Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
venerdì 02 agosto 2019

L'evoluzione della caffetteria italiana, con format sempre più snelli ed economici 

I Migliori Bar Low Cost del 2019

Confronta i migliori Franchising di Bar Low Cost QUI

ed i migliori Franchising nel settore Bar / Caffetteria e Ristorazione

 
Il bar è un locale polifunzionale intrinseco nella tradizione italiana. Se pur le caffetterie siano oramai un luogo adottato dalla quasi totalità dei Paesi Esteri, in Italia il bar è ancora ad oggi un irrinunciabile luogo di incontro, socializzazione, relax, pausa, colazioni e pasti nonché degustazione, capace di adattarsi ad ogni esigenza dei consumatori ed a ogni orario del giorno attraverso proposte e format sempre più variegati e specializzati.

Leggi anche: Come aprire un bar - La Guida Completa

i migliori bar low cost del 2019

 

Il mercato dei Bar

Il bar si evolve e muta il proprio format e la propria proposta per andare incontro ad una clientela sempre più attenta e consapevole, nonché per andare incontro alle nicchie di mercato attente ad un’alimentazione salutare e biologica, a chi è affetto da particolari intolleranze alimentari o segue specifiche diete, nonché a chi considera il caffè non più solamente come bevanda da colazione o da bere rapidamente in pausa ma bensì una vera e propria bevanda di culto, da assaporare lentamente e consapevolmente con metodologie di preparazione alternative al classico espresso.

Al di là del format, dei prodotti offerti o delle miscele e metodologie di preparazione, in Italia è ancora l’espresso, insieme alle colazioni, l’assoluto protagonista dei bar.

Secondo i dati ufficiali, elaborati dal FIPE, nel 2018 si parla di circa 5,4 milioni di italiani che per iniziare la giornata con il piede giusto scelgono il bar, che sia per un semplice caffè, per la più classica delle colazioni “caffè e cornetto” o per una colazione alternativa, anche salata.

Il bar, che sia specializzato in colazioni, che si tratti di una caffetteria americana, di una bakery o di un caffè polifunzionale aperto ad ogni ora del giorno, di un bar aperto solo la sera per apertivi e cocktail o di un wine bar, risulta ad oggi un’attività imprenditoriale capace di regalare grandi soddisfazioni.

Il segreto del successo di un nuovo bar è racchiuso principalmente nell’attenzione ai dettagli. Che si tratti di scegliere le miscele di caffè, di studiare il menù, di definire gli orari di apertura, di individuare il target o la nicchia di mercato a cui ci si vuole riferire, di studiare il design del locale, o di trovare la giusta idea originale per rendere unico il bar, un’attenta pianificazione è alla base del successo dei bar moderni, in un mercato altamente competitivo ed in cui i consumatori sono sempre più esperti, informati, consapevoli ed attenti alla qualità e provenienza delle materie prime.

Non è di fatti un caso che i format di bar si siano evoluti dando vita, oggi, a numerose caffetterie con torrefazione artigianale di proprietà (in cui tutta la filiera, dalla raccolta alla tostatura, sino alla macinazione, viene controllata direttamente), o con produzione artigianale di dolci, con proposte vegan, gluten free o biologiche. Perfino i grandi marchi di caffè, prima unicamente produttori e distributori, hanno aperto i propri bar, veri luoghi di culto del caffè artigianale italiano di qualità.

Ma perché un bar sia davvero innovativo e versatile, secondo l’opinione degli esperti, un bar deve presentare colazioni variegate ed adatte ad ogni esigenza alimentare, nonché ad ogni gusto della clientela, ma anche completare l’offerta con proposte di pranzi gourmet, brunch salati e dolci, aperitivi ricercati e proposte salutari e più naturali.

 

I migliori format di Bar Low Cost del 2019

Nel 2019 si è assistito alla nascita, o alla scalata verso il successo, di numerosi format di caffetterie e bar. Vediamo alcuni dei format di bar di maggior successo che presentano non solamente prezzi concorrenziali per la clientela ma anche, e soprattutto, investimenti low cost per l’avvio e costi di gestione ridotti per gli imprenditori.

Bubble Tea Bar

Un format di bar giovanile che presenta bassi costi di avvio e richiede un locale di piccole dimensioni, che presenta oltre al classico caffè tante bevande “curiose” e di tendenza come i bubble drink o bubble tea ma anche prodotti complementari come smooties, bubble waffle, granite particolari, frappé aromatizzati, prodotti a base di tea matcha o di canapa, ed ancora bevande che sembrano uscite dalle foto dei social a base di biscotti, torte e caramelle gommose.

Bar Yogurteria

Lo yogurt è un’alternativa più salutare, leggera e light rispetto al gelato. Ecco quindi che in pochi metri quadri si può aprire un bar con angolo yogurteria (meglio se artigianale) da posizionare nelle location di maggiore affluenza.

Bar Vegano e Naturale

La maggiore attenzione verso la salute e l’alimentazione ha premiato negli ultimi anni i bar con proposte vegane, biologiche, naturali e con prodotti artigianali. Ancora meglio se la proposta è corredata da prodotti senza glutine, frutta e verdura di stagione e reperita a km 0.

Juice Bar

Frullati, estratti, succhi di frutta, spremute e centrifughe, oltre a insalate e macedonie di frutta, possono essere un perfetto corredo per offrire nel vostro bar proposte salutari e gustose otre al classico caffè.

Bar e Gelateria

Oramai divenuto un classico, aprire un piccolo angolo gelateria in un bar, o un piccolo corner caffè nella vostra gelateria artigianale, può incrementare di molto i profitti e l’afflusso di clientela.

Bar Ambulante

Un’idea interessante per ridurre i costi di una location di grandi dimensioni, ma intercettare comunque un vasto pubblico, è quella di aprire un bar ambulante. Qualunque sia la proposta ed il menù, un bar itinerante sarà una meta irrinunciabile se ben collocata, strategicamente anche in base alla stagione o agli orari della giornata.

Bar Artigianale

Ad avere grande successo sono poi anche i piccoli bar artigianali. Questi locali presentano metrature ridotte ed una gamma di prodotti non ampia ma scelta con cura, proposte stagionali e prodotti preparati in loco, oltre a caffè dalle torrefazioni locali.

 

I migliori franchising di Bar Low Cost

Anche nel mondo del franchising le proposte di bar low cost sono sempre in costante aggiornamento secondo gli ultimi trend e le necessità dei consumatori moderni.

Tra i format di bar in franchising low cost di maggior successo, con investimenti anche inferiori ai 10.000 / 15.000 euro, troviamo i cocktail bar, i negozi di vendita caffè con angolo bar, i wine bar, i bar di prodotti sfusi (vini e birre artigianali) ma anche i più moderni bubble tea bar, con yogurteria e gelateria ed i bar specializzati in birre.

QUI trovi tutti i migliori Franchising di Bar Low Cost

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere