Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Lavoro franchising
mercoledì 30 maggio 2018

Cosa significa, e come nasce, il termine "franchising" 

Cosa Significa Franchise

Scopri tutto sul Franchising QUI

Il franchising è ad oggi il sistema di business più diffuso ed utilizzato al mondo. Sopratutto in periodi economici instabili infatti questo sistema di business permette anche ad imprenditori inesperti di avviare un’attività autonoma, contenendo rischi e costi e sfruttando un sistema collaudato e dal comprovato successo sul mercato.

cosa significa franchise

Il termine “franchise”, di origine francese, ha significato del tutto coincidente con il termine  franchising, come viene chiamato in Italia. Il franchise, o franchising, definisce ad oggi il contratto di affiliazione commerciale, una tipologia di collaborazione tra imprenditori, o aziende, autonomi ed indipendenti.

Il contratto di affiliazione commerciale, e con esso l’utilizzo del termine franchise e franchising, ha iniziato a diffondersi davvero intorno agli anni '50 in America. Se infatti gli albori del franchising hanno origini antiche, il sistema franchising ha iniziato a diffondersi in modo massiccio, con il sistema che oggi conosciamo, solo negli anni ’50, grazie all’utilizzo da parte delle grandi catene ristorative e di fast food statunitensi del sistema di affiliazione commerciale.

Il franchising è una formula  imprenditoriale conveniente sia per l’affiliato (che riceve l’utilizzo di un marchio noto, il trasferimento di esperienza, la formazione e l’affiancamento costante, la visibilità a livello nazionale e la riduzione del rischio d’impresa), sia per l’affiliante, ovvero al franchisor, che tramite il franchising può decentrare e distribuire costi e oneri di avvio e gestione, espandendo la propria catena in modo più rapido e conveniente.

Il termine franchise ha origini antiche, deriva infatti da “franchigia”, termine utilizzato già nel Medioevo per indicare un privilegio concesso.

I rapporti di concessione, di licenza e di affiliazione sono poi da sempre esistiti nell’economia e nella storia passata venivano generalmente utilizzati in periodi economici di instabilità o incertezza per facilitare il commercio e l’imprenditoria. Se pur il sistema franchising si sia ad oggi notevolmente evoluto e presenti innumerevoli variabili da considerare, nonché differenze notevoli da un contratto di affiliazione commerciale ad un altro, risulta ancora ad oggi essere un format di successo capace di incentivare l’imprenditoria anche in periodi economici difficili.

Scopri di più sul funzionamento del Franchising QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Lavoro

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere