Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Lavoro franchising
giovedì 14 settembre 2017

Consigli Franchising 

Caratteristiche soggettive e scelta del miglior settore economico

L’avvio di un’attività imprenditoriale è sempre il frutto di una serie di scelte che, Step By Step, dovranno intrecciarsi tra loro in maniera perfetta. Valutazioni e scelte, critiche e delicate, che rappresenteranno, nel risultato finale, la VITA STESSA del futuro imprenditore.

Non sono ammessi errori.

Pertanto ogni singolo ragazzo che, dopo attenta valutazione iniziale, dovesse decidere di avviare un’attività imprenditoriale, sottoscrivendo il classico contratto di Franchising, dovrà OBBLIGATORIAMENTE, al fine di scegliere il Settore più consono alle sue caratteristiche, valutare, senza bleffare, i suoi Punti di Forza e di Debolezza.
Nulla dovrà essere lasciato al caso ed alla fantasia durante questa fase delicatissima.

I diversi settori economici (commercio, artigianato, somministrazione, ecc.) presentano caratteristiche oggettive diverse tra loro. Il segreto del successo è capire quale possa essere il perfetto abbinamento tra le caratteristiche oggettive del Settore e quelle Soggettive possedute dal futuro imprenditore.
La possibilità di incontrare delle difficoltà gestionali, durante la vita aziendale, dipenderanno dalle capacità personali del Futuro Affiliato.
Maggiori saranno gli abbinamenti tra il soggettivo (imprenditore) è l’oggettivo (settore), minori saranno le difficoltà che verranno incontrate.

Gli intoppi futuri potrebbero nascere se, tra i Punti di Debolezza del futuro affiliato, vi sono difficoltà di:

  • Gestire la clientela (possesso di un carattere portato a chiudersi nel proprio mondo interiore per timidezza o per egoistico ed esclusivo interesse verso la propria persona);
  • Gestire il personale (mancanza di propensione al comando e/o mancanza di conoscenza aspetti legati al mondo del lavoro dipendente);
  • Gestire i fornitori (mancanza di possesso di doti organizzative legate anche alla gestione finanziaria);
  • Gestire il capitale (mancanza di capacità di organizzare, in maniera efficiente, l’aspetto finanziario aziendale).

Pertanto, cari ragazzi, non sottovalutate MAI la riflessione sulle vostre caratteristiche non fisiche iniziali. Valutate bene quanto attingere dal Brand (trasmissione del Know-How) e quanta capacità di gestione oggettiva possedete (Punti di Forza). Se, durante questa valutazione, vi accorgerete di avere dei Punti di Debolezza, valutate se sono trasformabili in Punti di Forza e/o sono impossibili da variare.
Se vi è impossibilità di poterli variare …… esempio quelli legati al carattere …… cambiate Settore, eviterete di affrontare tante difficoltà.

<< Prec. Franchising... Terra di conquista

 

Dott. Domenico Damato
Business Solution

Vedi tutti i post di Franchising Lavoro

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere