Logo AIF

Aprire una Polleria da Asporto e Consegna a Domicilio

La Rosticceria di Nuova Generazione

6 minuti

Leggi anche: Come aprire un ristorante

Visita le sezioni Franchising Food Delivery e Franchising Ristorazione

Ad oggi uno dei migliori format per entrare nel settore ristorativo, con un budget più ridotto e con un’attività di tendenza, è quello del fast food d’asporto, ancora meglio se con consegna a domicilio. Inoltre, per unire la ristorazione rapida alla qualità, aprire una polleria d’asporto con consegna a domicilio, con pollo arrosto, alla griglia, fritto o allo spiedo, e prodotti da rosticceria, stuzzichini e sfizi vari, risulta essere un’idea di business dal grande potenziale.

Aprire una polleria d’asporto con consegna a domicilio significa poter unire due settori in grande espansione e redditizi: quello del fast food di qualità e quello del food delivery.

Vediamo insieme cosa serve e come fare ad aprire una polleria da asporto e consegna a domicilio, partendo da zero, quali sono i costi e quali i requisiti legali e burocratici da espletare.

aprire polleria asporto consegna domicilio

 

Cosa serve

Per aprire una polleria d’asporto con consegna a domicilio bisognerà innanzitutto scegliere, anche in base alla analisi di mercato, della concorrenza, del settore e del target e bacino di utenza locale, il format migliore e più redditizio.

Si potrà di fatti scegliere di aprire una polleria di solo asporto, con consegna a domicilio, e con solo un piccolo laboratorio di produzione / cucina, oppure implementare a quest’ultimo anche un piccolo locale di fast food, con poche sedute o banconi per consumazioni rapide ed in loco.

Entrambe le soluzioni permettono un buon ritorno economico, a fronte di una gestione oculata ed efficiente, ma richiedono metodologie operative, organizzative, di promozione, e costi differenti.

Se si opterà per l’apertura di un piccolo locale d’asporto con consegna a domicilio e consumazioni rapide in loco, sarà necessario un locale di circa 50 mq, da allestire in modo minimale ma funzionare, con colori accattivanti, ordine e pulizia.

Questo genere di locale può essere ubicato anche in zone residenziali e turistiche, con maggiore affluenza di clientela la sera e nei weekend, ma è perfetto, per lavorare ad ogni ora del giorno, se ubicato in prossimità di uffici, scuole, negozi, zone centrali ad elevato passaggio e centri commerciali ad alto afflusso. In quest’ultimo caso, tuttavia, si dovrà fare particolarmente attenzione a proporre una qualità maggiore, prodotti differenti e prezzi concorrenziali rispetto alla gastronomia e rosticceria del supermercato o ipermercato presente.

Per aprire un solo laboratorio con asporto a domicilio, invece, basterà un locale di dimensioni anche più contenute. In questo caso, tuttavia, le strategie di promozione e marketing saranno ancora più fondamentali che nel primo caso. Se nel primo caso infatti il negozio sarà esso stesso una vetrina promozionale, nel secondo caso sarà fondamentale farsi conoscere mediante ad esempio il web, un sito internet accattivante, un’APP funzionale da cui ordinare a domicilio, volantini presso scuole, università, palestre, campi sportivi, uffici, ecc.

In base al format scelto, infine, anche il numero di addetti e dipendenti sarà maggiore. Per una polleria d’asporto con consegna a domicilio ubicata nei centri commerciali possono servire anche 5 o 6 dipendenti, mentre per un piccolo laboratorio con solo servizio di food delivery ed asporto possono essere sufficienti 2 persone.

 

Costi

Aprire una polleria da asporto con servizio di food delivery richiede un investimento che va da un minimo di 40.000 / 50.000 euro in su.

A seconda della metratura del locale, dell’ampiezza del menù, della tipologia di format nonché del posizionamento scelto, i costi potranno essere maggiori o minori per quanto riguarda la messa a norma e l’adeguamento del locale e degli impianti (es: canna fumaria), per la progettazione e l’allestimento della zona dedicata ai clienti (bancone, sedie, tavoli, piccoli arredi, bancone espositivo e refrigerato, frigo per le bevande, ecc) nonché per la cucina ed il laboratorio (attrezzature per la preparazione, conservazione e cottura del pollo, dei fritti e delle altre pietanze nel menù).

Altri costi da tenere in considerazione nella stima del budget necessario all’avvio saranno poi la realizzazione di un sito web e di un’APP personalizzata (che siano efficienti, intuitivi e funzionali), la promozione e le campagne marketing online ed offline, l’assunzione di personale, la fornitura di insegne, materiale brandizzato, divise, packaging per l’asporto, contenitori ermetici e termici per il trasporto e la consegna a domicilio in condizioni ottimali, materie prime, veicoli per il servizio di food delivery, nonché gli adempimenti burocratici.

 

Iter e requisiti

Per aprire una polleria da asporto con servizio di consegna a domicilio è richiesto il seguente iter burocratico:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di Avvio Attività al Comune
  • Ottenimento degli attestati SAB, ove non presente qualifica equivalente, ed HACCP
  • Apertura delle posizioni INPS ed INAIL
  • Messa a norma del locale, cucina e servizi per i dipendenti
  • Stipula dei necessari contratti ed assicurazioni, soprattutto per quanto riguarda l’assunzione dei Driver / Biker che effettueranno le consegne
  • Comunicazione all’Agenzia delle Dogane in caso di vendita e somministrazione di alcolici (birre, vini, cocktail, ecc)
  • Valutazione del rischio
  • Pagamento della tassa Igiene Ambientale
  • Permesso per esporre l’insegna

Oltre a ciò, l’imprenditore dovrà possedere i requisiti morali e legali richiesti per l’avvio di un’attività. Consigliamo sempre di rivolgersi ad un commercialista per l’espletamento degli oneri burocratici in modo da velocizzare l’iter ed evitare errori. Anche informarsi presso la Camera di Commercio in merito ai requisiti, all’iter ed agli adempimenti ed iscrizioni necessarie è un utile passaggio in quanto alcune normative potrebbero differire leggermente a livello locale / regionale.

 

Vantaggi del franchising

Per chi desidera aprire una polleria da asporto con consegna a domicilio, vi è la possibilità di affidarsi anche da una rete franchising già operativa nel settore. Le proposte sono diverse ed in base al format i costi, i servizi ed i vantaggi offerti sono mutevoli. Tuttavia, l’investimento richiesto per aprire una polleria e rosticceria d’asporto con consegna a domicilio in franchising parte sempre da un minimo di circa 10.000 euro e presenta i seguenti principali vantaggi:

  • Trasferimento del know-how, delle modalità gestionali ed organizzative e dell’esperienza consolidata
  • Formazione e corsi di aggiornamento sia teorici che pratici, per ogni ambito
  • Utilizzo di un format collaudato e dal comprovato successo
  • Utilizzo di un brand già noto e riconosciuto sul mercato
  • Più rapida acquisizione e fidelizzazione della clientela
  • Fornitura di un’APP dedicata, nonché di un’eventuale sito internet personalizzato o di un’area dedicata sul sito ufficiale
  • Esclusiva di zona
  • Format chiavi in mano comprensivo di insegne, divise, packaging per l’asporto, borse termiche per le consegne a domicilio, materiale promozionale e brandizzato, software, materie prime e prodotti, attrezzature ed arredi
  • Accesso alle condizioni di fornitura agevolate e riservate, con prezzi concorrenziali grazie al potere commerciale della rete
  • Diminuzione del rischio d’impresa
  • Possibilità di entrare nel settore anche senza esperienze / conoscenze in ambito ristorativo o imprenditoriale
  • Assistenza, supporto ed affiancamento costanti
  • Possibilità di scelta tra diversi format economici (apertura di un laboratorio di solo asporto, avvio di un’attività di solo food delivery, ritirando i prodotti presso rosticcerie convenzionate, e senza negozio, avvio di un fast food d’asporto e con consegna a domicilio con l’aggiunta della consumazione in loco, ecc)
  • Rientro dall’investimento entro 1 anno

 

Visita le sezioni Franchising Food Delivery e Franchising Ristorazione

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca