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venerdì 06 luglio 2018

Come i Bar guadagnano facendoti "iniziare bene la giornata".. 

È vero che i Bar lavorano molto con le Colazioni?

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I bar sono una delle attività imprenditoriali più diffuse in Italia. Il concetto di semplice bar si è evoluto dalla tipica caffetteria italiana ad un format più europeo e cosmopolita, inglobando trend provenienti da tutto il mondo come ad esempio le bakery americane o le caffetterie adatte ad ogni ora della giornata come Starbucks. Quello che invece rimane immutato in tutto il mondo, ma in Italia soprattutto, è l’importanza che la colazione ricopre nelle attività dei bar, e di conseguenza nel loro fatturato.

colazioni bar guadagni

Per chi si stesse chiedendo, vedendo i bar sempre gremiti di persone e metri di fila per prendere un caffè e per fare colazione al mattino, se i bar lavorano davvero così tanto anche solo con le colazioni, la risposta è .

La colazione, o anche il semplice caffè, ricopre un ruolo di fondamentale importanza per un bar. Una buona colazione ed un buon caffè non solo sono capaci di incrementare in modo esponenziale e considerevole il fatturato giornaliero ma anche di consolidare la clientela, fidelizzandola nel tempo.

Se da un lato il margine di guadagno anche sulla singola tazzina di caffè è elevato, ancora più interessanti sono i guadagni per un bar che offre una vasta gamma di prodotti per la colazione.

L’incidenza della colazione sulla redditività del bar non si deve di fatti al solo ricarico sui prodotti, anzi un prezzo percepito come troppo alto farà preferire al cliente un qualunque altro bar al vostro, anche se presenta una qualità leggermente inferiore.

Per fare in modo che la colazione risulti un elemento positivo e redditizio per il bar è importante curare ogni aspetto ad essa legato.

Il caffè deve essere di ottima qualità e preparato con maestria, il servizio deve essere cortese e piacevole, l’ambiente deve essere curato e pulito, ogni dettaglio, anche la musica, gli odori e la disposizione delle vetrine e dei prodotti per colazione, deve essere pensato per far sentire il cliente coccolato ed a proprio agio.

Anche saper offrire strategicamente una varietà di prodotti invogliante farà la differenza. Oltre alle classiche brioche è infatti comune offrire anche dei “mignon”, adatti a chi entra nel bar con l’idea di bere un caffè al volo.

Ad incidere positivamente sulle vendite sono anche la creazione dei menù per la colazione e gli sconti riservati a studenti o lavoratori, a seconda del target principale che frequenta il bar. Inoltre, anche offrire caffè  particolari e speciali con diverse miscele e sapori, brioche vegane e bio, e menù adatti a celiaci potrebbe fare la differenza.

Altra strategia di fidelizzazione potrebbe essere creare delle “tessere colazione” che possono essere utilizzate per una raccolta punti a premi oppure per ottenere agevolazioni, sconti, colazioni o caffè in omaggio.

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Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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