Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 25 aprile 2016

Un Dolce Business 

Aprire una Bakery

Visita la Categoria Franchising Pasticcerie e Bakery

In Inghilterra ed in America sono ormai ovunque, in Italia, tra Milano e Roma già si sta muovendo qualcosa. Stiamo parlando del nuovo settore della pasticceria, le Bakery, caratterizzate dall’abbinare al pane appena sfornato deliziosi dolci, bibite ed uno spazio dove godersi tutto ciò comodamente seduti.

Un’altra peculiarità di questa attività sta nell’orario. Dalla colazione fino a tarda sera, raggiungendo tutti coloro che la mattina vogliono mangiarsi un buon dolce oppure un sandwich con pane fresco, fino all’happy hour serale.

aprire una bakery

Visita anche: Idee Imprenditoriali per aprire un'attività

Vediamo insieme come aprire una Bakery

Requisiti

Prima di parlare dei corsi e dell’iter necessario, è premura di chi scrive ricordare che questo settore si caratterizza per i prodotti prima creati artigianalmente e poi venduti alla clientela. Quindi se non si hanno buoni doti nel campo della pasticceria (anche casalinga) e non si dispone di capacità organizzative è meglio cambiare settore, per evitare una chiusura prematura del vostro sogno.

Detto ciò torniamo alla nostra guida. Essendo un'attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, i diversi oneri burocratici richiesti potrebbero risultare complessi se è la vostra prima volta in questo business.

I corsi fondamentali da seguire sono principalmente due:

  • Corso HACCP (ex libretto sanitario).
  • Corso S.A.B. (Somministrazione di Alimenti e Bevande, ex REC) o titolo equivalente.

Inoltre si dovrà:

  • Aprire partita iva.
  • Registrarsi presso INPS e INAL.
  • Iscriversi presso il registro delle imprese.
  • Rispettare i parametri d’igiene e di sicurezza dettati dall'ASL.
  • Presentare la S.C.I.A. presso il comune, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività.
  • Presentare segnalazione presso la caserma dei Vigili del Fuoco (solo se il locale dovesse superare i 400 mq).

Vi consigliamo l’aiuto di un dottore commercialista, il quale saprà guidarvi attraverso il questo iter.

Locale & Arredamento

È fondamentale per la Bakery essere ubicata in zone con un alto tasso di pedonabilità, vicina ad uffici o università. Così da poter contare su un’ampia clientela potenziale, per gli orari della colazione, pranzo ed aperitivo.

La metratura del locale dovrà essere abbastanza ampia (dai 100 mq in poi). Questo per poter ospitare una piccola sala con una decina di coperti ed il laboratorio.

Per l’arredamento ci si potrà limitare ai tavoli e alle sedie dove fare accomodare i clienti, oltre ad un bel bancone da pasticceria, ideale per far venire l’acquolina in bocca ai vostri clienti. Se si vorrà aumentare l’impatto visivo delle vostre creazioni sulla clientela, allora l’acquisto di uno o più espositori refrigerati faranno al caso vostro.

Attrezzature

Le attrezzature essenziali per ogni buona Bakery sono:

  • Piano lavoro in acciaio.
  • Impastatrici planetarie.
  • Forni per il pane e da pasticceria.
  • Armadi frigorifero.
  • Sfogliatrici.
  • Friggitrici per pasticceria.
  • Macchine per coni e cialde.
  • Stampi in silicone
  • Utensili da pasticceria e cake design.

Personale

Oltre a circondarsi di una buona brigata di pasticceria, capace di aiutarvi nello sfornare prodotti di qualità, la Bakery richiede anche un personale ben formato dietro il bancone, capace di guidare la clientela alla scelta del dolce o del salato più adatto a lui. Garantendo così una vera esperienza culinaria e un ritorno d’immagine capace di generare sempre nuova clientela.

Costo totale 60 – 150 mila €, a secondo delle dimensioni del locale e delle attrezzature.

Franchising

Se pensi di avere le capacità di pasticceria richieste ed uno spirito imprenditoriale capace di organizzare un'attività in grande crescita, ma vuoi avere la sicurezza di un esperto del settore, non ti resta che contattare un marchio in franchising. Visita la Categoria Franchising Pasticcerie e contatta senza impegno un marchio esperto presente sul portale.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere