Logo AIF

Idee per Aprire un Negozio di Fiori

Format di successo per uno dei negozi più creativi

Tag: Fiori
3 minuti

Tutti i Negozi di Fiori in Franchising li trovi QUI

Scopri QUI Come Aprire un Negozio di Fiori

e QUI Come Aprire un Fioraio

Se i fiori sono la vostra passione, ad oggi è ancora possibile trasformarli in un business redditizio. Per aprire un negozio di fiori di successo serve tuttavia tanta creatività, passione per il mondo dei fiori, capacità di composizione nonché conoscenze approfondite in materia.

Per diventare un imprenditore nel settore dei fiori sarà inoltre necessario avere la giusta idea, creare un negozio dal format accattivante e dinamico, incontrare le tendenze del mercato odierno e distinguersi dalla concorrenza.

Vediamo insieme alcune idee interessanti per trasformare i fiori in un business di successo, prendendo spunto dagli attuali format di maggior successo sul mercato.

idee aprire negozio fiori

Il Negozio di Fiori in Franchising

Il modo più semplice e rapido di entrare nel settore dei fiori è farlo attraverso il franchising. Aprire un negozio di fiori in franchising permette di usufruire di moltissimi vantaggi, diversamente difficilmente raggiungibili attraverso l’apertura in autonomia.

Tra i maggiori vantaggi dei franchising di fiori:

  • un format collaudato e testato sul mercato
  • continua ricerca e sviluppo di prodotti che incontrino i trend del mercato
  • trasferimento di know-how e competenze con corsi di formazione e costate aggiornamento inerenti la composizione floreale, la gestione, il marketing, il rapporto con i clienti, l’organizzazione nonché la cura dei fiori
  • investimento iniziale ridotto con formule “chiavi in mano” comprensive di allestimento e forniture
  • utilizzo di un brand noto ed ingresso nel mercato con una posizione preferenziale ed una clientela acquisita
  • riduzione del rischio d’impresa grazie ad un costante supporto ed affiancamento nella gestione

I Fiori “take away”, i Distributori Automatici o le Composizioni Originali

Uno dei negozi di fiori che ha dimostrato un crescente apprezzamento e successo prevede la vendita di bouquet di fiori e composizioni già pronte, a prezzi ridotti e fissi, con promozioni periodiche, per attirare un numero maggiore di clientela.

Inoltre, spesso il servizio è “self service”, è quindi lo stesso cliente che si serve o che compone da solo i propri mazzi. Le composizioni originali, i fiori sempre freschi, i prezzi ridotti e la vendita complementare di piante ed accessori per la cura dei fiori ed il giardinaggio rendono i negozi di fiori “take away” molto redditizi.

Un altro format di negozio di fiori originale è quello che prevede la vendita di fiori e mazzi di fiori tramite distributori automatici. Se pur servano distributori automatici creati ad hoc per mantenere i fiori freschi, la comodità del servizio e la sua continuità 24h su 24 potrebbe essere un’interessante idea imprenditoriale su cui investire.

Per tutti coloro che hanno una marcata vena artistica invece è possibile aprire un negozio di fiori d’elite, destinato ad un target medio-alto, che preveda composizioni di fiori pregiati e rari, originali e creative, destinate anche ad eventi e celebrazioni.

Confronta qui tutti i migliori Franchising di Fiori

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca