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Lavoro franchising
mercoledì 29 novembre 2017

Toccare con mano prima di investire 

Il franchising e l'importanza dello sviluppo territoriale

Le nozioni di Marketing affermano che ciò che spinge il cliente ad acquistare è la volontà di soddisfare un proprio Bisogno e/o Desiderio.
Io direi, che a quanto affermato dall’istituito del Marketing, bisognerebbe aggiungere che il consumatore acquisterà soltanto se la quantità di denaro scambiata avrà un valore inferiore rispetto al valore attribuito al bene da acquistare.

Il valore che ogni singolo consumatore attribuisce al proprio denaro, dipende notevolmente dalla quantità di denaro a disposizione in quel momento.
In particolar modo, maggiore sarà il valore che il consumatore darà al denaro in suo possesso, maggiore sarà la sua volontà a non fidarsi, del venditore, al momento dell’acquisto.
In questi anni stiamo assistendo ad un incremento esponenziale delle vendite on-line; però, valutando le statistiche, ci accorgiamo che l’acquisto effettuato via web dipende notevolmente da quanto sopra affermato.
La maggioranza dei consumatori, se dovesse consumare una quantità di denaro ritenuta “elevata”, per le proprie tasche, preferirebbero acquistare dopo aver visto e valutato il bene.

Il successo dell’Istituto del Franchising dipende anche dall’aver reso possibile un acquisto di livelli elevati (investimento), soltanto dopo aver dato la possibilità al futuro affiliato di toccare e valutare la sua futura azienda.
Se volessi diventare imprenditore, dovrei recarmi da un arredatore il quale, dopo avermi dato la possibilità di scegliere, su catalogo, i macchinari e le attrezzature, mi presenta un Layout, magari anche in 3D, attraverso il quale riuscirei ad immaginare la mia futura azienda.

Il Franchising, invece, mi dà la possibilità di guardare la mia futura azienda, non su catalogo o con Layout, ma dal vivo, ossia recandomi presso una delle sedi affiliate presenti sul territorio.
Il Layout non parla, non comunica, non permette di far capire le reali sensazioni che una futura azienda potrà dare; la visita, invece, ad un affiliato, ti permette di “annusare” la stessa atmosfera della futura azienda e di cogliere tutti gli aspetti gestionali.

I Franchisor sanno che è strategicamente importante l’aspetto sopra descritto.

I futuri Franchisee sanno che il modo migliore per non avere “rogne” è “toccare con mano” la propria futura azienda.

Dott. Domenico Damato
Business Solution

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