Logo AIF

Come Diventare Ricchi nel 2020 / 2021

Idee e consigli per incrementare il proprio patrimonio.

Tag: -
4 minuti

 
Sono in moltissimi a sognare di “diventare ricchi” o addirittura “milionari”, ma in pochi poi riescono a trasformare questo pensiero in azione, riuscendo davvero a costruirsi un patrimonio degno di nota e capace di garantirci completa autonomia.

In questo articolo vedremo come diventare ricchi nel 2020 / 2021, tanti consigli per incrementare le potenzialità di riuscita, nonché idee imprenditoriali e di investimento da “imitare”.
 

Leggi anche: Come fare soldi - tutte le migliori (e peggiori) idee.
 

 come-diventare-ricchi-nel-2020-2021.jpg
 

Come diventare ricchi (o addirittura milionari)

Diventare ricchi, se pur non sia certo semplice, non è impossibile ed anzi è potenzialmente alla portata di tutti, qualunque sia il patrimonio di partenza, il background familiare ed il grado di formazione.

Gli studi sull’argomento provano infatti come moltissimi di coloro che sono diventati milionari, e di tutti coloro che sono diventatati anche semplicemente ricchi, provengano spesso anche da background familiari e di vita modesti, con un’istruzione pubblica e non particolarmente approfondita.

La maggior parte di coloro che riescono a diventare ricchi, ed a volte perfino milionari, non hanno ereditato la propria fortuna, bensì l’hanno costruita giorno dopo giorno con impegno e determinazione, perseveranza, duro lavoro, risparmio, sacrifici, investimenti mirati ed attentamente scelti, nonché un piano finanziario efficienti e dettagliato.

Inutile dire che più è basso e modesto il punto di partenza e maggiori saranno i sacrifici da dover fare, almeno inizialmente, per incrementare il proprio patrimonio.

Sicuramente per iniziare si potrà incrementare l’ammontare delle proprie entrare mensili (avviando un piccolo business, trovando un secondo lavoro o svolgendo attività da freelancer), ma sarà altrettanto importante dedicare il 20/30% delle proprie entrate mensili al “risparmio”.

Il risparmio, per poter incrementare il proprio valore e diventare ricchezza, non dovrà essere semplicemente “parcheggiato” in un conto corrente o di risparmio, ma bensì sarà necessario reinvestirlo con lungimiranza.

Sul lato degli investimenti sarà sicuramente necessario possedere conoscenze e competenze finanziarie ed economiche, o scegliere la consulenza di esperti affidabili.

Non è infatti vero che l’investimento più rischioso e che promette maggiore guadagno è la scelta migliore, o che i milionari che sono diventati tali hanno effettuato scelte “spericolate”.  Anzi, coloro che sono diventati ricchi e milionari lo hanno fatto scegliendo investimenti sì redditizi, ma con un rischio attentamente valutato e mai superiore a quanto ritenuto “accettabile”.

È infatti necessario calibrare redditività e rischio dell’investimento, redigendo un piano di investimento adeguato al proprio profilo, alle proprie capacità finanziarie, nonché scegliendo formule di investimento diversificate, e dedicando sempre e comunque una parte del patrimonio investito a soluzionicuscinetto”, ovvero garantite e sicure.

Infine, per diventare ricchi, sarà necessario puntare su sé stessi e sulle proprie peculiarità, pensando fuori dagli scemi ed essendo disposti ad intraprendere progetti imprenditoriali che sappiano andare incontro alle esigenze del mercato. Basti pensare a tutti i milionari che sono diventati tali “semplicemente” investendo su sé stessi e diventando un vero e proprio brand (come ad esempio gli influencer su Instagram), oppure a tutti coloro che sono diventati milionari investendo (o cercando finanziatori disposti a farlo) su un proprio peculiare progetto, prodotto o servizio che prima non c’era (come ad esempio  gli inventori di Facebook, Whatsapp, Amazon, e così via).

L’ultimo consiglio per diventare ricchi è studiare, analizzare e capire con attenzione l’ambiente che ci circonda, il mercato, le esigenze dei consumatori, e gli investimenti nonché i business di maggior successo.

Sono molti, infatti, coloro che sono diventati ricchi investendo parte dei propri risparmi per l’acquisto di azioni in aziende che hanno fatto un vero e proprio “boom” di fatturato, o coloro che lo sono diventati investendo in un’attività imprenditoriale innovativa o semplicemente realmente utile al proprio target di riferimento.

Nel 2020 / 2021 per diventare ricchi (come imprenditori o investitori) la parola d’ordine è sicuramente digitalizzazione, unita ad innovazione tecnologica, comunicazione efficiente ed attenzione alle esigenze della propria clientela / target.

Per chi desidera avviare un business i settori attualmente di maggior successo (nonché quelli in cui conviene investire diventando eventualmente azionisti dei colossi già operativi sul mercato) sono quelli legati all’e-commerce, ai servizi digitali, alla logistica ed alle spedizioni, nonché alle consegne a domicilio (home delivery), oltre a tutti i servizi di digitalizzazione ed innovazione in campo aziendale (sistemi informatici e software, realizzazione di APP e siti web, automazione e robotizzazione, ecc).
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca