Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
mercoledì 20 dicembre 2017

Cosa serve e come fare per mettersi in proprio diventando un imprenditore di successo 

Fare Impresa: vantaggi, requisiti e idee per farlo

La voglia di fare impresa in Italia è sentita più che mai da uomini e donne di ogni età, soprattutto dai giovani. Non è un caso infatti che in Italia, secondo i dati ufficiali Eurostat, vi sia un numero di giovani imprenditori sotto i 40 anni superiore ad ogni altro Paese Europeo.

Fare impresa è un’aspirazione comune per tutti coloro che hanno desiderio di intraprendenza, di diventare protagonisti della propria carriera lavorativa e di trasformare capacità e conoscenze in un’attività imprenditoriale in grado di dare soddisfazioni umane e personali ma anche, e soprattutto, in grado di creare ricchezza, reddito ed impieghi lavorativi.

fare impresa idee

 

Vantaggi di fare impresa

Mettersi in proprio e fare impresa ha sicuramente diversi vantaggi. Se pur mettersi in proprio richiede un’enorme quantità di energia e determinazione, un investimento iniziale da non sottovalutare ed un’attenta pianificazione e gestione, lavorare per sé stessi comporta anche molti benefici.

Tra i molti vantaggi di fare impresa i principali sono i seguenti:

  • Completa libertà nella pianificazione, nella delineazione del concept e del format e nelle scelte imprenditoriali in fase di start-up.
  • Completa libertà di scelta su dove lavorare e sulla location. Quando ci si mette in proprio, si può anche scegliere di lavorare da casa (attività online e sul web).
  • Quando a conoscenza del mercato locale, si potranno delineare insegna, tipo di attività e di servizi creando qualcosa di originale e di cui la comunità locale ha bisogno.
  • L’assortimento di prodotti o la tipologia di servizi è, ancora una volta, a completa discrezione dell’imprenditore.
  • Tutti gli utili saranno dell’imprenditore che non dovrà così rendere conto a nessun superiore.
  • Lavorare per sé stessi può essere non solo remunerativo ma anche altamente gratificante a livello morale, personale e professionale.
  • L’imprenditore potrà cedere o vendere la propria impresa in ogni momento.

 

Requisiti per diventare imprenditore

Diventare imprenditore e fare impresa non è un’operazione facile né adatta a chiunque. Prima di mettersi in proprio sarà necessario essere certi di possedere tutti i requisiti sia personali che legali per poter avviare un’attività.

Tra i requisiti principali per fare impresa troviamo:

  • Budget. Sarà fondamentale assicurarsi di avere a disposizione sufficiente capitale per far fronte all’investimento iniziale ed anche al primo periodo di attività, nel quale generalmente non si hanno ricavi. Se non si hanno capitali propri sufficienti si potrà ricorrere a soci, finanziatori privati, istituti di credito o finanziamenti stanziati a fondo perduto o tasso agevolato dagli enti pubblici.
  • Pianificazione. Redigere un business plan è il primo fondamentale passo prima di mettersi in proprio. Sarà importante pianificare ogni singolo aspetto legato all’attività, dalle attrezzature necessarie sino all’analisi dei costi, dalla previsione di ricavi sino ai tempi di rientro dall’investimento, dalle tattiche promozionali al target di riferimento.
  • Studio ed analisi. Lo studio e l’analisi andrà di pari passo con la pianificazione. Prima di fare impresa di dovranno infatti analizzare il settore in cui si vuole operare ed il suo andamento, la concorrenza ed il mercato nella zona di riferimento, la domanda da parte del mercato, le abitudini e le necessità del target di riferimento. Inoltre, sarà fondamentale analizzare la fattibilità del proprio progetto imprenditoriale una volta redatti business plan ed analisi di costi e ricavi.
  • Requisiti ed attitudini personali. Per fare impresa serve innanzitutto una grande forza di volontà, determinazione e passione per il settore. Soprattutto i primi tempi dopo l’avvio dell’attività saranno difficili, solo con sangue freddo ed un progetto chiaro si potrà andare avanti. L’imprenditore dovrà quindi analizzare le proprie competenze e conoscenze, nonché le esperienze pregresse nel settore, trovando un team e del personale che siano complementari dove vi siano delle lacune. Spirito imprenditoriale, capacità organizzative, doti di leadership, capacità di lavorare in team, acume finanziario, saranno altri elementi fondamentali per fare impresa con successo.
  • Requisiti legali e professionali. Per fare impresa sarà necessario possedere i requisiti morali e professionali richiesti per legge (maggiore età, non avere condanne penali, aver concluso la scuola d’obbligo, ecc). Altri requisiti specifici possono essere richiesti in base alla tipologia di attività (ai ristoratori, ad esempio, viene richiesto il corso SAB e l’HACCP). Sarà importante informarsi presso lo SUAP del proprio Comune e presso la Camera di Commercio in merito a tutti i requisiti ed adempimenti richiesti.

 

Idee per fare impresa

Vi elenchiamo ora alcune sezioni in cui trovare spunti ed idee interessanti, e sempre nuove, per fare impresa con successo.

Idee Imprenditoriali

Tante idee innovative e redditizie per fare impresa. Trova tutti gli spunti QUI.

Come Aprire La Tua Attività

Vuoi metterti in proprio ma non sai come fare? QUI trovi tante guide per fare impresa in ogni settore economico con iter, costi e requisiti, per capire come fare e cosa serve passo dopo passo.

Attività Redditizie

Un elenco sempre aggiornato per chi vuole fare impresa nei settori più redditizi del momento. QUI tutte le attività con un ottimo tasso di crescita.

Come Aprire Un Negozio

Il negozio, l’attività imprenditoriale per eccellenza. Se vuoi aprire il tuo, QUI trovi la guida completa ed esaustiva.

Nuovi Franchising

Se vuoi fare impresa con un marchio noto ed il supporto di un’azienda solida ed esperta, puoi metterti in proprio con il franchising. QUI trovi tutte le reti franchising appena nate, spesso in settori totalmente innovativi.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere