Logo AIF

Mettersi in Proprio nel 2023

Il mercato, le tendenze e le migliori idee

4 minuti

 

Leggi anche: Mettersi in Proprio nel 2022

Visita la sezione: Franchising 2023

 

In questo articolo vediamo come mettersi in proprio nel 2023 con successo, a cosa fare attenzione, le tendenze del momento, nonché tutte le migliori e più redditizie idee di business oggi e per i prossimi anni.
 

mettersi-in-proprio-nel-2023.jpg

 
IL MERCATO E COME AVERE SUCCESSO

 
Il mercato odierno risulta sicuramente complesso e decidere di mettersi in proprio nel 2023 non è un’operazione accessibile a chiunque. Per avviare un business nel 2023 in maniera efficiente e con successo sarà importante più che mai effettuare tutti gli studi e le analisi iniziali e preliminari, pianificando con minuzia ogni dettaglio del business, ed ottimizzando la gestione di costi e finanze.

Importante per mettersi in proprio con successo nel 2023 è saper intercettare ed affrontare con strategie vincenti tutte le difficoltà che il mercato oggi presenta. Tra tutte l’inflazione e l’aumento dei costi soprattutto per quanto riguarda materie prime ed energia, la crisi economica affiancata da una forte flessione dei consumi, nonché le tensioni geo-politiche mondiali e la pandemia che possono influenzare il mercato e le abitudini dei consumatori.

Altrettanto importante sarà saper cogliere le opportunità che il mercato offre, prime fra tutte le agevolazioni finanziarie ed economiche disponibili ed accessibili, ma anche saper intercettare le nuove tendenze e le reali esigenze dei consumatori. Con la premessa che ogni business di successo deve rispondere ad una specifica esigenza / domanda e soddisfarla, oggi hanno particolare importanza anche il livello di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità che l’attività presenta.
 

Se cerchi altri spunti, leggi anche: Quale Attività Aprire Oggi

 
LE MIGLIORI IDEE DEL MOMENTO

 
Vediamo di seguito alcune idee per coloro che vogliono mettersi in proprio nel 2023 con un’attività redditizia e di successo, in settori solidi o in forte crescita.
 

SILVER ECONOMY

Un settore tra i più solidi, sicuri e redditizi oggi e per i prossimi anni. La silver economy comprende ogni tipologia di servizi ed attività rivolti agli anziani ed alle loro famiglie.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

DIGITALIZZAZIONE

La transizione digitale rende oggi indispensabile per ogni azienda digitalizzarsi. Sempre più spesso i servizi digitali, che vanno dallo sviluppo di APP e software al digital marketing, vengono esternalizzati presso aziende specializzate.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

GREEN ECONOMY

Un'altra tendenza in forte crescita è la transizione ecologica, che rende sempre più indispensabili, e redditizie, le attività green, ecologiche, sostenibili, ed in generale con un focus ambientale.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

AUTOMAZIONE

Il settore dell’automazione è in forte crescita. Le attività automatiche, robotizzate e self service sono oggi altamente redditizie, complici anche le nuove tendenze del mercato ed il miglioramento delle tecnologie impiegate.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

INNOVAZIONE

Ad oggi è importante saper intercettare e cogliere le nuove opportunità che il mondo del business offre. In questo senso, può convenire puntare si attività fortemente innovative ed originali. Alcuni esempi? Robotica, realtà virtuale, intelligenza artificiale, e molto altro.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il settore della mobilità resta un buon investimento, a patto di puntare su prodotti e servizi dal carattere sostenibile ed ecologico, come ad esempio lo sharing, il noleggio ed i veicoli elettrici.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

ESTETICA AVANZATA

Il settore estetico è da sempre redditizio, a patto di saper intercettare la giusta nicchia di mercato. Alcune delle migliori attività del momento prevedono servizi come dietetica ed alimentazione, trattamenti anti-age, rinfoltimento capelli, trucco permanente, depilazione a laser, EMS e crioterapia.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

RISTORAZIONE

Il settore ristorativo è sempre oggetto di nuove tendenze. A patto di saper intercettare la domanda locale, offrire qualità e differenziarsi dalla concorrenza, aprire un’attività nel settore risulta ancora redditizio.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

VIRTUAL BRAND E DELIVERY

Il delivery è oggi una tendenza che è entrata a tutti gli effetti nelle abitudini dei consumatori. A cavalcare questa onda sono oggi i virtual brand, ovvero attività virtuali, presenti ed operative solo online, senza una sede fisica aperta ai clienti, che offrono unicamente servizi di delivery, ed al limite di take away.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

CENTRI MULTISERVIZI

I centri multi servizi, grazie alla loro polifunzionalità ed alla grande capacità di personalizzazione dei servizi offerti, risultano oggi attività estremamente redditizie che possono incontrare un vasto target di privati, aziende, enti e professionisti.

Scopri le migliori opportunità del settore.
 

CANNABIS

Ancora redditizio ed in crescita risulta il settore della cannabis legale. Ad oggi accanto alle più classiche attività che ruotano attorno alla cannabis, vediamo una crescita importante soprattutto delle coltivazioni autorizzate di cannabis in Italia e per quanto riguarda l’utilizzo del CBD per il benessere e la salute.

Scopri le migliori opportunità del settore.

 
Trova altre idee leggendo: Mettersi in Proprio nel 2022

Visita la sezione con i migliori: Franchising 2023
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca