Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 22 agosto 2019

I pro e contro di affiliarsi ad una rete franchising 

Aprire in Franchising: Conviene?

 

aprire franchising conviene

Che il franchising sia un sistema molto efficace nel ridurre il rischio d'impresa è risaputo ed è stato dimostrato dai molti casi storici e recenti. Tuttavia aprire un franchising rappresenta comunque e sempre l'avvio di una nuova attività, con tutti gli oneri, i rischi e le gratificazioni che essa può comportare.

Prima di affiliarsi ad una rete franchising e mettersi in proprio è quindi opportuno fare sempre le dovute valutazioni e intraprendere le relative scelte (settore, marchio, investimento, ecc) con pragmatismo e realismo, valutando pro e contro di ogni proposta franchising.

Scopri la Storia Del Franchising, leggi l'approfondimento QUI.

Trova tanti spunti imprenditoriali di successo per il 2018 QUI.

 

I Vantaggi del Franchising

  • Know-how - Primo fra tutti è l'insieme di competenze ed esperienza che un franchisor all'atto dell'affiliazione trasmette al proprio franchisee. Il franchisor ha già fatto degli errori e ti evita di ripeterli facendoti risparmiare tempo e denaro, riducendo così notevolmente, se pur non eliminandolo, il rischio d'impresa.
  • Esperienze, modalità gestionali ed organizzative - Una rete franchising esperta ha maturato negli anni strategie e modalità gestionali semplificate e di facile replicazione per l'affiliato.
  • Assistenza - Avere alle spalle un'azienda più grande o comunque con un'esperienza importante nel settore che ti segue e ti coadiuva nelle varie scelte, anche quelle piccole è un altro punto di forza molto importante.
  • Riconoscibilità e visibilità - Utilizzare un marchio già conosciuto è un buon biglietto da visita. Più il marchio è famoso, più facile sarà inserirsi in un determinato mercato grazie alla riconoscibilità del brand e dei suoi prodotti e servizi. Questo permette inoltre di avere già una fetta di clientela fidelizzata dalla casa madre e dagli affiliati operativi nonché di sfruttare le campagne di comunicazione e marketing a livello nazionale.
  • Format "chiavi in mano" - Sono sempre di più le reti franchising che offrono agli affiliati format "tutto compreso", includendo nell'investimento iniziale sia i servizi pre che post apertura, lo studio e l'allestimento del locale nonché la prima fornitura.
  • Gestione e Logistica - Nella maggior parte dei casi il franchisor metterà a disposizione hardware e software customizzati per gestire la logistica, i riordini di merce, l'erogazione di servizi e più in generale per gestire in maniera snella l'attività.
  • Autonomia - Affiliarsi ad un franchising è una forma di collaborazione e non di subordinazione. Questo significa che l'attività che aprirete sarà di vostra proprietà e, una volta rispettati gli oneri e le clausole contrattuali precedentemente pattuite con il franchisor, gli utili saranno interamente vostri così come le soddisfazioni personali.
  • Possibilità di ampliamento - Molte reti franchising, soprattutto quelle di grandi dimensioni, permettono all'affiliato di espandersi dopo l'apertura del primo punto vendita, andando ad ampliare l'area di esclusiva ed, ovviamente, i guadagni.
  • Economie di scala - Fare parte di un gruppo renderà quest'ultimo e voi stessi più aumentando il potere contrattuale della rete in fase di acquisto di merci e servizi.

Consulta la nostra sezione con tutte le NUOVE ATTIVITA', sempre aggiornata.

 

Gli Svantaggi del Franchising

  • I costi - il know-how, l'assistenza, la fama di un brand sono cose che hanno un valore e che quindi il franchisor fa pagare sotto forma di fee d'ingresso e royalties. Più grande e famoso sarà un brand, maggiori saranno questi oneri, anche se sarebbe più opportuno chiamarli "investimenti" poiché sono tutte spese atte a generare e a garantire un maggior guadagno ed una maggiore possibilità di successo all'affiliato.
  • Rigidità - Più grande è il franchising a cui ci si affilia, maggiori saranno le linee guida da seguire nell'allestimento, nella gestione e nel mantenimento dell'attività: Segni distintivi, tipologia merceologica, standard qualitativi, approvigionamento prodotti, sistemi di vendita, arredamento e allestimento del locale.
  • Vincoli contrattuali - il franchising non è altro che un contratto e come ogni contratto avrà delle clausole atte a tutelare sia l'affiliato ma anche l'affiliante. Essendo un contratto atipico le clausole potranno essere molto differenti da un franchising a un altro. In alcuni casi ci potranno essere clausole molto stringenti che limitano di molto la discrezione dell'affiliato e "blindano" il rapporto. In altri casi il contratto può essere più flessibile dando quindi all'affiliato una maggiore capacità di azione.
  • No estro personale - salvo alcune reti molto piccole e flessibili in genere l'affiliato di una rete in franchising non può dare sfogo alla propria creatività, deve solo essere un bravo gestore (organizzare, vendere, comunicare, amministrare) e seguire le linee guida dettate dalla casa madre per portare avanti l'attività in maniera corretta e creare utili.
  • Divieto di divulgare il know how appreso derivante dal rapporto di franchising.

Per altri PRO e CONTRO del Franchising, CLICCA QUI.

 

Quale Franchising Conviene Aprire

Come nella moda, anche nel settore franchising e nell'imprenditoria ci sono settori più o meno di tendenza. Ogni anno i settori di business maggiori e più in voga vengono rivalutati ed analizzati, considerando redditività e tendenze di mercato. Ogni anno nascono altresì nuovi settori di nicchia, attività innovative ed originali che presentano un maggiore rischio ma decisamente meno concorrenza.

Data la dinamicità dei mercati nazionali ed internazionali, abbiamo creato sul nostro portale articoli e sezioni ad hoc, pensate proprio per rispondere a tutti coloro che vogliono valutare i settori più redditizi per aprire un'attività in franchising, quelli più innovativi e quelli di maggior successo. Nella nostra sezione costantemente aggiornata "Idee Franchising" potrai approfondire i settori, vecchi e nuovi, nei quali conviene investire, scoprendo anche qualche attività innovativa al fianco di quelle più tradizionali.

 

CLICCA QUI per scoprire tutte le Nuove IDEE FRANCHISING.

Leggi anche l'articolo:  Idee redditizie per mettersi in proprio nel 2019/2020

 

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere