Logo AIF

Aprire un Franchising in Spagna

Il mercato, come fare e perché conviene

Tag: Spagna
4 minuti

 

Scopri i migliori Franchising Spagnoli operativi in Italia
 

Anche in Spagna, così come in Italia, il franchising è una formula di business largamente utilizzata.

Che tu sia un imprenditore che vuole portare il proprio marchio in un altro mercato, o un potenziale affiliato interessato ad aprire la propria attività in franchising all’estero, il mercato spagnolo è sicuramente il più vicino a quello italiano ed uno di quelli che presenta le migliori opportunità.

Vediamo dunque la situazione del mercato, i vantaggi e gli svantaggi, come funziona e cosa ti serve per aprire un franchising in Spagna.
 

aprire-un-franchising-in-spagna-1.jpg

 
Vuoi aprire un franchising in Spagna?

Scopri le migliori insegne che cercano affiliati su:

Montarunafranquicia.es

 
IL MERCATO

Il mercato del franchising spagnolo è sicuramente a livello mondiale quello più simile a quello italiano. Così come in Italia, il mercato del franchising in Spagna presenta dati in costante crescita.

Il rapporto ufficiale dell’AEF (Asociación Española de Franquiciadores) rilasciato annualmente sull’andamento del mercato del franchising in Spagna mostra dati incoraggianti.

Il rapporto AEF del 2020, con i dati raccolti sino alla fine del 2019, mostra una leggera crescita, rispetto ai dati raccolti alla fine del 2018, per quanto riguarda il numero di network operativi in franchising, i settori, i posti di lavoro creati, mentre mostra una leggera flessione dei dati riguardanti il fatturato generato.

Le insegne in franchising operative in Spagna alla fine del 2019 erano 1.381, di cui l’81.9% di origine spagnola ed il restante 18.1% di origini estere. L’Italia attualmente è il 3° paese estero per numero di insegne operative in Spagna.

Per quanto riguarda i dati economici, l’intero sistema franchising spagnolo ha registrato un fatturato di 26.154.3 milioni di euro alla fine del 2019, contro i 27.707.2 milioni di euro registrati a fine 2018.

Se pur il periodo pandemico abbia sicuramente influenzato e rallentato anche i mercati spagnoli, così come quelli italiani e mondiali, il franchising in Spagna ha dunque continuato a crescere dimostrando le sue potenzialità anche in periodi di crisi.
 

I MIGLIORI FRANCHISING SPAGNOLI IN ITALIA:

Selezionati per te

Offerte nel settore
Spagna

Logo Foto Digital Discount
Foto Digital Discount

15.000 €

Franchising Multiservizi e Fotografia

Logo SportMadness
SportMadness

15.000 €

Franchising Sport

Logo Natur Belle
Natur Belle

16.000 €

Franchising Estetica ed Epilazione

Logo Seta Beauty Clinic
Seta Beauty Clinic

24.900 €

Franchising Estetica ed Epilazione


 

COME FUNZIONA, COME FARE E COSA SERVE

Aprire un franchising in Spagna presenta potenzialmente gli stessi vantaggi e svantaggi previsti dall’apertura di un franchising in Italia. Il funzionamento del franchising è infatti sicuramente similare in Spagna ed in Italia, se pur non presenti regole fisse predeterminate.

Che si voglia aprire un franchising in Spagna come affiliato oppure come affiliante, sicuramente la prima cosa da fare sarà quella di affidarsi ad esperti e professionisti in grado di guidare l’imprenditore, o aspirante tale, per quanto riguarda tutti gli aspetti relativi a normative, leggi, tassazioni e contributi, agevolazioni, ed in generale per quanto riguarda le peculiarità del mercato spagnolo.

La situazione è sicuramente più complessa per i franchisor che vogliono esportare il proprio format franchising in Spagna. Questi dovranno infatti necessariamente affidarsi a professionisti esterni italiani e spagnoli per assicurarsi un’espansione di successo.

La situazione è invece decisamente più semplice per i franchisee che vogliono affiliarsi ad un network operativo in Spagna. Come detto, in Spagna operano un grande numero di insegne franchising, sia spagnole ma anche di provenienza italiana, concedendo un’ampissima scelta ai potenziali affiliati che vogliono aprire un franchising in Spagna, sia per quanto riguarda i settori economici che i budget di investimento. Così come in Italia, anche in Spagna l’azienda madre segue l’affiliato a 360°, dandogli tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per avviare un’attività remunerativa e di successo, permettendo anche a chi non ha esperienze, conoscenze o competenze pregresse di aprire la propria attività.

Esattamente come per il mercato italiano, anche per aprire un franchising in Spagna si avranno diverse scelte su come ricercare il miglior franchising a cui affiliarsi. La prima opzione è quella di contattare direttamente l’azienda di proprio interesse. Se invece non si hanno già le idee chiare, resta la possibilità di visionare e valutare i franchising proposti da aggregatori quali fiere, portali o riviste di settore.

Tra questi ultimi citiamo in particolare il portale spagnolo Montarunafranquicia.es, fondato e gestito da Aprireinfranchising.it che ha messo a disposizione gli oltre 13 anni di esperienza a coloro che vogliono aprire un franchising in Spagna come affiliati ed ai franchisor che vogliono espandere il proprio network franchising esistente nel mercato spagnolo.

 

Scopri i migliori Franchising Spagnoli operativi in Italia
 

Visita il portale del franchising in Spagna:

Montarunafranquicia.es

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca