Nuovi Lavori Autonomi
Idee di lavoro autonomo per freelance ed aspiranti imprenditori
Avere un lavoro autonomo significa poter guadagnare diventando il capo di sé stessi, lavorando in completa autonomia secondo le proprie disponibilità di tempo, ed maniera più flessibile. I lavori autonomi possono essere svolti sia come freelance che avviando un vero e proprio business imprenditoriale. Inoltre, è sempre più frequente la possibilità di avere un lavoro autonomo da gestire part-time, lavorando da casa in smart working e con il solo utilizzo di internet.
Di seguito vediamo alcune idee per chi desidera lavorare in autonomia, idonee anche per chi non dispone di un budget a disposizione, che non richiedono investimenti iniziali oppure sono accessibili anche con piccoli capitali. In questa lista troverai spunti per diventare freelance o imprenditore, con alcuni dei lavori autonomi più nuovi, redditizi e di successo degli ultimi anni, capaci di incontrare le odierne esigenze e tendenze del mercato.
ALCUNE DELLE MIGLIORI PROPOSTE IN FRANCHISING DI LAVORO DA CASA:
PERSONAL SHOPPER
Che si tratti di fare la spesa al supermercato, o di effettuare commissioni presso un qualunque altro esercizio commerciale, le persone hanno sempre meno tempo a disposizione. Soprattutto un target di anziani non autosufficienti, persone con difficoltà motorie, famiglie e giovani lavoratori, richiedono con una sempre maggior frequenza la figura del personal shopper, un incaricato che si occupa di effettuare tutte le commissioni necessarie, consegnando il tutto a domicilio del cliente.
DRIVER
La figura del driver è sempre più richiesta dalle attività di delivery, complice il vero e proprio “boom” del settore delle consegne a domicilio. Si potrà svolgere il lavoro con un qualunque veicolo consegnando a domicilio prodotti da attività eterogenee. Se pur non si tratti propriamente di un lavoro completamente autonomo, la figura del driver presenta la stessa flessibilità e libertà nel lavorare secondo le proprie disponibilità di tempo.
ATTIVITÀ DI HOME DELIVERY
Un’attività perfetta da avviare in autonomia, che incontra le odierne esigenze di mercato e permette di inserirsi in un settore con i più elevate tassi di crescita degli ultimi anni, è quella delle consegne a domicilio. Aprire un’attività di home delivery di successo è possibile anche nel mercato ultra competitivo odierno specializzandosi in nicchie di settore, offrendo servizi digitali alle aziende e coprendo le piccole città italiane poco servite dai grandi player di mercato.
CORRIERE
Il settore logistico, parallelamente a quello dell’e-commerce e delle consegne a domicilio, è cresciuto negli ultimi anni. Non solo sono incrementate le offerte di lavoro nel settore, ma è anche possibile diventare un corriere e lavorare in autonomia, avviando una propria attività di logistica e corrieri oppure affiliandosi o convenzionandosi a grandi realtà di logistica e spedizioni (come ad esempio Amazon Logistics).
BABY SITTER
La figura della baby sitter è da sempre richiesta ed apprezzata, soprattutto dalle famiglie moderne impegnate in ritmi di lavoro frenetici. Negli ultimi anni, tuttavia, complice la pandemia da Covid-19, l’incremento dell’utilizzo della DAD, nonché i nuovi stili di vita che ne sono derivati, le baby sitter oggi sono più richieste che mai, creando nuove opportunità di lavoro autonomo.
PET SITTER O DOG WALKING
Se pur il target di riferimento sia più ristretto (giovani single, famiglie di lavoratori, anziani e persone con difficoltà motorie) e composto primariamente di persone con capacità di spesa medio-alta, sono sempre più richiesti i servizi di dog walking e pet sitter (soprattutto nei periodi di vacanze).
CONTENT CREATOR
Un’ottima idea di lavoro autonomo da svolgere come freelance è quella di content creator, ovvero di creatore di contenuti di vario genere (testi e redazionali, immagini, grafiche, contenuti social, ecc). Il lavoro, da svolgere su commissione per aziende e clienti privati, può essere svolto da casa e secondo le proprie disponibilità di tempo.
ATTIVITÀ DI CONSULENZA E SERVIZI
Le attività di servizi e consulenze in vari ambiti, rivolte a privati ed aziende, possono essere avviate con un esborso minimo di capitale, sia in maniera completamente autonoma che con l’affiliazione ad un franchising, e risultano un’ottima idea di lavoro autonomo, da svolgere anche da remoto / da casa.
GRAFICO
La figura del grafico, un lavoro autonomo da svolgere come freelance, è sempre più richiesta da parte di aziende grandi / medie / piccole, imprenditori, professionisti, influencer e streamer, e può essere svolta da casa propria su commissione.
PROGRAMMATORE
Un’altra figura altamente richiesta nel mercato odierno è quella del programmatore. Diventare programmatore permette di lavorare in autonomia, da casa, per aziende, imprenditori, professionisti e start-up, sviluppando siti web, APP, software, videogames, e così via.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Il social media manager è un esperto di social media che gestisce e massimizza le performance, crea contenuti e sviluppa i canali digitali e web per aziende, influencer, imprenditori, e così via, lavorando in autonomia ed in smart working.
LIFE COACH
Il life coach è una figura che guida i propri clienti nell’organizzazione e nella definizione di obbiettivi di vita e di lavoro concreti, nonché di un piano efficace per raggiungerli. Il lavoro può essere svolto in autonomia ed anche da remoto.
PERSONAL TRAINER
Il personal trainer è una figura sempre più richiesta da sportivi di ogni grado, sia amatoriali che professionisti, che vogliono raggiungere risultati migliori e rendere più efficienti i propri allenamenti. Il lavoro è autonomo e, in maniera ancora maggiore dopo la pandemia, può essere svolto anche da remoto (in live streaming, con lezioni private da remoto o con video corsi).
TRAVEL DESIGNER
Il travel designer è una figura relativamente recente. Si tratta di lavoratori autonomi, che lavorano in maniera indipendente o come freelance per le agenzie o i siti di viaggi, che si occupano di sviluppare itinerari di viaggio unici ed originali in base alle proprie esperienze dirette, permettendo ai clienti di scoprire anche mete meno note.
DIETOLOGO PER ANIMALI
Il settore dei servizi per gli animali è in costante crescita. Un’interessante idea di lavoro autonomo, nonché relativamente nuova, da svolgere da remoto o presso il domicilio dei clienti, è quella del dietologo o consulente nutrizionale per animali. Ci sono inoltre già reti franchising che permettono di avviare un business autonomo di questo tipo.
FORMATORE A DISTANZA
Il settore dell’e-learning è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, complice anche l’emergenza sanitaria che ha costretto alla chiusura molte sedi fisiche di formazione. Diventare un formatore a distanza permette di avviare un lavoro autonomo da svolgere in smart working.
E-COMMERCE IN DROPSHIPPING
Un’idea interessante per avviare un lavoro autonomo che sia anche un progetto imprenditoriale è quella di aprire un negozio online, magari sfruttando la vantaggiosa formula del dropshipping (leggi qui per saperne di più).
NEGOZIO AUTOMATICO H24
Un’altra interessante idea di lavoro autonomo di tipo imprenditoriale è quella di aprire un negozio automatico, o un singolo distributore automatico. L’attività potrà essere monitorata da remoto, garantendo vendite e guadagni H24, senza personale e con un impegno lavorativo part-time (quindi compatibile ad altri lavori o attività imprenditoriali).
ATTIVITÀ IN FRANCHISING
Infine, per tutti coloro che sono alla ricerca di nuovi lavori autonomi ed idee di business accessibili anche senza particolari competenze e con budget di avvio ridotti, consigliamo di tenere sempre in considerazione il franchising. L’affiliazione ad un franchising garantisce importanti agevolazioni, semplificazioni, vantaggi, nonché la guida e la formazione di una realtà solida ed esperta. Ad oggi vi sono proposte in franchising per ogni settore economico ed imprenditoriale, anche con format innovativi ed originali.
Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it