Logo AIF

Nuovi Business 2022

I business più innovativi da avviare oggi e nel prossimo futuro.

4 minuti

 
Trova altre idee imprenditoriali nell'articolo: Nuovi Business 2021

Visita anche le sezioni: Franchising 2021 - Franchising 2022
 

Il panorama imprenditoriale odierno è dinamico ed in costante mutamento, complici anche i nuovi business e le idee imprenditoriali innovative ed originali che ogni anno nascono in tutto il mondo.

Il mercato dell’imprenditoria odierno è altamente concorrenziale in oramai quasi ogni settore. È dunque naturale che chi desidera mettersi in proprio nel 2022, e negli anni a venire, si chieda quali siano le idee di business più innovative, originali, concorrenziali e redditizie, che permettano di aprire un’attività di successo e capace di distinguersi dalla concorrenza.
 

nuovi-business-2022.jpg

 
Vediamo di seguito alcune delle migliori idee imprenditoriali ed i nuovi business più redditizi, innovativi e di successo per chi desidera mettersi in proprio nel 2022.
 


 

ATTIVITÀ ROBOTIZZATE

Una novità importante che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni è la robotica applicata ai business tradizionali. Tra i nuovi business del 2022 incentrati su questa tematica troviamo i robot noleggiabili per eventi e cerimonie o veri e propri locali ristorativi (pizzerie, caffetterie, ecc) completamente automatizzate dove sono i robot a preparare, cucinare e servire le pietanze ai clienti.
 

DARK E GHOST KITCHEN

Le dark e ghost kitchen sono attività che stanno vivendo un trend molto positivo, complice la grande crescita del comparto del food delivery. Si tratta infatti di attività ristorative pensate appositamente per il delivery ed il take away, che hanno dunque solo una cucina / laboratorio e non prevedono le consumazioni in loco. Un’attività dinamica, dunque, dal grande valore digitale.

Vai alle proposte franchising del settore.
 

REALTÀ VIRTUALE

La realtà virtuale è una tecnologia sempre più usata in ambiti eterogenei e dunque risulta anche per il 2022 un nuovo business davvero interessante. La virtual reality è ad oggi impiegata in ricerca medica e scientifica, progettazione e costruzione di oggetti di design e prototipi, edilizia, intrattenimento e videogiochi, tour virtuali in edifici, località particolari o musei, e così via.

Vai alle proposte franchising del settore.
 

GREEN ECONOMY

La green economy è una tematica estremamente attuale su cui nel 2022 si baseranno molti nuovi business. Infatti, sempre più spesso si richiede ai nuovi business di incentrare le proprie attività e la propria filosofia su tematiche di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e dei consumi ed in genere sull’economia circolare.

Vai alle proposte franchising del settore.
 

MARKETPLACE LOCALI

Un altro nuovo business del 2022 da cui prendere spunto sono le piattaforme ed APP marketplace locali. Si tratta di veri e propri aggregatori per le attività locali convenzionate in grado di offrire un servizio di qualità valorizzando il territorio e le piccole realtà locali. Tra i servizi offerti vi sono e-commerce, delivery, prenotazioni, take away, promozioni e sconti, attività di fidelizzazione o di digital marketing, e molto altro ancora.

Vai alle proposte franchising del settore.
 

CANNABIS

Il settore della cannabis è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Anche per il 2022 non mancano le idee di nuovi business da avviare in questo redditizio settore, complice anche il costante incremento della consapevolezza dei consumatori in materia. Le idee vanno dagli integratori per il benessere al CBD (con uso sia umano che animale) sino alle coltivazioni autorizzate per la produzione di cannabis medica.

Vai alle proposte franchising del settore.
 

CYBER SECURITY

La cyber security, una tematica già calda, assumerà un’importanza sempre crescente nei prossimi anni, complice la sempre maggiore digitalizzazione delle imprese ed aziende di ogni tipo ed il crescere di dispositivi connessi ad internet. Un’idea innovativa ed interessante per aprire un nuovo business nel 2022 è dunque quella di specializzarsi in servizi di cyber security soprattutto rivolti a PMI ed Enti Pubblici.
 

SHARING VEICOLI ELETTRICI

La sharing economy, complici le tematiche di sostenibilità ambientale e sociale su cui si fonda, risulta un settore sempre più redditizio in cui investire tramite attività con un buon grado di innovazione e digitalizzazione. Tra i nuovi business del 2022 incentrati sulla filosofia della condivisione spiccano le attività di sharing di veicoli e micro veicoli elettrici, sempre più utilizzati in ambito cittadino da un target eterogeneo di persone.

Vai alle proposte franchising del settore.

 

Cerchi altre idee? Prendi spunto dalle attività di maggior successo nel mercato odierno.
Visita le sezioni:
Franchising 2021 e Franchising 2022

 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca