Logo AIF

Nuovi Business 2021

Le attività imprenditoriali del futuro

6 minuti

 
Visiona altre Idee di Nuovi Business QUI
 

La pandemia mondiale che ha colpito dai primi mesi del 2020 a causa del nuovo Coronavirus Covid-19 ha avuto sicuramente un impatto forte e negativo su tutta l’economia mondiale, ed in particolar modo su quei paesi Europei che già presentavano un mercato ed un’economia poco stabile o con modelli di business poco innovativi, indietro a livello di digitalizzazione e tecnologie.

La perdita di fatturati, la chiusura delle aziende e la situazione generalizzata di crisi ed emergenza avrà un impatto che si trascinerà anche nel 2021. Tuttavia questo non significa che tutti i settori e tutti i business subiranno un impatto negativo nel biennio 2020 – 2021, ed il mercato risulta pieno di nuove opportunità di guadagno e di business per chi saprà individuarle e coglierle.

In questo articolo vediamo alcune idee imprenditoriali che hanno continuato ad avere successo nel 2020 e che si prospettano attività redditizie anche per il 2021. Inoltre, per gli aspiranti imprenditori in certa di idee innovative e di successo, vedremo anche tante idee di nuovi business per il 2021 che sicuramente risponderanno a concrete esigenze del mercato, sia nel settore B2B che B2C.
 

nuovi business 2021
 

Home Delivery

L’home delivery è sicuramente stato il settore con la maggiore crescita nel 2020 a causa della chiusura delle attività fisiche ma anche a causa della necessità delle persone di mantenere il distanziamento sociale ed effettuare i propri acquisti in maggiore sicurezza (senza file né affollamenti). Il food delivery è ancora una volta il comparto di consegne a domicilio che spicca su tutti, tuttavia c’è stato un incremento notevole delle consegne a domicilio di spesa (grocery delivery), farmaci e parafarmaci, prodotti pet per animali domestici, regali, alcolici, e così via. L’home delivery sarà un ottimo mercato in cui investire anche per il 2021.
QUI tutti i Franchising di Food e Home Delivery
 

E-Commerce ed APP

Unitamente alla consegna a domicilio è cresciuto parallelamente anche tutto il mercato dell’e-commerce ed in particolar modo l’e-commerce mobile (da smartphone), per le stesse motivazioni, le stesse necessità dei clienti e gli stessi benefici offerti dall’home delivery. Persino le aziende che non disponevano di un sito e-commerce o di un’APP dedicata hanno dovuto adeguarsi e riconvertirsi per vendere i propri prodotti online. Interessanti anche i business di e-commerce ed APP mobile che offrono il proprio spazio come una vetrina per tutte le attività convenzionate a livello locale che non possiedono canali propri (proprio come un’APP di food delivery). Anche questi comparti risultano un buon investimento per il 2021.
Visiona tutti i Franchising di E-Commerce
 

E-Learning

L’e-learning è diventata un’esigenza importante per aziende, attività di formazione, scuole ed università, enti pubblici. A crescere in questa situazione sono stati sì i business di formazione a distanza e virtuale (scuole di lingue, coaching per imprenditori, attività di consulenza e formazione aziendale, e così via), ma anche tutte le attività che sviluppano APP, strumenti tecnologici, software e prodotti per facilitare la formazione e l’apprendimento a distanza, sia di aziende che di privati.
Scopri i Franchising di Formazione QUI
 

Sanificazione ed Igienizzazione

Le attività che offrono servizi di sanificazione di superfici, oggetti ed ambienti non sono sicuramente nuove, tuttavia proprio “grazie” all’emergenza sanitaria mondiale hanno subito un repentino aumento della domanda, con una conseguente ingente crescita del proprio business e dei fatturati. Anche nel 2021 il settore della sanificazione ed igienizzazione, in particolar modo con strumenti naturali al 100% come vapore ed ozono, sarà un buon investimento in quanto il mantenimento delle norme igieniche sarà plausibilmente la nuova normalità soprattutto per luoghi pubblici ed attività commerciali con un afflusso importante di clienti.
Apri la tua attività di Sanificazione con Ozono in Franchising
 

DPI

I DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) sono non solamente un’esigenza ma un vero e proprio obbligo per le attività più a rischio e per tutte quelle con un elevato numero di persone o un riciclo elevato. Così come nel 2020, anche per il 2021 quello dei DPI può essere un business nuovo e di successo in quanto risponde alle esigenze di una nuova normalità. Oltre ai canali di vendita online / e-commerce di DPI, prodotti quali mascherine (monouso oppure riutilizzabili e lavabili), gel igienizzati, guanti monouso, abbigliamento per operatori sanitari, prodotti disinfettanti, e così via, possono essere offerti anche con altri sistemi di vendita senza personale ed H24 come i distributori automatici.
Tutti i Franchising DPI anti Covid li trovi QUI
 

Prodotti Hi-Tech

Assieme alla necessità di digitalizzazione ed all’avanzamento tecnologico un settore di successo in cui investire per il 2021 è quello dei prodotti tecnologici ed hi-tech. Vi sono innumerevoli nuove opportunità e business innovativi nel settore in cui investire, dai visori per la realtà virtuale sino agli strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale, dalla robotica sino agli smart-watch capaci di rilevare anche la distanza interpersonale (per mantenere il distanziamento sociale ad esempio sui luoghi di lavoro), sino ad arrivare ai veicoli di micro mobilità elettrici.
 

idee di business 2021
 

Cannabis

Un settore non nuovo ma che nel 2020 ha fatto letteralmente esplodere il proprio potenziale, riuscendo ad essere uno dei pochi business realmente “anti crisi”. Anche nel 2021 investire nel settore della cannabis risulta una scommessa vincente ed i format possibili sono innumerevoli (e-commerce, distributori automatici, vendita di marijuana light, prodotti veterinari alla CBD, alimentari e cosmetica, ecc).
Scopri i Franchising di successo dedicati alla Cannabis
 

Realtà Virtuale

Con l’avvento del 5G la realtà virtuale farà sicuramente un passo in avanti nel 2021. Investire nel settore potrebbe essere un’idea vincente che guarda al futuro. Tra i nuovi business da considerare vi sono quelli rivolti alle attività di intrattenimento, ai videogames con RV, alla formazione con RV in ambienti specializzati, e molti altri ancora.
 

Digitalizzazione ed Innovazione

Uno dei nuovi business in cui investire nel 2021 è quello dei servizi di consulenza rivolti alle aziende e specializzati in innovazione e digitalizzazione. In Italia risulta infatti quanto mai urgente per le attività commerciali e professionali sapersi evolvere assieme ai trend di mercato, andando incontro ad un mercato profondamente mutato ed alle nuove esigenze consumatori. Le attività B2B di digitalizzazione ed innovazione formano gli imprenditori ed il personale in materia, aiutano a migliorare l’organizzazione e le infrastrutture, forniscono strumenti e software, si occupano di migliorare o creare i canali social ed e-commerce e così via.
 

Co-Working

Non solo il 2020 è stato caratterizzato dallo smart-working, ma questa pratica sarà sempre più applicata dalle aziende italiane in futuro (all’estero risulta un’abitudine già consolidata). Assieme ai lavoratori “da casa” crescerà esponenzialmente anche la domanda di spazi dedicati in cui lavorare, fuori casa, con tutte le comodità di uno spazio in cui massimizzare la propria concentrazione. In questo senso, un ottimo business in cui investire nel 2021 saranno i co-working, spazi dedicati a chi lavora da casa ma (per comodità o per assenza di uno spazio idoneo nella propria abitazione) preferisce affittare un ufficio privato o una scrivania in uno spazio condiviso già completi di tutto (postazioni a norma, connessione internet, ecc).
 

Trova altre Idee di Nuovi Business 2020 - 2021 QUI
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca