Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

Apertura attività
giovedì 02 giugno 2016

Sandwich, panini gourmet e tanto altro 

Conviene aprire una paninoteca? La moda dei panini gourmet

Leggi anche Come aprire una Paninoteca- Giuda completa
Visita la categoria Franchising Paninoteche

In questo articolo analizzeremo la situazione del mercato del food and beverage, in particolare del segmento di mercato occupato dalle paninoteche. Andremo quindi a vedere i vantaggi e gli svantaggi del settore, parlando anche delle recenti innovazioni.

Le paninoteche  hanno tenuto testa alla crisi recente dimostrando di saper generare profitti grazie alle continue entrate di importo modesto che caratterizzano questa nicchia di mercato, amato dai giovani e dai meno giovani. Il segreto del successo di questo settore è proprio rappresentato dai tanti scontrini  di importi modesti battuti durante la giornata, che alla fine generano ricavi tali da dare margini di profitti degni di nota.

conviene aprire una paninoteca

Vantaggi e Svantaggi

  • Vantaggi & Innovazioni

Come già detto il successo di questo segmento di mercato, che rappresenta una vera e propria nicchia, è dato dai tanti scontrini emessi, che corrispondono a continue vendite. Ma come è possibile fare tutte queste vendite?

La risposta è una sola. Prodotti eccellenti che non alleggeriscono il portafoglio. Infatti tutti i prodotti venduti, dai panini alle bibite, hanno un costo medio di qualche euro, riuscendo quindi a saziare il cliente con una spesa che in media non supera i 10 euro. Questo caposaldo del settore non viene a meno neanche con la recente moda dei panini da gourmet, ovvero con delle vere opere d’arte culinarie servite tra due fette di pane.

Le materie prime rappresentano il secondo punto di forza. Dalla scelta del pane a quella dei formaggi, passando per gli affettati. Dai panini fatti con prodotti tipici nostrani a quelli che ricalcano le cucine europee. Saper vendere un prodotto buono, d’eccellenza, Made in Italy e locale ad un prezzo contenuto farà si che il vostro locale sia sempre pieno di clientela che sa di poter saziare il proprio appetito spendendo poco e mangiando bene.

Ma non solo panini gourmet, l’ultima innovazione del settore è rappresentata dall’apertura di paninoteche ambulanti. Api Piaggio, che ricordano gli anni d’oro dell’Italia negli anni 50, vengono trasformate in pinacoteche mobili, capaci di attirare a se una vasta clientela, soprattutto di turisti, attirata non solo dai panini ma anche dall’Ape stessa.

  • Svantaggi

Ma non è tutto oro quello che luccica. Per poter aprire un’attività nel settore della ristorazione bisogna godere di determinate qualità professionali e tecniche. Oltre al sapere ideare ricette innovative per ottimi panini, bisognerà anche avere qualità manageriali. Non basterà rilevare una attività e metterci sopra il proprio nome per avere successo.

Evitare le zone sature, colme di concorrenza sta diventando sempre più difficile.

Anche la scelta delle materie prime e dei fornitori è cruciale, per non rischiare di chiudere soffocati dai debiti o per colpa di prodotti di scarsa qualità.

  • Franchising

Se credi che aprire una paninoteca sia al caso tuo e ti convenga, ma non hai esperienza nel settore oppure vuoi essere sicuro di avere successo affidandoti a chi “ci è già passato” allora il franchising fa al caso tuo. Visita la categoria Franchising Paninoteche e Franchising Ambulante e scopri l’offerta dei migliori marchi presenti sul mercato italiano e contattali senza impegno per approfondire l’offerta.

Henry Hylton
Staff Aprireinfranchising.it

Vedi tutti gli articoli

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere