Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 13 aprile 2016

Un business nella culla 

Come aprire un negozio per bambini

Visita la categoria Franchising Negozi per Bimbi 
Leggi anche Aprire un negozio di abbigliamento

Nonostante i dati sulla natività in Italia e l’e-commerce, il business dei negozi per bambini continua ad avere una fetta non marginale di mercato. Il mercato di questa attività è giustificato soprattutto dalla sicurezza che, rispetto ad un sito online, può offrire un commerciante esperto e di fiducia.


come aprire un negozio per bambini

Guida Completa per Aprire un Negozio per Bambini

Facciamo un passo indietro…

Prima di elencare i requisiti e gli adempimenti di legge necessari da seguire, analizziamo per bene questo tipo di attività. La caratteristica principale è rappresentata dai suoi diversi target, i quali si differenziano per età.

Le zone ideali sono piccole città dove non esiste grande distribuzione inerente a questo business, così da andare a soddisfare la domanda locale. In caso contrario, bisognerà sviluppare il negozio in location di grande afflusso, e specializzarsi in ciò che manca nella zona. Dai negozio per la prima infanzia a quelli per bambini dai 3-14 anni.

Come visto questa attività contiene diverse sfaccettature, le quali andranno ben analizzate e studiate, tenendo sempre a mente la concorrenza e la propria location.

Dopo questo doveroso preambolo incominciamo ad analizzare i successivi passi da seguire.

Iter & Burocrazia

In breve, le pratiche burocratiche da seguire sono:

  • Aprire partita iva e registrarsi presso INPS ed INAIL.

  • Iscriversi presso la Camera di Commercio locale.

  • Presentare SCIA presso il Comune interessato.

Per adempiere al meglio ed alleggerirsi da questi obblighi di legge, si consiglia l’assistenza di un commercialista.

Locale & Concorrenza

Una volta individuata la location, che potrà essere in centro storico o commerciale, oppure in vie secondare, a seconda dell’afflusso e dalla domanda delle zone, la fase più delicata sarà quella di capire in quale fascia d’età specializzarsi. Se aprire un negozio per neonati (0-36 mesi), oppure uno per bimbi dai 3 ai 14 anni, oppure entrambi.

Se si opterà per la prima scelta, l’offerta potrà spaziare da abiti premaman per la mamma, fino ai primi vestitini per il piccolo. Con tanto di pannolini, primi arredamenti per la stanza (culla e postazione per il cambio pannolini), piccoli accessori d’abbigliamento, passeggini, seggiolini, bavaglini, e tanto altro ancora. In questo caso la metratura del negozio risulterà molto ampia, per poter esporre al meglio la vasta offerta. 100/200 mq rappresentano una buona base sulla quale sviluppare il proprio locale.

Discorso diverso per la fascia di target rappresentata dai bambini 3-14 anni. Qui l’offerta gira soprattutto intorno all’abbigliamento ed agli accessori ad esso collegato. Lo spazio espositivo in questo caso non dovrà essere necessariamente troppo ampio. Locali di 50-70 mq risulteranno più che sufficienti per esporre la meglio la propria merce.

Conviene come attività?

Può non sembrare, ma i soldi spesi in questo settore per famiglia italiana in media sono di oltre 900/1.000 € all’anno considerando solo il comparto abbigliamento e tralasciando quello molto più ampio di accessori, passegini, arredi e complmentei. Sempre per quanto riguarda l'abbigliamento, la fascia 12-14 è quella che registra il picco, con oltre 1.000 spesi ogni anno a famiglia. Cifre considerevoli, che con un margine di circa il 25% si traducono in ampi ricavi per ogni buon imprenditore. 


Quanto costa aprire un negozio per bambini: Con un investimento attorno ai 30.000-50.000 € potrete aprire il vostro negozio per bambini.

Leggi anche: Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento per bambini.

Franchising

Visita la categoria Franchising Negozi per Bimbi e scopri come contattare senza impegno i migliori marchi in franchising ed avviare in totale sicurezza e con il supporto di esperti la propria attività indipendente in questo settore.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere