Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
lunedì 22 agosto 2016

Il caffè "american way", attività originale quasi assente in Italia. 

Come aprire la propria caffetteria americana.

Visita anche : La guida completa per aprire un bar.

Visita la sezione marchi franchisor : Bar e Caffetteria.

 

Le caffetterie americane sono diffuse e popolari in tutto il mondo e anche in Italia sta iniziando a crescere sempre di più la richiesta di questa tipologia di bar.

Una caffetteria in stile americano non solo si differenzia dalla concorrenza per il tipo di offerta più varia e particolare, oltre che rarissima sul mercato italiano, ma anche per il servizio che è molto diverso dai tipici bar.

Aprire una caffetteria americana può quindi essere, con i giusti accorgimenti, un'interessante e molto remunerativa idea di business.

Le caffetterie americane offrono tante varietà di dolci, spuntini salati, yogurt e soprattutto di caffè: da quelli freddi (gli “iced coffee”) a quelli con diversi tipi di latte e sostituti quali latte di soia, di riso, ecc. fino ad arrivare a quelli con diversi sciroppi dai più svariati aromi (vaniglia, cioccolato, zucca e tanti altri).

Il cliente, poi, può scegliere se prendere il suo cappuccino o caffè nel formato “small”, “medium” o “large” ed il tutto anche take away, è questo un elemento di profonda novità nelle abitudini degli amanti del caffè italiani.

I consumatori sono infatti poco abituati alla cultura del “street food” ed altrettanto a consumare bevande e caffè mentre camminano per la città ma forse non ancora per molto, infatti la richiesta ed il consumo all'estero di questo tipo di beni è in aumento e se all'estero c'è richiesta da parte degli italiani perché non dovrebbe esserci anche sul nostro territorio?

aprire caffetteria americana

 

Gli accorgimenti necessari

Aprire la propria caffetteria americana deve essere però una scelta molto ragionata e pianificata in quanto presenta non pochi ostacoli.

Prima di tutto bisogna scegliere la location con estrema cautela, l'ideale sono le zone ad alto traffico pedonale, turistiche, le zone dove sono presenti molte università, scuole e uffici ma soprattutto molti giovani e studenti, infatti è proprio da parte loro che c'è la maggior richiesta di questo tipo di caffetterie.

Bisogna poi considerare che una caffetteria americana necessita di una metratura del locale medio-grande per permettere di creare gli spazi adeguati a chi vi si reca anche per studiare o lavorare, una possibilità che tipicamente i bar americani offrono con tanto di wi-fi, poltrone, divanetti e tavoli.

 

Iter per aprire una caffetteria americana

L'iter da seguire ed i requisiti per aprire una caffetteria americana non sono diversi da quelli per aprire un bar tradizionale:

  • locale adibito ad uso commerciale
  • apertura partita IVA
  • locali a norma di legge
  • rispetto delle norme sanitarie
  • registrazione presso il Registro Delle Imprese
  • presentazione al Comune della documentazione e dei permessi necessari
  • certificazione antincendio da parte dei Viglili del Fuoco
  • pagamento dei diritti SIAE
  • autorizzazione per esporre l'insegna

Tutto questo oltre ai requisiti morali e personali necessari per aprire un'attività commerciale.

 

I costi e l'investimento

I costi sono generati non solo dall'iter burocratico ma anche e soprattutto dalle spese necessarie per l'allestimento fisico del locale (affitto, spese per utenze, arredamento, forniture, attrezzature necessarie per cibi e bevande e per il servizio take away) nonché dalle spese per il personale dipendente.

Alcuni costi possono essere ridotti, per esempio togliendo il classico servizio al tavolo e riducendo così il personale, ma i costi complessivi sono comunque alti e si aggirano sui 250.000 euro di investimento minimo variando in base alle scelte che si effettuano.

 

Il franchising

Una possibilità più economica può essere offerta dall'alternativa di aprire una caffetteria americana in franchising. Visita le nostre sezioni dedicate ai marchi franchisor operanti nei settori bar e caffetteria.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere