Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
mercoledì 02 maggio 2018

Idee di investimento per far fruttare i propri risparmi 

Come Investire 20.000 euro

Leggi anche: Come investire 10.000 euro

Visita la sezione Franchising Low Cost per tutte le opportunità imprenditoriali economiche!

Avete 20.000 euro di risparmi e volete farli fruttare, senza lasciarli stagnare subendo gli andamenti dei mercati finanziari e delle banche? Oppure, avendo capitali più ingenti, cercate idee per diversificare i vostri investimenti dedicando 20.000 euro allo scopo? In questa guida vedremo alcune interessanti idee per investire 20.000 euro, dalle più conosciute e “sicure” sino alle idee di investimento originale e più rischioso, con possibilità di rendite altrettanto più elevate.

come investire 20000 euro

Investire in Beni

Una delle possibilità per investire 20.000 euro è in un bene rifugio, puntando su quelle materie che sono sempre richieste anche a lungo termine e possono generare interessanti guadagni in fase di liquidazione. Tra questi troviamo sicuramente l’oro, i diamanti e le pietre preziose ma anche materie prime come il cacao naturale. Il miglior modo per investire nelle materie prime deperibili è quello di acquisire azioni all’interno di aziende che le producono o commercializzano. Solo se siete amanti e conoscitori dell’arte, inoltre, un’interessante idea per investire 20.000 euro è quella di acquistare opere d’arte, anche contemporanea. Questa soluzione, per ovvi motivi, richiede una grande conoscenza e sensibilità artistica, per evitare di “farsi fregare” da valutazioni troppo generose.

Il Franchising

Un’altra interessante soluzione per investire 20.000 euro è quella del franchising. Questa soluzione può presentare una redditività davvero elevata ma presenta anche un rischio, comune a tutte le attività imprenditoriali, da non sottovalutare. Inoltre, investire nel settore franchising significa farsi carico di una vera e propria attività imprenditoriale con tutti gli oneri, i rischi, ma anche i guadagni, che ne possono derivare.

Il consiglio è quello di investire in un settore che appassioni e piaccia, ancor meglio se affine a precedenti esperienze  lavorative. Con 20.000 euro è possibile di fatti aprire una profumeria in franchising, un franchising di vini sfusi o piccolo wine bar, un negozio di alimenti per animali, un’agenzia di affitti in franchising, una parafarmacia in franchising  o perfino un’attività di sanificazione ad ozono in franchising.

Per gli amanti della ristorazione è inoltre possibile un negozio di prodotti tipici in franchising o un negozio di caffè in capsule e cialde, oltre che sfuso. Per coloro che vogliono aprire un’attività senza sede fisica è inoltre possibile aprire un’attività di riparazione smartphone a domicilio o un’agenzia di marketing in franchising.

Investire nel “mattone”

20.000 euro di certo non sono una somma sufficiente per acquistare una casa, tuttavia possono essere utilizzati per accedere a un mutuo o un finanziamento, investendo così in un immobile da rivendere nel momento migliore, affittare o trasformare in un’attività ricettiva. Con 20.000 euro è tuttavia possibile acquistare un box auto, affittandolo poi come “parcheggio sicuro” oppure come deposito di oggetti. La redditività di questa soluzione, soprattutto in grandi centri cittadini, potrebbe essere davvero elevata.

Trading Online

Se pur rappresenta un rischio più elevato, un’idea dalle grandi potenzialità per investire 20.000 euro è quella di fare trading online. Questa opzione richiede non solo conoscenza dei mercati finanziari ma anche attenzione alla piattaforma di trading che si sceglie. Inoltre, essendo 20.000 euro una cifra importante, è bene non investire tutta la somma in questa opzione, diversificando i propri investimenti anche con opzioni più sicure se pur dalla redditività minore.

Buoni Fruttiferi Postali

Uno degli investimenti più sicuri riguarda le obbligazioni garantite dallo Stato. Se pur i Buoni Fruttiferi Postali presentino una redditività a lungo termine con tassi non proprio elevati, sono una delle opzioni più sicure per investire 20.000 euro senza il rischio di perdere nulla.

BTP e Pronti Conto Termine

Un’interessante opzione per investire 20.000 euro, in modo sicuro e sempre con la garanzia dello Stato, è quella di investire in Buoni del Tesoro Poliennali. Per ottenere rendimenti interessanti è comunque importante investire con una prospettiva di scadenza lunga.

Anche i pronti conto termine sono una buona opzione di investimento. Investendo 20.000 euro in pronti conto termine si fa un accordo con una banca, acquistando titoli ad un prezzo con l’impegno della banca di riacquistarli entro un anno ad un prezzo superiore. Questo permette alla banca di avere liquidità immediata ed all'utente privato di far fruttare la somma investita.

MoneyFarm

MoneyFarm è una piattaforma nata in Italia e sostenuta da realtà solide come Allianz Bank. Si tratta di una moderna tecnologia che permette ai privati di investire scegliendo grado di rischio e redditività desiderata, con la consulenza di un team di esperti che assistono costantemente l’utente. Questa soluzione, proprio grazie all’assistenza offerta, si presta bene per coloro che vogliono investire in uno o più mercati ma non hanno competenze finanziarie ed economiche molto solide.


Qui trovi tutte i marchi che permettono di entrare nei più svariati settori con soli 20.000 euro. Generalmente i format sono chiavi in mano.

Torna alla sezione Investimenti

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere