Logo AIF

Investire in Bot Bct Buoni Postali e conti deposito.

Tag: -
1 minuti

BOT, BTP e Pronti Conto Termine

Uno degli investimenti più sicuri riguarda le obbligazioni garantite dallo Stato. Per ottenere rendimenti interessanti è comunque importante investire con una prospettiva di scadenza lunga.

Anche i pronti conto termine sono una buona opzione di investimento. Investendo in "pronti conto termine" si fa un accordo con una banca, acquistando titoli ad un prezzo con l’impegno della banca di riacquistarli entro un anno ad un prezzo superiore. Questo permette alla banca di avere liquidità immediata ed all'utente privato di far fruttare la somma investita.

 

Buoni Fruttiferi Postali

Se pur i Buoni Fruttiferi Postali presentino una redditività a lungo termine con tassi non proprio elevati, sono una delle opzioni più sicure per investire senza il rischio di perdere nulla. I BFP, garantiti da Poste Italiane, risultano come i BTP un investimento sicuro con una rendita costante. Tuttavia, così come per i BTP, anche i BFP garantiscono una rendita davvero esigua ed in tempi molto lunghi.

 

I Conti Deposito

Una delle opzioni più sicure per investire sono i conti deposito, particolari conti bancari che permettono semplicemente depositando, e spesso vincolando, la somma di ottenere degli interessi.

Se pur i rendimenti siano davvero molto bassi, investire in un conto deposito significa essere coperti dal Fondo Interbancario di Garanzia, che copre i depositi sino ai 100.000 euro.

Questa soluzione, se pur molto sicura, presenta tuttavia degli svantaggi. La somma viene generalmente vincolata per periodi lunghi e prima di riscattare la somma investita bisogna attendere anche un mese.

Torna alla sezione Investire.

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Cerca