Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
venerdì 22 febbraio 2019

Quando una tecnica di salatura dà il via ad un impero ristorativo. 

Aprire un Ristorante alla Salt Bae

Confronta tutti i Ristoranti in Franchising QUI

Leggi anche: Come aprire un ristorante

Salt Bae, nome d’arte di Nusret Gökçe, è oramai un personaggio noto a livello internazionale. Nato in Turchia, Salt Bae, diversamente da quello che muscoli, occhiali da sole onnipresenti e t-shirt attillata potrebbero suggerire, non è un attore, né un famoso cantante o uno sportivo, bensì un macellaio di umili origini che ha creato un vero e proprio impero ristorativo basato sulla carne.

Salt Bae è sicuramente uno dei quei personaggi, come tutti coloro che hanno un successo clamoroso, repentino ed “inspiegabile”, capace di suscitare reazioni anche opposte tra loro, dalle critiche più furiose all’ammirazione maniacale. Che si approvi o no il suo operato, che si ammiri o si disprezzi la sua figura, a Salt Bae va dato un enorme merito che è quello di essere riuscito a creare un vero e proprio brand di successo attorno alla sua persona, riuscendo in pochi anni a diventare un fenomeno globale ed aprendo più di una decina di ristoranti a livello internazionale.

aprire ristorante carne salt bae

Chi è Salt Bae

Salt Bae è un nome d’arte che già racchiude in sé i motivi, almeno apparenti, dietro al successo di Nusret Gökçe. Salt Bae è difatti divenuto un fenomeno virale sul web per la sua abilità di taglio della carne ma soprattutto per il modo “originale” che ha di salarla, con brio ed una posizione marmorea.

Salt Bae crea infatti un vero e proprio show durante il servizio, il taglio e la salatura della carne, ed è tanto scenografico e teatrale da aver spopolato sul web e sui social in brevissimo tempo, dando origine a “meme”, imitazioni ed attirando l’attenzione di moltissimi personaggi famosi e personalità di spicco in diversi ambiti artistici e sportivi.

A portare al successo lo show di Salt Bae sono pochi e semplici elementi, ma studiati nei minimi dettagli: carni tenere, di primissima scelta e cucinate alla perfezione, un coltello da macellaio affilatissimo, una tecnica di taglio rapida e precisa, ed infine il tocco finale, il sale che viene cosparso sulla carne tramite una posizionestatuaria” e scenica del braccio.

Tutti elementi, quindi, che sembrerebbero banali ed alla portata di tutti, eppure solo Salt Bae è riuscito a combinare questi elementi alla perfezione, creando un’icona.

Non si può certo dire però che il successo dietro a Salt Bae sia tutto qui. Se pur il vero successo gli sia giunto tramite i social, ed in particolare tramite instagram dove ha in poco tempo raggiunto un numero incredibile di follower, Salt Bae ha sempre lavorato duramente, sin da ragazzo, con l’obbiettivo di creare un vero impero ristorativo internazionale basato sulla carne.

All’epoca del suo successo sul web, infatti, Salt Bae aveva già aperto un ristorante negli Emirati Arabi, a cui ben presto ne sono seguiti molti altri, sino ad arrivare alle più recenti aperture in America, a New York, dove offre carne, con tagli pregiati o particolari, come ad esempio la carne ricoperta di fogli d’oro o il sushi di carne, a prezzi astronomici.

Complice l’elevata qualità delle carni utilizzate ed una personalità magnetica ed eccentrica, Salt Bae è riuscito, già nei primi ristoranti negli Emirati Arabi, ad attirare una clientela esclusiva ed influente. Tra questi si annoverano numerosissimi calciatori internazionali, modelle, e perfino top model famosissime del calibro di Naomi Campbell, attori internazionali come Leonardo di Caprio, ma anche moltissimi altri musicisti, artisti, attori, cantanti e personaggi influenti in diversi ambiti che, attraverso le foto pubblicate sui social, sono stati gli sponsor ideali per Salt Bae ed i suoi ristoranti.

Come e perché seguire le orme di Salt Bae

Che lo si ami o lo si odi, Salt Bae è sicuramente una figura da studiare ed “imitare” per tutti coloro che puntano ad avviare un business di successo e ad espanderlo rapidamente. Salt Bae è infatti riuscito a creare un impero di successo ed i suoi ristoranti sono sempre tutti completamente pieni, anche se il conto medio a persona non è mai inferiore ai 100 / 200 euro.

E se pur le durissime critiche ricevute, a causa dei prezzi stratosferici della carne, non abbiano minimamente intaccato la sua reputazione o il numero di clienti che ogni sera affollano i suoi ristoranti, Salt Bae ne ha preso ispirazione, decidendo di aprire anche una catena di hamburgerie, sempre di qualità, ma con prezzi decisamente più ridotti ed alla portata di tutti.

Complici del successo di Salt Bae e dei suoi ristoranti sono stati diversi elementi ma soprattutto la bravura del personaggio di Salt Bae nel saper puntare sulle giuste tecniche e sui giusti mezzi promozionali.

Innanzitutto, come avevamo già visto per altre personalità di successo nate sul web, da cantanti a fashion blogger, Salt Bae ha saputo sfruttare i social alla perfezione, puntando sulla sua figura e creando attorno ad essa un brand ed un format di ristorazione che, se pur punta su qualità e servizio ottimali, punta prima di tutto ad offrire al cliente un’esperienza.

Come aprire un ristorante alla Salt Bae

Aprire un ristorante alla Salt Bae significa non necessariamente aprire un ristorante di carne ma bensì creare un format ristorativo capace di offrire un’esperienza, oltre che un pasto, cercando prima di tutto di capire quali sono i principali punti di forza del format dei ristoranti di Salt Bae, nonché quali sono state le tecniche di marketing e comunicazione utilizzate per arrivare al successo.

Per aprire un ristorante di successo alla Salt Bae è quindi necessario puntare su comunicazione e marketing efficaci ed originali, sull’utilizzo massiccio dei social e del web, su una presenza curata e prestante, sulla collaborazione con personaggi di spicco, sulla qualità delle materie prime, sull’esperienza ed anche sulla tecnica di servizio, oltre che di cucina.

Alcuni dei momenti salienti,

condivisi sul web e sui social,

di Salt Bae

 

 

QUI trovi i migliori franchising nel settore Ristorativo

QUI invece le migliori griglierie e bracerie in Franchising

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere