Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
lunedì 20 maggio 2019

Scopri come unirti alla nota catena svedese di arredamento low cost 

È possibile Aprire un Ikea in Franchising

Qui trovi tutti i migliori Franchising di Arredamento ed Oggettistica per la casa

Leggi anche: Come aprire un negozio di casalinghi

aprire ikea franchising italia

Ikea è ad oggi uno dei maggiori colossi nel settore della produzione e vendita di arredamento, mobili ed oggettistica per la casa a basso prezzo. Le fondamenta di Ikea, ovvero convenienza e qualità, oltre a semplicità di trasporto e montaggio in modo autonomo, hanno portato Ikea ad essere presente in 30 Paesi con oltre 360 negozi, ed ancora molte prossime aperture previste, anche in Italia.


La storia e l’azienda

Ikea è un’azienda svedese nata nel 1943. Agli inizi Ingvar Kamprad la fondò come piccola azienda per la vendita di oggettistica, ampliando gradualmente il business, inizialmente solo locale, includendo anche oggetti di arredamento di produttori locali ed espandendo sempre più l’area di vendita.

Ikea si è ad oggi ampliata tanto da diventare una realtà internazionale. Se pur il quartiere generale e di design rimanga ancorato alle proprie origini svedesi, ad oggi Ikea include prodotti di arredamento e di design prodotti in tutto il mondo.

Anche l’Italia, se pur non sia il principale mercato per quanto riguarda il numero di vendita, è ad oggi uno dei principali fornitori di arredamento ed oggettistica.

L’attenzione alla qualità, anche Made in Italy, unita ad un occhio di riguardo al design ed ai prezzi accessibili a tutti, hanno reso Ikea il colosso che è oggi. Ancora oggi Ikea basa le proprie fondamentale sulla stessa filosofia e mission: offrire prodotti di design, arredamento ed oggettistica a prezzi accessibili a tutti e di qualità. Inoltre, a queste si aggiungono l’attenzione verso la salvaguardia ambientale, la riduzione delle emissioni e degli sprechi, nonché la costante ricerca di innovazione.

Un esempio della costante evoluzione e ricerca di innovazione di Ikea sono i nuovi store, concepiti per unire i vantaggi e le potenzialità dei negozi fisici all’e-commerce, sempre più sviluppato. L’Italia sarà uno dei primi mercati in cui l’azienda testerà questi format. Si tratta di negozi di dimensioni più contenute, circa 3.000 mq rispetto ai negozi di dimensioni ingenti di oltre 20.000 mq, situati invece che fuori città, ed in prossimità delle principali autostrade, nei centri cittadini.

Questo format vuole da un lato offrire la comodità del negozio di prossimità, con una gamma ridotta di articoli in vendita, ma dall’altro vuole offrire un punto di ritiro comodo per gli acquisti fatti online tramite il sito e-commerce Ikea.

aprire negozio ikea franchising

 

Il franchising

Ikea in Italia è ad oggi presente con una catena di negozi monomarca di proprietà che apre e gestisce autonomamente mediante un organo nazionale preposto. Ad oggi, infatti, non ci risulta possibile aprire in Italia un negozio Ikea in franchising, se pur il franchising sia utilizzato da Ikea per l’espansione e le aperture dei negozi in altri territori esteri.

All’estero, infatti, Ikea utilizza il sistema franchising per la propria espansione, grazie ad altre aziende appartenenti al gruppo Ikea che gestiscono le aperture di un determinato territorio.

In Italia, invece, il gruppo Ikea, così come attualmente riportato dal sito ufficiale, non prevede l’utilizzo della formula franchising per le proprie aperture, né a mezzo di affiliazione né tramite la concessione del marchio.

Tutti i punti vendita Ikea in Italia sono di proprietà del marchio, gestiti e sviluppati direttamente dalla casa madre, con personale proprio che fa capo ad una direzione centrale nazionale.

Nel resto del mondo Ikea utilizza invece il franchising e le concessioni sono assegnate da Inter IKEA System B.V., in base ad un piano di ampliamento ed espansione dettagliato.

Per aprire un negozio Ikea in franchising in territori diversi da quello italiano si consiglia dunque di contattare l’azienda madre che gestisce la concessione del marchio Ikea richiedendo maggiori informazioni su requisiti, costi, nonché sui territori ancora disponibili per lo sviluppo franchising.

Qui trovi tutti i migliori Franchising di Arredamento ed Oggettistica per la casa

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere