Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
lunedì 18 giugno 2018

Il nuovo trend sono i ristoranti naturisti. 

O Naturel, il ristorante dove si cena "senza veli"

Se vuoi aprire il tuo ristorante, QUI trovi i migliori marchi in franchising.

Leggi anche: le 10 attività più bizzarre del mondo

ed anche: Come aprire un ristorante
 

Continua la propria ascesa il nuovo trend che vede la nascita di sempre più ristoranti dedicati e riservati ai naturisti. Dopo il successo clamoroso di Londra e New York, anche a Parigi è nato da poco meno di un anno un ristorante interamente dedicato ai nudisti, ovvero un locale dove ogni vestito o apparecchio tecnologico sono severamente banditi.

Il naturismo non è certo una novità, solo in Francia si contano infatti oltre 2 milioni e mezzo di nudisti ed oltre 460 aree dedicate al naturismo, dai campeggi sino alle spiagge ed alle piscine.

La vera novità, di cui Londra né la pioniera, sono i locali chiusi e le aree urbane dedicate a chi segue la filosofia naturista, ma anche a chi semplicemente vuole provare a spogliarsi di ogni artificio per provare un’esperienza nuova e capace di aprire la mente.

o naturel ristorante naturista

Il naturismo, il punto di partenza per un business di successo

Il naturismo è una corrente di pensiero che vuole raggiungere uno stile di vita  in  armonia con la  natura, con sé stessi e  con gli altri. Una filosofia di vita insomma che, stando a chi l’ha abbracciata, permette di vivere più serenamente, di liberarsi dai pregiudizi e di socializzare in modo più genuino e libero con gli altri, eliminando i filtri e le diseguaglianze, nonché le barriere veicolate dai vestiti.

I ristoranti non sono gli unici che hanno aperto le proprie porte ai nudisti. In tutto il mondo le associazioni naturiste organizzano eventi a cui si può partecipare solo nudi ed esclusivamente su prenotazione. Dalle visite ai musei sino ai bowling ed alle aree riservate nei parchi, gli eventi naturisti puntano a valorizzare il contatto con la natura, eliminando ogni elemento artificiale che interferisce con questo rapporto diretto, a partire dai vestiti e passando per gli smartphone o la luce elettrica.

Se nel ristorante parigino O Naturel si cena “semplicemente” nudi, e rigorosamente senza cellulari o altre apparecchiature elettroniche, a Londra ci è spinti oltre, eliminando la luce elettrica, usando solamente posate commestibili, piatti di argilla, cibi biologici e candele per un’illuminazione tenue e naturale.

Cos’è O Naturel, un’idea di business dal grande successo

O Naturel è il brand che per primo ha portato in Francia, precisamente a Parigi in rue de Gravelle 9, nel 12° arrondissement, un ristorante dedicato esclusivamente ai nudisti.

L’idea è venuta a due fratelli, Mike e Stephane Saada, che dopo aver preso spunto dalle numerose aree francesi dedicate ai naturisti hanno tentato l’impresa di aprire un locale di ristorazione a loro interamente dedicato.

O Naturel è un progetto fortemente sostenuto sin dall’inizio dall’associazione naturista di Parigi ma ha riscosso un enorme, ed inaspettato per i fondatori, successo tra i clienti di tutto il mondo.

Stando alle interviste fatte ai due fratelli fondatori di O Naturel i clienti arriverebbero da tutta la Francia ma anche da Brasile, Cina, Italia, Belgio, Olanda ed Inghilterra. Un business, insomma, che ha subito preso le sembianze di una realtà internazionale e che pare attiri clientela anche dall’Italia.

Perché aprire un ristorante naturista

Dopo il successo di Londra, New York e Parigi, chissà che anche in Italia non sia arrivato il momento di aprire un ristorante per naturisti, in cui si pranza e si cena rigorosamente senza vestiti e senza distrazioni, in un ambiente di totale convivialità e condivisione, senza alcun pregiudizio verso il prossimo.

O Naturel potrebbe sicuramente essere un modello di business vincente da seguire ed imitare. Dagli orari di apertura alla necessità di prenotare, sino agli spazi interni ed alle accortezze per mantenere la più totale privacy ed igiene, ogni dettaglio è stato accuratamente studiato.

Nulla è stato infatti lasciato al caso ma particolare attenzione è stata fatta ad igiene e riservatezza. I fondatori di O Naturel hanno infatti pensato bene di creare aree apposite per gli spogliatoi, ben separate dalla sala, una carta di regole da seguire per chi entra e partecipa alle cene naturiste nonché fodere apposite ed integrali per le sedie, che vengono lavate dopo ogni singolo cliente, garantendo sempre un’igiene impeccabile.

Anche il menù, dove le specialità francesi abbondano, è buono ed apprezzato, sia nella qualità che nei prezzi, in linea con un qualunque altro ristorante parigino per “clientela vestita”.
 

Visita la sezione Franchising Ristorazione QUI
 

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere