Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 23 giugno 2016

Un business nascosto dentro casa 

Come aprire un Affittacamere

Visita la categoria Franchising Hotel

L’Italia da sempre risulta tra i primi Paesi al mondo scelti come meta turistica. I turisti in Italia sono composti, prevalentemente, da famiglie e giovani coppie alla ricerca di luoghi tranquilli dove rilassarsi tra mare, collina e cultura. Proprio per questo sono sempre di più le strutture extra-alberghiere che aprono e che hanno successo, perché capaci di offrire un alloggio più intimo e a prezzi modici.

Una categoria di strutture in questione che sta riscuotendo più successo sono gli Affittacamere, che si differenziano dagli alberghi tradizionali per il numero limitato di camere (non più di sei camere in al massimo due appartamenti dentro lo stesso stabile), per i prezzi contenuti e per soggiorni di breve durata.

Se disponi di qualche camera in più e gestire un piccolo albergo è sempre stata la tua passione, allora aprire un affittacamere potrebbe essere il business giusto per te.

aprire un affittacamere

Come Aprire un Affittacamere

Iter Burocratico

Per aprire un Affittacamere professionale bisognerà:

  • Aprire Partita Iva.
  • Aprire posizione INPS e INAL.
  • Ottenere licenza SIAE e pagare Canone Rai.
  • Iscriversi presso il registro delle Imprese (R.E.C.).
  • Presentare la S.C.I.A. (ex Dia) presso il comune, almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività.

Dopo aver presentato la S.C.I.A., che oltre ai documenti del titolare, dovrà contenere l’ubicazione del locale adibito ad affittacamere, i posti letto e i servizi igienici, il Comune effettuerà un accertamento per ispezionare e controllare la veridicità della documentazione.

Inoltre se si deciderà di servire la prima colazione si dovrà essere in regola anche con i corsi:

  • HACCP (ex libretto sanitario).
  • S.A.B. (Somministrazione di Alimenti e Bevande, ex REC).

Diversi Comuni italiani però consentono di poter somministrare bevande ed alimenti anche senza i corsi citati, a patto che non stati preparati e confezionati da terzi addetti.

Locale e Arredamento

Il locale scelto dovrà essere conforme alle norme vigenti in materia edilizia e alla destinazione dell’uso di affittacamere.

Inoltre dovranno essere garantiti i servizi igienico-sanitari minimi per i clienti (come il cambio della biancheria per i nuovi clienti), con almeno un bagno ogni tre camere ed uno per persone con disabilità.

Mentre per l’arredamento delle camere da letto, minimo per legge dovrà comprendere: un letto, una sedia o sgabello, un armadio, un cestino rifiuti ed un tavolo.

Affittacamere Professionali e Non

Se si deciderà di aprire l’attività presso la propria abitazione, allora si è considerati non professionisti e si è esonerati dal registrarsi alla camera di commercio e dall'aprire partita iva, in quanto risulterà come un’attività saltuaria.

Mentre se si è professionali allora sarà obbligatorio, oltre a quanto detto, denunciare i prezzi applicati al Comitato provinciale prezzi entro il 31 luglio dell’anno precedente, pena l’applicazione degli ultimi prezzi registrati. In ogni caso i prezzi dovranno essere esposti in modo visibile, in ogni camera, per renderne possibile la conoscenza ai clienti.


Investimento totale 20.000-30.000 € per rendere conforme il locale e
per le pratiche burocratiche (esclusi dall’investimento il costo del locale).

Finanziamenti

Il Bed & Breakfast a differenza dell’affitta camere non è una vera attività imprenditoriale, in quanto esercitata saltuariamente e senza Partita Iva. Per questo motivo non esistono finanziamenti per i B&B.

Mentre le affittacamere rappresentano una vera e propria attività imprenditoriale. Proprio per questo, i titolari di affittacamere possono fare richiesta di domanda ai diversi finanziamenti esistenti, come Invitalia, Contributi Europei e Regionali e Contributi per l’imprenditorialità femminile.

Visita la categoria Franchising Hotel e scopri quali marchi offrono la possibilità di entrare nel settore alberghiero.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere