Logo AIF

Franchising Trattamento Pidocchi e Pediculosi

I centri specializzati in pediculosi per eliminare pidocchi e lendini

4 minuti

Visiona qui tutti i Franchising nel settore Benssere e Salute

Trova altri Spunti Imprenditoriali QUI

La pediculosi è il vero incubo di ogni genitore che abbia figli in età scolare (3-12 anni). Ogni anno si stima infatti che oltre un milione e mezzo di bambini e ragazzi affrontino questa infestazione. Tuttavia, la reale mole dei contagi è probabilmente molto più elevata ed è facile che un bambino che presenti pidocchi contagi tutto il suo nucleo familiare, anche di età adulta.

Le infezioni e la maggior parte dei contagi avviene in luoghi affollati e caldi come scuole, piscine, parchi, spiagge e palestre dove il contatto diretto e lo scambio di indumenti è più frequente.

franchising trattamento pidocchi

Uno dei maggiori problemi nel trattamento e nell’eliminazione dei pidocchi è ad oggi la resistenza che questi hanno sviluppato a quasi tutti i prodotti antipediculosi sul mercato. I prodotti tradizionalmente utilizzati per eliminare i pidocchi sono chimici e possono, oltre che non avere efficacia, irritare la pelle e la cute del bambino.

La novità, almeno in Italia, che viene incontro alle esigenze dei genitori è un centro specializzato nel trattamento e nell’eliminazione dei pidocchi e delle lendini unicamente attraverso l’utilizzo di aria calda e di prodotti naturali e privi di sostanze chimiche, anallergiche e sicure anche per le pelli più delicate.

 

Cosa sono i pidocchi

Sono dei parassiti che si nutrono di sangue e vivono unicamente su ospiti umani. Le loro zampe uncinate gli permettono di attaccarsi saldamente al capello, in prossimità della cute, concentrandosi soprattutto nelle aree della testa dove vi sono più vasi sanguigni.

I pidocchi senza nutrirsi, lontano dai capelli e dalla cute, non sopravvivono più di 1-2 giorni. Diverso è invece il discorso per le lendini, le uova deposte dai pidocchi direttamente sull’ospite.

Le uova, una femmina di pidocchio ne può deporre circa 300 in 3 settimane, vengono deposte alla base del capello e possono sopravvivere più a lungo anche dopo un trattamento. Le lendini si schiudono dopo 7 giorni ed i pidocchi sono già adulti e pronti a deporre altre uova. È facile, quindi, intuire come un contagio possa degenerare in brevissimo tempo.

I pidocchi si possono contrarre anche dove vi sia un’igiene personale ottimale. Basta infatti che i capelli o la testa entrino in contatto diretto con la testa, i capelli o gli oggetti personali (abiti, cappelli, spazzole, ecc) di qualcuno che li ha già contratti. I pidocchi non possono infatti saltare né volare ma si spostano facilmente tra vestiti, cuscini, tessuti e capelli.

 

I centri anti-pidocchi

I centri specializzati per il trattamento e l’eliminazione dei pidocchi sono presenti da molti anni negli USA, l’idea si è poi diffusa largamente in altri Paesi Europei, primi fra tutti la Spagna e l’Inghilterra ma anche la Germania e la Francia. In Italia è un’introduzione recente e ad oggi i centri specializzati sono davvero pochi e, conseguentemente, con una mole di clientela davvero elevata.

I centri per l’eliminazione di pidocchi e lendini in Italia sono già presenti a Venezia, Roma, Torino e Milano ma sono già in apertura in moltissime altre città in tutta la penisola.

Lo spazio di inserirsi per i nuovi aspiranti imprenditori è dunque notevole ed aprire un centro per eliminare pidocchi e lendini promette di essere un’attività molto redditizia e richiesta dal mercato.

 

Come aprire un centro pediculosi in franchising

A diffondersi in Italia sono stati soprattutto i centri specializzati in franchising, importanti nella maggior parte dei casi direttamente dalla Spagna.

Gli aspiranti imprenditori che desiderano entrare in questo settore hanno diversi vantaggi nell’aprire un centro per il trattamento dei pidocchi in franchising:

  • Formazione, assistenza e consulenza a 360°
  • Trasferimento del know-how e delle modalità gestionali
  • Nessun bisogno di esperienza nel settore
  • Investimento contenuto (molte reti richiedono un investimento minimo a partire da 10.000 euro)
  • Elevata marginalità e redditività
  • Elevata domanda da parte del mercato
  • Un settore che ad oggi è quasi esente da concorrenza
  • Supporto e valutazione nella scelta del locale
  • Allestimento del locale, fornitura di arredi, software ed attrezzature specifiche nonché dei prodotti per effettuare i trattamenti
  • Basta un locale di 50 mq

Il metodo utilizzato dalla maggior parte dei centri in franchising specializzati in trattamenti anti pidocchi è quello brevettato negli USA che utilizza in una prima fase aria calda che disidrata ed uccide i parassiti, poi in una seconda fare vengono applicati prodotti naturali per eliminare definitivamente i pidocchi e le lendini, successivamente i parassiti vengono eliminati per aspirazione o manualmente.

Tutti i centri offrono uno o due controlli gratuiti a distanza di una settimana come garanzia del trattamento, nonché un trattamento gratuito entro un mese in caso di ricomparsa.

Confronta i migliori Franchising nel settore Salute

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca