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Che Negozio Aprire in un Centro Commerciale

Le migliori attività ed i consigli per avere successo

5 minuti

  

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Leggi anche la guida completa: Come Aprire un Negozio

  

In questo articolo vediamo che negozio aprire in un centro commerciale per assicurarsi un business redditizio e di successo, nonché quali sono i format più idonei.
 

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I VANTAGGI E LE CRITICITÀ:
 

Aprire un negozio in un centro commerciale permette di inserirsi in un contesto particolarmente privilegiato per le attività commerciali, tuttavia presenta anche alcune criticità.

Tra i vantaggi vi è sicuramente la visibilità e l’affluenza di persone. Un negozio sito in un centro commerciale godrà infatti di una forte affluenza di potenziali clienti, attirati non solo dal proprio negozio ma bensì dall’insieme di attività commerciali presenti all’interno del centro commerciale, dalle attrazioni, dagli eventi e dalle attività ristorative in esso presenti.

Inoltre, un centro commerciale attira persone che sono già predisposte ad effettuare acquisti ed a spendere, rendendo dunque più probabile un acquisto nel proprio negozio.

Di contro, un centro commerciale fa pagare cara la visibilità ed il posizionamento privilegiato che offre, con affitti molto elevati, che sono dunque spesso inaccessibili ai singoli imprenditori. Più il posizionamento del negozio è strategico all’interno del centro commerciale e più elevato sarà l’affitto applicato.

 

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I FORMAT DI SUCCESSO:
 

Per aprire un negozio in un centro commerciale con successo vi sono alcune strategie che è possibile applicare per semplificare l’avvio e la gestione del business, nonché ridurre i costi da sostenere. Tra queste vi è la scelta di un format strategico che possa avere successo in un ambiente concorrenziale ed esclusivo come quello di un centro commerciale.

 
FRANCHISING:

Una validissima scelta per aprire un negozio in un centro commerciale è quella di aprire un negozio in franchising. Questa formula permette infatti di avere alle spalle un’azienda solida ed esperta, capace di fornire numerosissimi vantaggi esclusivi, un supporto completo e continuativo, un brand fortemente riconoscibile, un forte potere commerciale e di contrattazione, condizioni privilegiate ed agevolazioni economiche e finanziarie di vario genere.

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CONTO VENDITA:

Una formula particolarmente vantaggiosa per aprire un negozio in un centro commerciale è il conto vendita. Questa formula, spesso prevista dai network in franchising, permette di pagare la merce solo a vendita effettuata, senza dunque grandi esborsi iniziali per il primo impianto merce e senza pagamenti anticipati. Spesso questa formula è accompagnata dal reso gratuito delle rimanenze, riducendo il rischio imprenditoriale ed i costi di magazzino.

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CORNER:

Un'altra formula di successo per aprire un negozio in un centro commerciale è quella del corner. Aprire un corner richiede uno spazio esiguo, riducendo sensibilmente i costi di allestimento ed affitto, e permette di inserirsi in altre attività commerciali compatibili per target di riferimento o prodotti e servizi venduti, facendo incrementare i guadagni di entrambe le parti.

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CHIOSCO:

Altra formula snella per aprire un negozio in un centro commerciale è quella del chiosco. I chioschi vengono generalmente allestiti in spazi appositamente dedicati all’interno del centro commerciale. Rispetto ai negozi tradizionali questi non hanno un locale chiuso ma si fondono appieno con l’ambiente circostante. Anche in questo caso gli spazi più ridotti richiesti, nonché l’assenza di mura, possono permettere di risparmiare sui costi di affitto ed allestimento.

 
TEMPORARY STORE:

Infine, un altro format accattivante e di successo per aprire un negozio in un centro commerciale è quello del temporary store. Come suggerisce il nome, si tratta di negozi temporanei, posti spesso in location di forte richiamo commerciale e grande affluenza, come ad esempio i centri commerciali, e perfetti per testare nuovi format e prodotti, sondare la domanda e la risposta della clientela al proprio negozio, nonché per acquisire una fortissima visibilità nel periodo di lancio di un nuovo business. Successivamente i temporary store possono decidere di aprire una sede fisica altrove, in posti meno dispendiosi economicamente.

 
LE MIGLIORI IDEE:
 

Vediamo ora alcune delle migliori idee per aprire un negozio in un centro commerciale con successo.

 
MODA ED ABBIGLIAMENTO:

Sembrerebbe una scelta sicura, eppure aprire un negozio di moda ed abbigliamento in un centro commerciale significa entrare in un ambito già praticamente saturo e con una concorrenza elevatissima. Tuttavia, può risultare redditizio se il format ed i prodotti proposti sono particolarmente originali e di tendenza: articoli sartoriali, personalizzati, artigianali, vintage, ecc.

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BAMBINI ED INFANZIA:

Un negozio dedicato ai bambini ed all’infanzia può risultare redditizio in un centro commerciale, a patto di offrire la giusta gamma di prodotti e servizi alla clientela.

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CASALINGHI ED OGGETTISTICA:

Secondo i dati ufficiali, uno dei negozi più redditizi da aprire in un centro commerciale è quello dedicato a casalinghi, oggettistica, prodotti di arredo ed idee regalo.

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ELETTRONICA E TECNOLOGIA:

Un altro negozio redditizio da aprire in un centro commerciale è quello dedicato ai prodotti hi-tech e tecnologici, di elettronica, telefonia ed informatica, magari unendo alla vendita di prodotti anche utili servizi accessori.

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FOOD & BEVERAGE:

Infine, un ambito sempre estremamente redditizio in un centro commerciale è quello relativo alla ristorazione, caffetteria ed alimentazione. Un’idea di successo potrebbe dunque essere quella di aprire un negozio alimentare con prodotti particolari e difficilmente reperibili anche nei grandi supermercati.

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Leggi anche: Che Attività Aprire in un Centro Storico

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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