Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 20 febbraio 2018

La barberia, un antico mestiere che rinasce dalle proprie ceneri 

Barber Shop: cosa sono e come aprirne uno

Trova altri spunti imprenditoriali QUI

Visita la sezione Franchising Estetica

Per tutti gli aspiranti imprenditori appassionati di estetica e bellezza, c’è ora una nuova ed interessante opportunità di business, dal sentore antico ma rivisitata in chiave moderna. Stiamo parlando dei barber shop, dei veri e propri club dedicati all’estetica, alla barba ed ai capelli maschili. Aprire un barber shop ad oggi può essere un investimento vincente che va incontro alle tendenze ed alle necessità dei consumatori maschili odierni.

come aprire barber shop

 

Cosa Sono, il Settore e qualche Consiglio per avere Successo

I barber shop sono un connubio tra un salone di bellezza dedicato al pubblico maschile, unito ad un club originale e di tendenza  per uomini. L’idea è stata importata in Italia direttamente dagli Stati Uniti dove i barber shop si sono oramai consolidati come locali dedicati a tutti quegli uomini, hipster, artisti e creativi ma non solo, che hanno a cuore la cura di barba, capelli e viso.

I barber shop in Italia non sono tuttavia una novità, anzi il settore della barberia ha origini antiche. In Italia i barber shop, molto diffusi ed utilizzati in passato, sono tuttavia scomparsi gradualmente negli anni ’60, fatta eccezione per pochi pilastri. Questo, secondo le testimonianze degli esperti, a causa della difficoltà delle antiche barberie di adattarsi alle tendenze del mercato ed alla difficoltà di trattare i capelli lunghi.

I barber shop odierni riprendono questo antico mestiere e lo rivisitano completamente in chiave trendy ed orginale, vintage e creativa, dando vita ad un luogo di culto, di incontro e di relax, dedicato agli uomini moderni.

I barber shop di maggior tendenza sono di fatti un connubio tra i barber shop dal carattere vintage nordamericani e l’atmosfera unica delle antiche barberie italiane. In alcuni barber shop il tagli e la cura di capelli, barba e viso viene accompagnata da sigari, musica jazz, massaggi al viso ed alla testa, tisane e caffè omaggio, vendita di prodotti dedicati all’estetica maschile nonché di prodotti specifici per la cura di barba e capelli.

Investire in questo settore, ed aprire un barber shop, significa entrare in un mercato che sta rinascendo come una fenice, dopo decenni, dalle proprie ceneri, con un carattere totalmente innovativo e dal largo apprezzamento. Dal 2013 in Italia si stima infatti che il numero di barber shop sia aumentato di oltre il 70%, senza contare il trend in netta crescita rappresentato dalla spesa media maschile per i trattamenti estetici, per l’acquisto di prodotti di bellezza nonché i dati in aumento relativi all’acquisto di prodotti specifici per capelli ma soprattutto per la barba, oramai elemento di culto a tutte le età.

Aprire un barber shop, nonostante la concorrenza sia in aumento, è un’opportunità imprenditoriale dalle elevate potenzialità dove vi è ancora largo spazio per i nuovi imprenditori, complice una domanda in crescita da parte del pubblico maschile di questa tipologia di servizi e di locali.

Per aprire un barber shop di successo, oltre ai soliti accorgimenti da avere all’avvio di una nuova impresa, bisognerà curare alcuni elementi fondamentali quali: qualità del servizio, professionalità, cordialità, capacità di “coccolare” il cliente, intuito imprenditoriale, capacità di intercettare i nuovi trend del settore, costante formazione ed aggiornamento di tutto lo staff, creazione di un ambiente esclusivo e curato in ogni minimo dettaglio con un carattere originale, vintage ed unico, servizi che vadano incontro alle esigenze del proprio target (taglio di capelli e barba di tendenza, massaggi, vendita di prodotti specifici, ecc).

 

Iter e Requisiti

Aprire un barber shop richiederà i seguenti adempimenti burocratici:

  • Apertura Partita Iva
  • Iscrizione al Registro delle Imprese
  • Comunicazione di inizio attività al Comune
  • Regolazione posizioni INPS ed INAIL
  • Ottenimento permesso per esporre l’insegna
  • Pagamento diritti SIAE per diffondere musica

Inoltre, per aprire un barber shop, bisognerà possedere i seguenti requisiti:

  • Locale con impianti idroelettrici adeguati alla mole di lavoro ed a norma
  • Attrezzature, hardware e software professionali ed efficienti
  • Ambiente dal carattere unico con arredi, allestimento, postazioni ed illuminazione accattivanti
  • L’imprenditore, o gli addetti ai tagli, dovranno necessariamente possedere la qualifica da parrucchieri (ottenibile mediante diploma professionale, corsi privati o organizzati dagli enti pubblici, oppure tirocinio di almeno 3 anni presso un altro salone di barbieri o parrucchieri)

Se pur non obbligatorio, per offrire un servizio professionale e competente, si consiglia sempre di seguire un periodo di apprendistato pratico presso altri professionisti del settore, per imparare tutti i trucchi del mestiere, nonché di seguire costantemente corsi di formazione ed aggiornamento, partecipando anche ad eventi e fiere di settore e tenendosi aggiornati su tutte le mode del momento in fatto di barba e capelli maschili.

 

Costi ed Investimento

Aprire un barber shop richiederà un investimento non inferiore a 30.000 euro. L’investimento per aprire un barber shop varia a seconda della dimensione del locale, del numero di postazioni, del numero di addetti nonché della localizzazione scelta.

Per aprire un barber shop di piccole-medie dimensioni con 3/4 postazioni per taglio barba e capelli, zona lavaggio, zona per trattamenti estetici e massaggi, piccola area accoglienza con bancone e poltroncine, comprendendo i costi di allestimento ed adeguamento del locale, gli arredi, l’illuminazione, le attrezzature professionali, l’allestimento delle postazioni, i primi stipendi del personale, l’affitto e le utenze iniziali, nonché i costi per gli adempimenti burocratici, per la creazione di un sito web, per inaugurazione e campagne marketing iniziali, un investimento più realistico si aggira sui 50.000 euro.

Confronta tutti i migliori Franchising nel settore Capelli e Barba

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere