Logo AIF

Come Investire i Propri Soldi

10 brevi idee per investire con successo i proprio soldi

3 minuti

 
Scopri anche la sezione: Franchising Investimenti

Leggi: Su cosa investire nel 2022
 

Investire i propri soldi è fondamentale per evitare che essi perdano di valore nel tempo, nonché se si vogliono generare dei margini di guadagno sui propri capitali. Di seguito vediamo come investire i propri soldi con successo e 10 idee per farlo nel mercato odierno.

Prima di tutto, per investire i propri soldi sarà necessario stilare un piano di investimento, una strategia che sia sufficientemente differenziata, tenga conto del budget a propria disposizione, e che sia in linea con le esigenze e gli obiettivi di guadagno dell’investitore.
 


 

Ad oggi il web e le nuove tecnologie hanno reso il mondo degli investimenti molto più accessibile rispetto al passato, consentendo anche a chi non ha grandi esperienze in ambito finanziario ed economico, ed anche a chi ha a disposizione dei budget contenuti, di investire i propri soldi e guadagnare con strumenti e strategie efficienti.

come-investire-i-propri-soldi.jpg

 
1.
CROWDFUNDING: il crowdfunding permette di finanziare o investire, a partire da piccole cifre, in progetti e settori molto eterogenei (dall’ambito immobiliare sino alle startup innovative).

 
2. FRANCHISING: il franchising offre numerose opportunità a chi decide di investire i propri soldi, sia come mero investitore che in qualità di imprenditore. Vi sono infatti proposte eterogenee sia per chi desidera solo investire che per chi desidera avviare e gestire in prima persona un business. I settori ed il budget richiesti sono estremamente vari, garantendo a tutti di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
 

3. IMPRENDITORIA O LAVORO AUTONOMO: investire su sé stessi è forse la scommessa più grande. A fronte di un rischio elevato sono però altrettanto elevati i potenziali guadagni e le soddisfazioni personali di avviare e gestire un business autonomo o costruirsi una carriera lavorativa come freelance.
 

4. IMMOBILI: investire nel mercato immobiliare è una delle soluzioni predilette dagli italiani. Si tratta di un investimento relativamente sicuro con una redditività quasi garantita, a patto di scegliere la giusta strategia. L’immobile acquistato si potrà adibire a sede per un’attività imprenditoriale, rivendere o mettere a reddito affittandolo.
 

5. TRADING ONLINE: si tratta di un’operazione a rischio elevato che di conseguenza può garantire anche dei margini di guadagno interessante. Per fare trading online è tuttavia necessario conoscere il mercato finanziario e le sue dinamiche. Uno strumento per i meno esperti è ad esempio il copy trading.
 

6. STRUMENTI BANCARI: ve ne sono di diversa natura e con gradi di rischio differente. Ad esempio i conti deposito sono strumenti sicuri e garantiti, con un interesse ridotto, utile per non far perdere valore al capitale “parcheggiato”.
 

7. STRUMENTI POSTALI: come ad esempio i buoni fruttiferi postali, sono strumenti garantiti ed a rischio molto basso, con una redditività conseguentemente molto contenuta.
 

8. STRUMENTI STATALI: come obbligazioni e titoli di stato, sono strumenti a rischio basso e con conseguente minor redditività rispetto ad altre soluzioni.
 

9. MERCATO AZIONARIO: se pur il mercato azionario sia estremamente mutevole e rischioso, con le dovute accortezze è ancora possibile investirvi con successo e garantirsi una buona redditività.
 

10. PRESTITI TRA PRIVATI: si può anche decidere di investire i propri soldi finanziando e prestando del capitale ad un’azienda o ad un privato, contro l’ottenimento del titolo di socio, in cambio di azioni o semplicemente contro la riscossione del capitale prestato con interessi.
 

 
Scopri anche la sezione: Franchising Investimenti

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca