Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
venerdì 08 maggio 2020

Preziosi consigli per chi parte da zero. 

Fai come Bill Gates. Breve storia del suo successo.

 Leggi anche la "Guida completa e gratuita su Come fare soldi"

Bill Gates è il fondatore della società di software più famosa al mondo: Microsoft. Questa, unita alle sue doti imprenditoriali ed al suo acume, gli ha permesso di diventare uno degli uomini più ricchi e di successo del pianeta. Conoscere la sua storia, imprenditoriale e personale, è la chiave per capire il percorso che lo ha portato ad avere un successo tanto eclatante. La storia di successo di Bill Gates può inoltre essere uno spunto ed un’ispirazione preziosa per chi decide di addentrarsi nel mondo dell’imprenditoria e del business e vuole compiere sin da subito i giusti passi.

bill gates storia di successo

 

CHI È BILL GATES E LA SUA STORIA

Imprenditore, filantropo, programmatore, informatico, nonché uno degli uomini più ricchi al mondo secondo Forbes: questo è Bill Gates, nato nel 1955, il creatore di Microsoft, la più grande e conosciuta azienda di software del pianeta.

Bill Gates è nato a Seattle in una famiglia borghese, che ha contribuito al suo spirito altamente competitivo ed ambizioso. Grazie ai genitori, nonché all’enorme intelligenza dimostrata, Bill Gates riesce ad entrare in una delle più prestigiose scuole private: la Lakeside. Qui entra per la prima volta in contatto con un computer, e sin da subito inizia a passarvi la maggior parte del proprio tempo, intrigato dalle enormi possibilità e prospettive presentate da questa nuova tecnologia.

Nello stesso contesto Bill Gates inizia ad avvicinarsi al mondo dell’informatica e della programmazione ed ancora ragazzo fa la conoscenza di Paul Allen, insieme al quale fonda poi la società Microsoft. I due soci intravedono infatti insieme le enormi potenzialità del mercato dei computer.

Nel 1975 nasce la Micro-Soft Company, che nel giro di un anno verrà rinominata semplicemente “Microsoft”. Da qui in poi l’azienda dei due vive un’ascesa costante ed esponenziale.

Bill Gates negli anni successivi continua ad espandere e migliorare la propria azienda. Un ruolo chiave nel successo di Microsoft a livello globale, nonché al raggiungimento di un monopolio nel settore dei computer, avrà la creazione della prima versione, poi migliorata ed aggiornata ed ancora oggi utilizzata, di Windows e di Microsoft Office.

Altro ruolo chiave avrà l’ingresso in Borsa della società Microsoft nel 1986. La crescita da qui in avanti sarà inarrestabile, portano un giovane Bill Gates a diventare milionario, e poi miliardario.

Nel 2014 Bill Gates annuncia le sue dimissioni da presidente della Microsoft per concentrare il suo impegno in ambito umanitario e dedicarsi alla fondazione creata assieme alla moglie, sposata nel ’94, la “Bill and Melinda Gates Foundation”.

consigli imprenditoriali bill gates

 

COME AVERE SUCCESSO NEL MONDO DELL’IMPRENDITORIA

Il successo avuto da Gates è sicuramente riconducibile all’innovazione tecnologica, ed all’intuito dimostrato nell’investire su un prodotto che oggi domina le nostre vite, ma è anche, e soprattutto, frutto di una strategia aziendale ben studiata, da tattiche imprenditoriali mirate e da strategie commerciali e promozionali spesso descritte dai competitor come “aggressive”.

Alla base del successo di Bill Gates vi sono dunque una moltitudine di variabili riconducibili al suo intuito, alla sua competitività, alla sua intelligenza ed alla sua capacità di gestire, migliorare ed incrementare il business. A contribuire al successo di Gates ed alla posizione ancora oggi di leadership di Microsoft sono poi stati anche l’attenzione minuziosa ai dettagli, la capacità di affrontare efficacemente i cambiamenti del mercato, intercettando in anticipo i trend e soprattutto la capacità di rinnovarsi restando sempre “un passo avanti” rispetto ai competitor.

Gates è ad oggi divenuto un simbolo di successo imprenditoriale, una guida filantropica ed un simbolo di innovazione. Il suo intuito è stato più volte premiato in ambito imprenditoriale, ma gli ha permesso di fare anche alcune previsioni estremamente azzeccate. Già nel ’75 Bill Gates aveva predetto che in futuro ci sarebbe stato un computer su ogni scrivania, uno in ogni casa. A seguito della Pandemia da Coronavirus COVID-19 nel 2020 in molti hanno inoltre riesumato un discorso di Bill Gates durante una conferenza nel 2015 in cui egli affermava che nel prossimo futuro se qualcosa avesse ucciso 10 milioni di persone sarebbe stato più probabilmente un virus altamente contagioso, piuttosto che una guerra, consigliando al contempo di investire su vaccini e preparazione del personale sanitario.

Leggi anche la "Guida completa e gratuita su Come fare soldi"

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere