Logo AIF

Consigli per Aprire una Gelateria

5 consigli per aprire una gelateria di successo

3 minuti

Trovi qui tutti i migliori Franchising di Gelaterie

Come aprire una gelateria - Guida Completa

Aprire una gelateria può essere un business davvero redditizio, nonostante l’elevata concorrenza già presente sul mercato. Il modo più facile e veloce, nonché spesso il più economico, per aprire una gelateria è quello di scegliere una rete franchising già consolidata sul territorio.

Aprire una gelateria in franchising permette di immettersi sul mercato anche senza esperienze pregresse nel settore o competenze tecniche, nonché di sfruttare fin da subito una posizione di leadership grazie all’utilizzo di un marchio noto.

consigli aprire gelateria

Essere competitivi sul mercato odierno non è facile ma lo è sicuramente di più aprendo una gelateria in franchising. I prezzi concorrenziali per le forniture, l’allestimento e l’avvio di una gelateria in franchising sono infatti il risultato del potere commerciale di una grande rete nonché di anni di rapporti commerciali della casa madre con fornitori di fiducia.

Aprire una gelateria in franchising garantisce inoltre formazione, assistenza, affiancamento costante, allestimentochiavi in mano” della gelateria, format gestionale collaudato, gestione semplice e snella, continua ricerca di prodotti che incontrino le esigenze di mercato, garanzia sugli impianti ed i macchinari forniti, e molto altro.

Negli anni le gelaterie sono diventati locali sempre più originali e polifunzionali, per combattere la stagionalità che, a volte, presenta la vendita del solo gelato. Vediamo quindi ora insieme 5 consigli per aprire una gelateria di successo, sia che si scelga di aprire in franchising oppure in autonomia.

1. Gelateria Caffetteria

Unire il servizio di bar e caffetteria alla classica gelateria permette di lavorare tutto l’anno e ad ogni ora del giorno.

2. Gelateria con Pasticceria e Snack

Un’idea redditizia e di successo è quella di affiancare alla vendita del gelato anche un’offerta di pasticceria e snack salati come toast, bagel e panini. Anche in questo caso l’attività non risentirà di stagionalità e potrà essere un punto di riferimento per pasti e spuntini veloci.

3. Gelateria Yogurteria

Lo yogurt è un altro alimento che, come il gelato, è ampiamente apprezzato soprattutto per le sue proprietà nutritive, per i benefici che apporta alla salute e per l’ampia personalizzazione. Unire gelato e yogurt, soft o frozen, può dar vita ad un’attività redditizia.

4. Gelateria “Strana”

E per chi non volesse aprire la classica gelateria, ora c’è la possibilità, soprattutto grazie alle reti franchising che hanno importato questo format, di aprire una gelateria molto particolare. Il gelato è infatti a forma di sfere congelate, con gusti particolari ed ingredienti strettamente  naturali e senza additivi nocivi, artificiali o chimici. Il divertimento nel consumare le sfere di gelato, per i piccoli e non solo, è assicurato.

5. Gelateria Salutare e Naturale

E per i più attenti alla salute ed alle esigenze alimentari particolari, c’è anche la possibilità di aprire una gelateria in linea con le ultime tendenze salutiste. Offrire gelato vegano (con prodotti di sola origine vegetale, preparati a base di latte di soia, riso, avena o nocciola), per celiaci (senza glutine) e per intolleranti al lattosio, è un business che può avere molto successo.

Confronta tutte le Gelaterie in Franchising qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca