Logo AIF

Idee Imprenditoriali 2020

9 Idee di Business per il 2020

7 minuti

idee imprenditoriali 2020

Qui le Idee Imprenditoriali per il 2019

Anche per il 2020 gli aspiranti imprenditori in Italia si prospettano molti. In un ambiente imprenditoriale sempre più florido e concorrenziale, a fare la differenza tra un business di successo ed uno destinato a fallire sono moltissimi elementi. Spesso, tuttavia, avere la giusta idea imprenditoriale può permettere l’avvio di un’attività imprenditoriale remunerativa e soddisfacente.

La “giusta” idea imprenditoriale significa non solamente scegliere un settore di tendenza e dall’elevato potenziale, o un’attività originale, ma anche saper dare all’attività un format ed una connotazione innovativa rispetto alla concorrenza già presente sul mercato.

Di seguito presentiamo 9 idee di business basate sui maggiori trend previsti per il 2020 e selezionate in base alle nostre esperienze e criteri di valutazione.

Mettersi in proprio senza rischi? Scopri il Franchising 

 

1. Alimenti Senza Glutine

Il settore dell’alimentazione “gluten free” è in ascesa. Non solo, grazie alla maggiore accuratezza diagnostica, il numero di persone intolleranti al glutine o celiache è in aumento costante, soprattutto in Europa, ma una maggiore attenzione verso le esigenze alimentari ed un sano stile di vita rendono le attività di alimentazione senza glutine altamente redditizie. Che si tratti di aprire un ristorante, una caffetteria, un forno oppure ancora un negozio di alimentari confezionati, con la giusta attenzione ed una gamma di prodotti per celiaci, altre intolleranze alimentari e specifiche esigenze nutrizionali, il business risulta una scommessa vincente per il 2020 ed anche per i prossimi anni.

QUI tutti i migliori Franchising Gluten Free

 

2. Servizi per Animali

Così come avviene per le persone, anche per gli amici a quattro zampe il settore dei servizi risulta un investimento vincente. I trend di crescita del settore degli animali risulta tale per cui avviare un business di prodotti e servizi a loro dedicati potrebbe essere una scommessa redditizia e di successo. Tra i business più innovativi troviamo le pompe funebri per animali o i ristoranti e gelaterie a loro dedicate, con un menù ad hoc, ma anche avviare un’attività di consulenza nutrizionale, pet sitting e pensione per animali, o ancora un lavaggio cani self service, sono idee imprenditoriali dall’elevato potenziale.

QUI tutti i migliori Franchising nel settore Animali

 

3. Assistenza Anziani

Il settore dell’assistenza anziani si rivela altamente redditizio anche per il 2020. Per gli aspiranti imprenditori appassionati di tematiche sociali e con una predisposizione empatica al contatto umano, entrare nel settore dei servizi riservati alla terza età risulta uno dei business più remunerativi e longevi in cui è attualmente possibile investire. Dai servizi di badantaggio sino all’assistenza domiciliare ed ospedaliera, passando per servizi di assistenza infermieristica specializzata, gli esami diagnostici a domicilio, le case di riposo o semplici servizi di accompagnamento ed assistenza per le mansioni quotidiane. Tutte queste risultano ottime idee imprenditoriali, di grande successo per il 2020 e dall’elevato tasso di longevità per il futuro.

I migliori Franchising di Assistenza Anziani li trovi QUI

 

4. Mobilità Ecologica

Il settore della mobilità si sta evolvendo e con esso le sue potenzialità. Tra le idee imprenditoriali nel settore auto e moto di maggior successo per il 2020 troviamo le attività ecologiche, ovvero quei business che offrendo servizi o prodotti innovativi contribuiscono alla diminuzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento, attraverso una mobilità, o servizi ad essa correlati, più sostenibile e “green”. Tra i business più remunerativi troviamo il lavaggio e la sanificazione dei veicoli mediante vapore, ozono o detergenti biodegradabili, nonché i servizi di noleggio veicoli elettrici (moto, scooter, auto, monopattini, ecc).

Investi nella Mobilità Ecologica grazie al Franchising, QUI tutte le proposte

 

5. Consegne a Domicilio

Grande interesse, anche per gli anni a venire, riscuote il settore delle consegne a domicilio. Unitamente alla diffusione sempre maggiore del commercio elettronico ed online, il settore delle consegne a domicilio sta ampliando a ritmi frenetici la gamma di prodotti trattata nonché i format ed i servizi. Per chi desiderasse un business altamente redditizio, di tendenza e con costi di avvio potenzialmente molto contenuti, entrare nel settore delle consegne a domicilio (home delivery) risulta un investimento vincente per il 2020 e destinato a rimanere tale per i prossimi anni. Insieme alle consegne a domicilio di cibo (food delivery) che risulta ancora il più remunerativo, altri interessanti servizi come la consegna a domicilio di medicinali, alcolici, spesa o di altri generi alimentari e non, stanno avendo un crescente successo.

Entrare nel settore dell’Home Delivery con il Franchising è semplice, QUI i migliori marchi

 

6. Digital Coaching

Ad oggi la presenza sul web è fondamentale per ogni piccola o media impresa, ma anche per i singoli che vogliono “vendere” la propria immagine come influencer, personaggi pubblici e blogger di vario genere. Una figura professionale che si sta diffondendo, anche se ancora timidamente in Italia, e che si prospetta un’interessante idea di carriera autonoma ed imprenditoriale per il 2020, è quella del digital coach. Un digital coach si occupa di indirizzare, guidare ed affiancare i singoli, nonché le aziende, riguardo alla loro presenza sul web attraverso campagne di comunicazione online, presenza sui social, creazione e gestione di un sito internet, blog o e-commerce, al fine di creare e consolidare il brand, la reputazione aziendale o personale, incrementando notorietà e fatturati. Per mettere in pratica questa idea imprenditoriale per il 2020 non mancano corsi professionalizzanti, anche online e l’attività risulta economica da avviare e gestire (in quanto può essere svolta anche da casa con dotazioni tecnologiche di base) e presenta un’elevata flessibilità negli orari.

 

7. Fotografia per Web ed E-Commerce

Parliamo ancora di web e di commercio online. I siti di e-commerce puntano moltissimo sulla presentazione dei prodotti. Alla base delle fotografie dei prodotti in vendita o promossi vi è non solo la necessità di far capire al cliente qualità e specifiche del prodotto, ovviando alla mancanza di un contatto diretto come invece avviene nei negozi fisici, ma anche vere e proprie strategie promozionali e comunicative per incentivare ed incrementare le vendite e le condivisioni su social e tra gli utenti. Per questa ragione, una figura professionale sempre più richiesta, sia come freelancer che come dipendente delle agenzie di comunicazione e marketing, nonché un’interessante idea imprenditoriale per il 2020 è il fotografo per aziende che necessitano di immagini accattivanti per blog, sito e-commerce, ma anche ottimizzate per la comunicazione sui social.

 

8. Agenzie per "Viaggi della Salute"

Così come in altre parti del Mondo, anche in Italia i "viaggi della salute" risultano un trend oramai in ascesa da alcuni anni. Si stima che ad oggi siano oltre 350.000 gli italiani che decidono di effettuare questa tipologia di soggiorni all'estero. I viaggi della salute sono delle trasferte in paesi esteri volte principalmente all'utilizzo dei servizi sanitari, chirurgici, di benessere o di estetica di quel luogo. A spingere gli italiani ad imbarcarsi per questi viaggi sono sì i prezzi maggiormente concorrenziali presentati all'estero, ma spesso anche una qualità maggiore grazie all'elevato numero di interventi effettuati annualmente. Insieme a questa tendenza, dunque, sono sempre più richieste le agenzie viaggi che svolgono un servizio di organizzazione di tutto l'itinerario, comprese le prestazioni mediche / estetiche / sanitarie necessarie al cliente nonché i servizi più puramente turistici. Un'idea imprenditoriale di grande successo per il 2020 potrebbe dunque essere proprio quella di aprire un'agenzia specializzata in viaggi della salute che tuttavia, oltre ad organizzare il tutto, sia anche capace di offrire consulenza medica iniziale nella diagnosi e nell'individuazione del migliore trattamento.

Se vuoi entrare nel settore dei viaggi della salute ma non sai da dove iniziare ti consigliamo di considerare il franchising. QUI trovi tutte le migliori proposte.

 

9. Event Management

L'organizzazione di eventi è un settore che non presenta crisi ed anzi si evolve e cresce assieme ai trend di mercato. Se pur sia possibile rivolgersi anche a questo target, non stiamo parlando di organizzare feste private, compleanni o matrimoni, ma bensì di organizzare eventi professionali. L'event management in ambito lavorativo e professionale risulta ad oggi uno strumento di comunicazione e marketing sempre più fondamentale. Uno dei maggiori trend per il 2020 prevede quindi l'idea di aprire un'attività di eventi management, avviando un'agenzia specializzata, lavorando come freelancer oppure ancora come dipendente presso agenzie terze. Il lavoro dell'event manager è quello di organizzare nei minimi dettagli ogni aspetto legato ad eventi di natura culturale, sportiva, politica, aziendale e commerciale (fiere, congressi, match sportivi, convegni, meeting, ecc). Per entrare nel settore esistono diversi corsi professionali e master specializzati in event management, nonché la possibilità di fare pratica sul campo come dipendente.

 

Vai alla sezione principale: IDEE IMPRENDITORIALI

Vai alla Top 40 delle idee per mettersi in proprio

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca