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martedì 19 novembre 2019

Trattamenti sempre più rapidi ed efficaci, e prezzi concorrenziali.. 

Aprire un Centro di Depilazione / Epilazione in Franchising


Leggi la nostra guida: Come aprire un centro estetico


Donne e uomini, giovanissimi e meno giovani, ad oggi tutti sono sempre più attenti alla propria estetica ed alla cura del proprio corpo. Uno degli inestetismi che più comunemente si desidera eliminare sono i peli superflui di viso e corpo, da qui un business che negli ultimi anni ha vissuto un crescente apprezzamento ed una diffusione sempre più capillare.

 

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Stiamo parlando dei centri di epilazione e depilazione. Questi centri offrono tutti un servizio di eliminazione dei peli superflui di viso e corpo, rivolto sempre più spesso ad un target eterogeneo di ambo i sessi. A cambiare sono invece le modalità e le tecniche, nonché le tecnologie, con cui i peli vengono eliminati.

Dalla depilazione tradizionale mediante ceretta sino alle tecniche orientali di depilazione del viso con filo, passando per le più moderne tecnologie a laser e luce pulsata che permettono un’eliminazione indolore e definitiva, o semipermanente, dei peli di tutto il viso e del corpo.

Le tecniche e le tecnologie applicate sono innumerevoli, così come lo sono i possibili format tra cui scegliere quando si decide di entrare nel settore.

Ad oggi, tuttavia, tra tutte una scelta risulta la più corretta quando si decide di aprire un centro di epilazione e depilazione: il franchising.

 

Come Funziona

Nel mercato odierno i consumatori richiedono sempre più qualità, contro servizi veloci, efficaci ed a prezzi concorrenziali. Riuscire in questo, offrendo al contempo una comunicazione mirata ed efficace e riuscendo a rendere noto un nuovo marchio, non è semplice in autonomia.

Non stupisce che la maggior parte della concorrenza presente nel settore della depilazione e dell’epilazione sia generata da grandi catene che possono contare su metodologie consolidate e collaudate, servizi efficaci e rapidi, prezzi concorrenziali ed un brand internazionale forte. Queste reti sono il più delle volte dei franchising, sistema tramite il quale negli ultimi anni i centri estetici e di epilazione si sono diffusi capillarmente in Italia. Spesso i format, soprattutto di depilazione permanente tramite laser o luce pulsata, provengono dall’estero dove questa tecnologia si è consolidata prima che in Italia.

Aprire un centro di depilazione ed epilazione in franchising può risultare una scelta vincente per chi desidera fare il proprio ingresso nel settore con un marchio noto ed un format consolidato, potendo contare su una gamma di servizi sicuramente redditizi e su tecnologie all’avanguardia, alle migliori condizioni di mercato.

Prima di aprire un centro di epilazione e depilazione in franchising è tuttavia bene considerare che questa operazione risulta del tutto similare all’avvio di un business in autonomia. Se pur i vantaggi e le semplificazioni siamo molteplici, infatti, la riuscita del business dipende in grande parte dall’apporto personale dell’imprenditore, dal suo impegno e dedizione al lavoro, e presenta, se pur in maniera ridotta, gli stessi rischi e costi.

A cambiare è invece il rapporto che lega casa madre ed affiliato, tramite il contratto di affiliazione commerciale. Questo di fatti definisce i reciproci oneri e vantaggi, e regola il rapporto tra le due parti, che rimangono sempre autonome.

Nella scelta del miglior franchising di epilazione e depilazione a cui affiliarsi è fondamentale analizzare il contratto di affiliazione commerciale e le condizioni in esso contenute, oltre a valutare i vincoli e requisiti posti, la solidità dell’azienda madre, la sua storia, il tasso di gradimento tra gli affiliati attualmente attivi, la notorietà del marchio, e così via.

 

Cosa Serve

Aprire un centro di epilazione / depilazione in franchising è potenzialmente alla portata di tutti. Non vengono di fatti, nella maggioranza dei casi, richiesti particolari requisiti personali, né qualifiche o esperienze pregresse. Le richieste possono tuttavia variare da franchising a franchising e vanno valutare quindi accuratamente caso per caso.

Generalmente aprire un centro di epilazione e depilazione in franchising è possibile anche per i neo imprenditori e per chi non ha alcuna esperienza nel settore, questo grazie alla guida ed alla formazione offerte dalla casa madre.

Riguardo la location vengono invece posti limiti specifici. Gli standard richiesti riguardano per lo più la metratura minima del locale, il bacino di utenza minimo, l’affluenza, la visibilità e la zona di apertura.

Per aprire un centro di epilazione in franchising basta generalmente un locale di metratura minima da circa 30 mq.

Oltre ai requisiti di natura personale (attitudini, passione per il settore, capacità e predisposizioni, ecc) ed a quelli inerenti la location, aprire un centro di depilazione in franchising richiede anche una disponibilità economica minima. Se pur molte siano le reti franchising che offrono supporto per finanziare l’investimento iniziale e per l’iter di accesso al credito / finanziamento, molte sono anche quelle che richiedono invece una somma minima a disposizione con capitali propri.

L’investimento iniziale richiesto è considerato generalmente chiavi in mano e parte da un minimo di circa 10.000 / 15.000 euro. Eventuali altri costi per arredamento, allestimento, fornitura di tecnologie, di macchinari o software, royalty sul fatturato o altri contributi, sono esplicitati in fase preliminare per permettere al potenziale affiliato di valutare tutti gli oneri.

Riguardo agli adempimenti burocratici, questi saranno gli stessi per l’apertura di un centro estetico in autonomia. Oltre all’apertura della Partita Iva, alle necessarie iscrizioni e comunicazioni, agli adeguamenti ed alla messa a norma del locale, nonché alla richiesta dei necessari permessi, per i trattamenti sarà necessario spesso, in caso non si posseggano personalmente le qualifiche, assumere un’estetisti qualificata ed esperta. I franchising di epilazione e depilazione offrono fortunatamente tutto il loro supporto sia per gli adempimenti burocratici che per l’ottenimento di licenze ed attestati, oltre che per la selezione di personale qualificato ove necessario.

 

Vantaggi e Svantaggi del Franchising

Aprire un centro di epilazione e depilazione in franchising presenta importanti vantaggi, che riassumiamo di seguito:

  • trasferimento del know-how e delle esperienze della casa madre
  • formazione qualificata a 360° e corsi di aggiornamento costanti
  • utilizzo di un format testato e dal sicuro successo
  • utilizzo di metodologie di lavoro ed organizzazione semplificate e snelle
  • marginalità di guadagno garantita
  • strategie di prezzo accuratamente studiate
  • gamma di prodotti / servizi che incontrano le reali esigenze di mercato
  • utilizzo di un marchio noto e sfruttamento della relativa visibilità
  • campagne di comunicazione / marketing nazionali centralizzate
  • rapida acquisizione di clientela e fidelizzazione grazie alle strategie della casa madre
  • costi di avvio e gestione ridotti ed accuratamente preventivati
  • studi iniziali di mercato, analisi di fattibilità, studio della location, realizzazione del business plan, ecc.
  • progettazione ed allestimento chiavi in mano del centro
  • fornitura completa di arredi, attrezzature, macchinari e tecnologie, software ed hardware, divise, insegne, materiale promozionale, e così via
  • accesso alle migliori condizioni di fornitura sul mercato, grazie al potere commerciale della rete franchising
  • supporto, assistenza ed affiancamento costanti
  • riduzione del rischio d’impresa

I possibili svantaggi, o comunque oneri, dell’apertura di un centro di epilazione in franchising possono essere così riassunti:

  • layout ed immagine standardizzata
  • minore libertà decisionale (strategie di prezzo e comunicazione, arredo ed immagine del centro, ecc)
  • vincolo a rifornimenti centralizzati o presso fornitori convenzionati per arredi, attrezzature, prodotti, ecc.
  • pagamenti iniziali e periodici come fee d’ingresso alla rete, royalty sul fatturato, contributi pubblicitari, contributi per utilizzo di macchinari / attrezzature / software, ..
  • vincoli contrattuali di varia natura
  • penali in caso di recesso prima della scadenza del contratto (che dura 3/5 anni minimi)

Visita la categoria Franchising Depilazione per scoprire i migliori marchi operanti nel settore.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

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