Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 18 marzo 2020

Il "cibo da strada" si conferma una scommessa vincente.. 

Aprire un Food Truck in Franchising


Preferisci aprire un “classico” Fast Food? QUI trovi la Guida Completa.

QUI trovi i migliori marchi in Franchising per aprire il tuo Food Truck.

 

aprire un food truck in franchising

Il trend dello street food ha vissuto negli ultimi 10 anni un vero e proprio “boom” consolidandosi oggi come parte integrante delle abitudini di consumo dei pasti fuori casa, anche in Italia.

Se pur in Italia la ristorazione ambulante abbia una lunga tradizione, solo più recentemente questa è stata riscoperta riscuotendo un sempre maggiore apprezzamento.

Ad oggi in Italia sono oltre 3.000 i food truck, ambulanti o fissi in località strategiche, e creano un valore economico di oltre 19 milioni di euro.

A contribuire al successo del format del food truck sono state le nuove abitudini di vita e di consumo, ma anche proposte ristorative e format in grado di intercettare con originalità e qualità le tendenze nel mondo ristorativo.

Per chi desidera entrare nel mondo ristorativo, aprire un food truck risulta ad oggi una scelta dal grande potenziale, con costi più ridotti rispetto all’avvio di un locale di ristorazione tradizionale, e con una possibilità praticamente infinita di proposte culinarie.

Offrire originalità e qualità elevata, intercettare correttamente i trend di mercato, scegliere le migliori location e sviluppare un brand forte, nonché affrontare i costi e l’iter normativo e burocratico può non risultare semplice per un neo imprenditore o per chi non ha già sviluppato esperienze nel settore. Spesso, dunque, aprire un food truck in franchising risulta la scelta migliore.

In questa guida vediamo come funziona e come aprire un food truck in franchising, cosa serve, i costi, i requisiti e tutti i vantaggi e le agevolazioni offerte dai franchising di ristorazione ambulante e da strada.

Scopri QUI le migliori proposte Franchising per aprire la tua attività di Street Food.

 

Come Funziona e Cosa Serve

Aprire un food truck in franchising richiederà gli stessi adempimenti e requisiti legati all’avvio di un’attività ristorativa tradizionale, o in proprio, con la differenza che la casa madre offrirà il suo completo supporto ed affiancamento per ogni procedura pre e post apertura.

A livello personale, dunque, non saranno richieste particolari esperienze o competenze, se non i consueti requisiti legali minimi per l’avvio di un business.

Per tutto quel che riguarda la progettazione, analisi e realizzazione del business, nonché per l’analisi e scelta delle location migliori dove operare, così come per quanto riguarda la fornitura di attrezzature e prodotti e per l’allestimento del food truck, sarà la casa madre a pensare a tutto e ad affiancare l’affiliato in modo da semplificare il più possibile l’avvio e la gestione dell’attività.

Così come quando si decide di avviare l’attività in autonomia, anche quando si apre un food truck in franchising sarà possibile scegliere se operare in format fissa o ambulante, richiedendo la licenza relativa con il supporto del franchising, ed un format originale e creativo che incontri i trend di mercato e le proprie propensioni personali.

Parlando di costi, aprire un food truck in franchising richiederà un investimento chiavi in mano compreso mediamente tra 20.000 e 30.000 euro. L’investimento richiesto potrà ridursi o elevarsi a seconda della tipologia di attività, dalla proposta culinaria, dalla dimensione del food truck, e così via.

Considerando che per l’avvio in autonomia sono necessari circa 40.000 / 50.000 euro minimi, il franchising permette di ridurre i costi e di raggiungere più in fretta il pareggio di bilancio.

 

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Tra i principali vantaggi dell’aprire un food truck in franchising troviamo:

  • trasferimento di esperienze, know-how e modalità gestionali /organizzative collaudate e consolidate
  • utilizzo di un brand forte e riconosciuto e di un format dal comprovato successo / testato sul mercato
  • supporto per analisi iniziali e preliminari (costi, fattibilità, mercato, location, ecc)
  • progettazione e realizzazione chiavi in mano del business
  • fornitura chiavi in mano (food truck, arredi ed attrezzature, software ed hardware, materiale promozionale, materie prime, ecc)
  • formazione iniziale ed aggiornamenti costanti
  • consulenze, supporto ed affiancamento costanti per tutta la durata della collaborazione
  • accesso a condizioni altamente vantaggiose ed al potere commerciale della rete
  • riduzione dei costi di avvio e gestione, e del rischio imprenditoriale
  • massimizzazione dei risultati e rapido rientro dall’investimento effettuato
  • nessuna esperienza o competenza necessaria
  • attività semplificata e dalla gestione snella
  • sfruttamento delle campagne marketing / comunicazione centralizzate
  • possibilità di operare in un settore ad elevato tasso di crescita, capace di rinnovarsi costantemente e di intercettare la domanda in ogni location dove essa sia presente

Alcuni degli svantaggi dell’aprire un food truck in franchising piuttosto che in autonomia sono:

  • pagamento di costi iniziali e periodici come fee d’ingresso alla rete, royalty, contributi per pubblicità o per utilizzo di software e macchinari
  • format standardizzato e difficilmente personalizzabile, sia per quanto riguarda il menù che per quanto riguarda il layout del food truck
  • riduzione della libertà decisionale personale, con obbligo di rispettare sempre gli standard imposti dalla casa madre
  • rispetto di tutti gli obblighi e doveri presenti nel contratto, il quale ha generalmente durata minima di circa 3 anni (come ad esempio rifornimenti centralizzati, ecc)
  • influenza, in positivo ed in negativo, della reputazione del brand e dell’intera rete franchising su ogni singolo affiliato

Apri il tuo Food Truck in Franchising. QUI le migliori proposte.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere