Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 29 marzo 2016

Come iniziare con il piede giusto 

Aprire un negozio di scarpe e calzature

Visita la categoria Franchising Calzature

Il settore delle calzature si afferma ogni anno come uno zoccolo duro dell’abbigliamento. Ogni anno si registra un trend positivo che ingolosisce sempre più imprenditori. E chi se non gli italiani, possono vantare il commercio delle migliori scarpe al mondo? In Italia, all’anno, si registrano in media la vendita di almeno 5 scarpe da parte del gentil sesso ed oltre 3 da parte degli uomini. Ma per trasformare questi numeri in soldi, bisogna saper come avviare e gestire al meglio il proprio negozio di scarpe.

Leggi anche Come aprire un negozio di abbigliamento – Guida completa

come aprire un negozio di scarpe


Come aprire il proprio negozio di scarpe

  • Burocrazia

Avviare il proprio negozio di calzature richiede un semplice disbrigo di pratiche, come:

  • Apertura partita iva e posizioni presso INPS ed INAL.
  • Iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio locale.
  • Presentare S.C.I.A. presso l’ufficio comunale addetto.

Pochi e semplici passaggi, che però se adempiuti a cuor leggero, potrebbero rallentare l’apertura della vostra attività, per questo si raccomanda la consulenza di un dottore commercialista.

  • Locale & Location

Per quanto riguarda la scelta del locale, molto dipenderà dalla vostra idea di business. Se si pensava di avviare un piccolo negozio di scarpe, magari artigianali, allora una metratura ridotta, sui 40-60 mq risulterebbe già perfetta. Mentre se si pensava di avviare un negozio di calzature a 360 gradi, spaziando dalle più classiche alle sportive, allora le dimensioni cambieranno. Dalle poche decine di metri quadri, si passeranno agli 80-120 mq, più magazzino.

Come risulterà chiaro ai più, le dimensioni del locale, andranno ad incidere in modo significativo sulla location. Con metrature ridotte e magari con una clientela di nicchia, come location, risulterà ideale il centro storico od importanti vie della centro città. Al contrario, se l’idea è quella di aprire un negozio di scarpe “per tutti i gusti” optando per metrature molto elevate, risulterà più idoneo un centro commerciale oppure le zone periferiche, questo non solo per una questione di spazio, ma anche per una questione di costo.

Approfondisci con l'articolo: Costi per aprire un negozio di scarpe

  • Fornitori & Magazzino

Un aspetto fondamentale da tenere sempre a mente, dalla fase di star up fino alla gestione negli anni dell’attività, è quello legato ai fornitori ed al magazzino. Una buona gestione delle scarpe non vendute, può far la differenza tra il successo ed il fallimento. Saper scegliere i migliori fornitori sul mercato non è da tutti, e l’esperienza è l’unico modo per sapersela cavare. Ma tenere sempre a mente il livello di stock nel proprio magazzino vi garantirà il risparmio di spese inutili e guadagni maggiori.

  • Promotion

Una buona campagna marketing su riviste ed emittenti locali, oltre che sui social ormai indispensabili per avere visibilità, vi garantiranno sia in fase d’avviamento che durante una consolidata gestione, la visibilità da parte dei vostri clienti, così da informarli sempre sui prossimi saldi.

Con una cifra che oscilla tra i 30.000 ed i 70.000 € potrete aprire il vostro negozio di scarpe

  • Franchising

Se sei un giovane imprenditore, oppure vuoi diversificare i tuoi investimenti, ma ti manca l’esperienza nel settore delle calzature, aprendo con un marchio in franchising, non rischiereste mai di sbagliare. Solo con il franchising, chiunque potrà contare su corsi di formazione, assistenza e sostegno continui, merce in conto vendita per non avere mai magazzini pieni ed un negozio “chiavi in mano”. Il tutto investendo in media tra i 25.000 ed i 50.000 €, tutto incluso.

Visita la categoria Franchising Calzature e contatta senza impegno uno dei tanti marchi leader in franchising che troverai sul sito.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere