Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
martedì 08 novembre 2016

L'analisi dei costi e l'investimento necessario per avviare un fast food. 

Aprire un fast food: costi.

Leggi anche la Guida Completa - Come Aprire Un Fast Food.

Visita la categoria Ristorazione per visionare l'offerta franchising di questo settore, clicca qui.

franchising fast food

Nel settore della ristorazione è il Fast Food ad aver visto negli ultimi anni una diffusione sempre maggiore. A contribuire al suo successo sono sia consumatori che imprenditori e le ragioni sono svariate.

Da una parte i consumatori, spesso giovani ma anche famiglie, lavoratori in pausa pranzo e studenti, oramai sempre più attenti al risparmio preferiscono rivolgersi al Fast Food, in grado di offrire un pasto veloce, sfizioso e soprattutto a prezzi contenuti. Dall’altro lato ci sono gli imprenditori che scelgono sempre più spesso la forma del Fast Food per aprire la propria attività nel settore della ristorazione. La ragione è semplice, l’investimento necessario per aprire un Fast Food è molto inferiore rispetto a quello per aprire un ristorante.

Ma non è tutto, il vero segreto del successo dei Fast Food è l’innovazione. Non più solo classici Fast Food poco salutari, oramai anche nel territorio italiano si assiste alla crescente presenza di Fast Food di ogni tipologia: vegani, vegetariani, con prodotti per celiaci, specializzati in prodotti tipici, esclusivamente con prodotti a km 0, paninoteche e hamburgherie, patatinerie e friggitorie. La scelta per chi decide di aprire un Fast Food è quindi ampissima.


Quali sono i costi per aprire un Fast Food

Vediamo un’analisi dei costi che vengono generati dall’apertura di un’attività simile e l’investimento complessivo che si dovrà affrontare.

Innanzitutto è bene sapere che l’investimento varia ampiamente in base al tipo di Fast Food che si vuole aprire. Questo perché in base all’attività sia il costo delle attrezzature che quelli relativi a locali e prime forniture variano molto.

A scopo di esemplificazione poniamo quindi l’ipotesi che vogliate aprire un Fast Food di piccole-medie dimensioni , a conduzione familiare per abbassare i costi relativi al personale, e vogliate offrire un menù vario con più tipologie di prodotto.

  • Un locale di 100 mq comprensivo di area lavoro, spazio per consumazioni e servizi. Il costo relativo, comprese le utenze ed eventuali ristrutturazioni ed adeguamenti, è di 35.000 euro.
  • Tutte le attrezzature necessarie, di cui la sola friggitrice professionale può costare sui 30.000 euro, generano un costo di altri 50.000 euro.
  • Gli arredi del locale (sedie, tavoli, bancone, registratore di cassa, ecc.) costeranno altri 25.000 euro circa.
  • Una canna fumaria con sistema di filtraggio, altri 20.000 euro.
  • Le prime forniture di materie costeranno all’incirca 5.000 euro.
  • I costi generati dagli adempimenti burocratici, iscrizioni e consulenze professionali saranno pari a 5.000 euro circa.
  • Infine i costi pubblicitari per far conoscere il proprio locale ed i costi relativi al personale (anche se a conduzione familiare) comporteranno un’ulteriore spesa di circa 10.000 euro.


L’investimento totale, nell’ipotesi considerata, è di 150.000 euro.


Tale costo può essere ridotto nel caso si scelga di aprire un Fast Food nei formati Street Food ambulante oppure con il solo servizio Take Away. I costi diminuiscono anche nel caso si scelga di offrire un menù a base di pochi prodotti specifici (solo panini, solo piatti a base di patatine, ecc.). In qualunque ipotesi, aprire un Fast Food comporterà un investimento non inferiore a 100.000 euro.

Una della possibilità per ridurre questa somma è infine il franchising. Le reti in franchising specializzate nel settore fast food sono infatti sempre più numerose e varie, rispondendo ad ogni possibile esigenza di imprenditori e clienti.


Per visionare i marchi in franchising del settore Ristorazione, clicca qui.

Se sei interessato a conoscere l'iter burocratico e tutti i requisiti per aprire un Fast Food, leggi la nostra guida completa, clicca qui.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere