Logo AIF

Cosa Significa Franchise

Cosa significa, e come nasce, il termine "franchising"

4 minuti


Scopri tutto sul Franchising QUI

IL FRANCHISING NELL'IMPRENDITORIA

 
Il franchising è oggi il sistema di business più diffuso ed utilizzato al mondo. Sopratutto in periodi economici instabili, infatti, questo sistema di business permette anche ad imprenditori inesperti di avviare un’attività autonoma, contenendo rischi e costi e sfruttando un sistema collaudato e dal comprovato successo sul mercato.

Il franchising è di fatti una scelta sempre consigliabile a coloro che si affacciano al mondo dell'imprenditoria per la prima volta, oppure a chi non ha esperienza nello specifico settore in cui desidera inserirsi. Il sistema franchising permette di fatti di utilizzare un format collaudato e testato, un già marchio noto alla clientela, una brand reputation consolidata, nonché strategie gestionali ed organizzative semplificate, oltre a garantire il trasferimento del know-how mediante corsi di formazione ed aggiornamento completi, strategie di marketing centralizzate ed altamente efficienti e numerose semplificazioni ed agevolazioni dal punto di vista economico.

Aprire un'attività in franchising permette dunque di entrare nel mondo dell'imprenditoria e nel settore di riferimento con una posizione di leadership già acquisita, con il potere commerciale del network e con qualche certezza in più di avere successo.

Grazie ai numerosi vantaggi competitivi offerti, al supporto costante ed ai servizi di assistenza mirati, franchising è in grado di incrementare le potenzialità di successo e di guadagno, riducendo al contempo il rischio imprenditoriale.
 

cosa significa franchise

 

IL FRANCHISING NEL MERCATO ATTUALE

 
Nei momenti di crisi ed instabilità economica, o di incertezza nel mondo del lavoro, il sistema franchising è stato spesso premiato. Un network in franchising possiede infatti anche la forza di rispondere prontamente ai mutamenti del mercato e di rinnovarsi velocemente.

Un esempio concreto è stata la situazione difficile nel mondo dell'imprenditoria creata dalla recente crisi dovuta alla pandemia da coronavirus COVID-19 a livello mondiale. Nel biennio 2020 - 2021, infatti, i franchising con una corretta pianificazione e gestione, nonché capaci di rinnovarsi incontrando le nuove esigenze del mercato, hanno saputo trasformare in un'opportunità le nuove esigenze dei consumatori e del mercato, continuando a prosperare o comunque restando stabili nonostante le molte difficoltà e restrizioni subite.
 

Guarda i Franchising nati proprio nel periodo del Covid-19 QUI

La maggior parte offrono servizi oramai indispensabili come Sanificazione e Distribuzione di DPI
 

Il mercato odierno è inoltre aggravato dalle difficoltà e criticità create dalla crisi energetica, dalle tensioni geo-politiche e dalla crisi economica. Ad oggi gli aspiranti imprenditori devono affrontare numerosi ostacoli tra cui l'incremento dei costi di energia e materie prime, difficoltà logistiche e di fornitura internazionali, flessione dei consumi, inflazione crescente, ed una generalizzata incertezza del mercato. Il franchising è un sistema in grado di minimizzare le criticità, grazie alla guida esperta di un'azienda solida e di successo, con un potere commerciale ed un know-how tale da potersi adattare rapidamente ai mutamenti del mercato, andando sempre incontro alle reali necessità del proprio target, rimanendo dunque business redditizi e di successo anche nei momenti di crisi.

 

SCOPRI I MIGLIORI FRANCHISING OGGI OPERATIVI IN ITALIA:

Selezionati per te

Offerte nel settore
Migliori

Logo PrivatAssistenza
PrivatAssistenza

7.000 €

Franchising Assistenza Domiciliare

Logo L’Agenzia Automobiliare
L’Agenzia Automobiliare

10.000 €

Franchising Intermediazione Auto

Logo ReteCasa
ReteCasa

10.000 €

Franchising Immobiliari

Logo La Caveja
La Caveja

60.000 €

Franchising Piadineria


 

SIGNIFICATO ED EVOLUZIONE DEL TERMINE "FRANCHISE"

 
Il termine “franchise”, di origine francese, ha significato del tutto coincidente con il termine franchising, come viene chiamato in Italia. Il franchise, o franchising, definisce ad oggi il contratto di affiliazione commerciale, una tipologia di collaborazione tra due parti (affiliato / franchisee ed affiliante / franchisor) che collaborano pur rimanendo imprenditori, o aziende, autonomi ed indipendenti, senza rapporti di subordinazione.

Il contratto di affiliazione commerciale, e con esso l’utilizzo del termine franchise e franchising, ha iniziato a diffondersi in maniera massiccia intorno agli anni '50 in America. Se infatti gli albori del franchising hanno origini antiche, il sistema franchising ha iniziato a diffondersi in modo consistente, con la formula che oggi conosciamo, solo negli anni ’50, grazie all’utilizzo da parte delle grandi catene ristorative e di fast food statunitensi del sistema di affiliazione commerciale.

Il franchising è una formula imprenditoriale conveniente sia per l’affiliato (che riceve, tra le altre cose, l’utilizzo di un marchio noto, il trasferimento di esperienze, la formazione e l’affiancamento costante, la visibilità a livello nazionale e la riduzione del rischio d’impresa, ecc), sia per l’affiliante, ovvero il franchisor, che tramite il franchising può decentrare e ridistribuire costi e gli oneri di avvio e gestione, espandendo la propria catena in modo più rapido e conveniente in modo capillare.

Il termine franchise ha origini antiche. Questo deriva infatti da “franchigia”, termine utilizzato già nel Medioevo per indicare un privilegio concesso.

I rapporti di concessione, di licenza e di affiliazione sono da sempre esistiti nell’economia, e nella storia passata venivano generalmente utilizzati in periodi economici di instabilità o incertezza per facilitare il commercio e l’imprenditoria. Se pur il sistema franchising si sia ad oggi notevolmente evoluto e presenti innumerevoli variabili da considerare, nonché differenze notevoli da un contratto di affiliazione commerciale ad un altro, risulta ancora ad oggi essere un format di successo capace di incentivare l’imprenditoria anche in periodi economici difficili.

Scopri di più sul Funzionamento del Franchising QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca