestimento del locale originale, organizzazione di eventi, corsi o degustazioni, offerta di ristorazione veloce complementare all’offerta dei vini, ecc)

Per fornire qualche idea in più a coloro che desiderano aprire un’enoteca, vediamo alcune delle enoteche di maggior successo e tendenza del momento.

  • Enoteca con piccola ristorazione (con solo piatti che non necessitano di cucina né di canna fumaria. Questo permette di contenere i costi offrendo però un servizio completo)
  • Enoteca con ristorante (la chiave sta nel proporre cucina tradizionale, tipica del territorio)
  • Enoteca con bottega (oltre all’enoteca, anche la vendita di prodotti confezionati, prosciutti e formaggi locali ed altre specialità gastronomiche)
  • Enoteca gourmet (etichette rare e costose, accompagnate da “haute cuisine”, ma solo nella giusta location)

Confronta le migliori enoteche in franchising qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca