Logo AIF

Franchising Zara, aprire un negozio Zara

Il grande brand di abbigliamento e moda low cost

Tag: -
2 minuti

 

franchising Zara

Tutti i marchi di Abbigliamento in franchising

Zara è il grande brand di abbigliamento e moda low cost per uomo donna e bambino che tutti conoscono. Il marchio è di proprietà della Inditex, holding di distribuzione mondiale che detiene altri brand importanti e, per citarne alcuni, Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius e Oysho.

Leggi anche: Come aprire un Pull & bear

Una società che cura in maniera integrata design, produzione, distribuzione e vendita. La rete distributiva del marchio Zara è principalmete gestita direttamente dalla società detentrice del marchio.

Zara Franchising - Adoperò la prima volta il metodo del franchising per entrare a Cipro nel 1996 e, alla fine del 2001, aveva 31 negozi in franchising in 12 paesi. Zara tende ad utilizzare la formula franchising in paesi piccoli, rischiosi a livello di riuscita del business, o soggetti a significative differenze culturali o ad ostacoli amministrativi; ecco alcuni esempi Andorra, Islanda, Polonia e paesi del Medio Oriente.

Il contratto di affiliazione dura per cinque anni e gli affiliati sono generalmente investitori finanziariamente solidi che operano in settori complementari e a cui di solito viene data l'esclusiva nazionale.

Zara usa il franchising come battistrada in nuovi mercati più rischiosi riservandosi sempre il diritto di acquistare poi i punti vendita aperti in franchising ove ottenga il successo sperato e la legislazione vigente nello stato lo permetta.

Aprire un negozio Zara offre diversi vantaggi. Ai propri affiliati la casa madre ricarica un corrispettivo per la licenza d'uso del marchio che in genere varia tra il 5% e il 10% delle loro vendite. Zara offre agli affiliati pieno accesso ai servizi aziendali, alle risorse umane, alla formazione e logistica, senza alcun costo aggiuntivo. Ha anche permesso al franchisee di ottenere il rimborso fino al 10% della merce acquistata e non venduta.

aprire negozio Zara in franchising

Zara ha utilizzato altre forme di collaborazione e joint-venture in vari mercati europei prediligendo sempre e comunque un forte controllo sulla rete distributiva.

Zara in Italia - In Italia la maggior parte dei negozi sono di proprietà della stessa Holding che difficilmente concede il marchio in franchising a nuovi affiliati sul territorio. Un vero peccato per tutti quegli aspiranti imprenditori che speravano di aprire un negozio ZARA. Consiglio in ogni caso a chi fosse interessato di contattare direttamente l'azienda per ottenere dettagli in merito al proprio caso.

Leggi anche: Aprire un negozio di abbigliamento

 



Se questo ostacolo non frena la vostra intraprendenza e la vostra voglia di avere un negozio in franchising visitate la sezione Franchising Abbigliamento e Franchising Conto Vendita, troverete sicuramente delle buone opportunità per diventare imprenditori nel settore dell'abbigliamento.

Per qualsiasi informazione relativa all'avvio di un'attività consigliamo di visitare la nuova e aggiornata sezione: Aprire un'attività , dove per ogni settore e per ogni tipologia viene spiegato passo passo l'iter completo da seguire, i requisiti e i costi. Clicca qui. 

 

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca