Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
mercoledì 18 luglio 2018

Ecco perché un menù troppo vario potrebbe essere controproducente 

È vero che i Ristoranti a Menù Fisso riescono a Contenere i Prezzi? Perché?

Leggi anche: Come aprire un ristorante

I migliori Ristoranti in Franchising li trovi QUI.
 

Quando si decide di aprire un ristorante sono innumerevoli le variabili da considerare per creare un format accattivante, funzionale, duraturo e di successo. Tra questi è fondamentale individuare ed analizzare il proprio target di riferimento e creare sulla base di questo un menù adeguato, impostando anche delle strategie di prezzo competitive.

Non solo la proposta stessa del menù, e la tipologia di pietanze proposte, cambieranno in base alla tipologia di clientela ma anche il format stesso del ristorante dovrà essere adeguato di conseguenza.

Diversi saranno infatti i prezzi, le pietanze e la tipologia di menù migliori da adottare per un target di lavoratori in pausa pranzo, per famiglie con bambini, per giovani o per persone altolocate in cerca di un’esperienza gourmet.

A riscuotere molto successo negli ultimi anni sono i ristornati a menù fisso, con una tipologia di menù che permette un doppio risparmio, sia per il cliente che per il ristorante stesso.

contenere costi ristorante

Che si tratti di buffet a prezzo fisso o di menù, con un paio di variabili per portata, a prezzo fisso, i ristoranti di questo genere riscuotono successo grazie ai prezzi particolarmente contenuti nonché alla rapidità del servizio, diventando il luogo ideale per una pausa pranzo, o un cena, rapida ed economica.

Prezzi contenuti e rapidità del servizio, solo se accompagnati dalla qualità e da ambienti gradevoli, risultano due elementi perfettamente allineati con le attuali tendenze di mercato, nonché con i reali bisogni dei consumatori e lavoratori moderni, sempre più succubi di ritmi di vita e di lavoro frenetici che costringono ai pasti fuori casa.

Vediamo ora insieme come mai i ristoranti a prezzo fisso riescono a contenere i prezzi, dimostrazione del fatto che quantità non sempre vuol dire maggior guadagno.

Buffet con Prezzi Fissi

Il motivo per cui un ristorante con buffet a prezzo fisso riesce a risparmiare, contenendo le spese, i costi e di conseguenza anche i prezzi proposti al pubblico, è principalmente grazie all’organizzazione di questa tipologia di format.

Un ristorante a buffet può infatti organizzare prima il lavoro di sala e cucina e la tipologia di pietanze proposte, contenendo gli sprechi ed aggiornando le proposte solo periodicamente in base alla stagionalità ed alla convenienza delle materie prime.

Non solo quindi il costo delle materie prime può essere contenuto ma anche i costi del personale saranno inferiori.

Un ristorante a buffet è inoltre un richiamo forte per delle tipologie di target che si fidelizzano nel tempo, complice anche il costo già noto, quali studenti e lavoratori, ma può anche essere attrattivo per i turisti in cerca di un pasto economico ma di qualità.

Menù Fisso

Un ristorante a menù fisso si rivolge prevalentemente ad un target turistico o di lavoratori. Questa tipologia di format riscuote grande  successo grazie ai prezzi contenuti ed alla possibilità di scegliere la propria combinazione di menù, ad esempio con antipasto e primo o primo e secondo, bibite e caffè generalmente inclusi.

Un ristorante a menù fisso riesce a contenere enormemente i costi riguardanti le forniture dei prodotti nonché del personale in quanto la tipologia di menù risulta di facile preparazione, così come nettamente più semplice risulta l’organizzazione del servizio.

Proprio grazie al costo fisso, i ristoranti di questo genere risultano un’ottima soluzione per un'ampia gamma di persone e gruppi numerosi, che siano essi studenti, squadre sportive, colleghi di ufficio, turisti in vacanza, famiglie, ecc.
 

Vuoi aprire il tuo ristorante? Visita la sezione Franchising Ristoranti QUI.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere