Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
lunedì 14 maggio 2018

Retail, dj set, drink e qualche stuzzichino per una shopping experience originale 

Negozi di Abbigliamento con Aperitivo Serale

Leggi anche l'articolo sulla Customer Shopping Experience, QUI

Visita la sezione franchising negozi di abbigliamento QUI

Il mondo del retail sta cambiando profondamente per potersi adeguare ai nuovi stili di vita e di acquisto dei consumatori nonché ad un mercato che, grazie anche alle moderne tecnologie, cambia ad un ritmo sostenuto.

Un esempio eclatante sono i negozi di abbigliamento con dj set ed aperitivo serale. Nel cercare di rinnovare l’immagine un po’ statica dei negozi fisici, un’idea innovativa l’hanno avuta i negozi retail nel settore della moda e degli accessori.

negozi abbigliamento aperitivo serale

Oltre alla classica apertura al pubblico durante il girono, infatti, i negozi di abbigliamento hanno ben pensato di organizzare aperture serali, sfruttando un grande trend nel settore ristorativo che è quello dell’aperitivo serale. L’idea, prima nata nella terra madre dell’aperitivo a Milano e poi replicata nelle altre grandi città, si è rivelata vincente.

 

Perché hanno successo e l’importanza della shopping experience

Organizzando aperture serali e proponendo musica, dal vivo o con dj set, ed apertivi, i negozi di abbigliamento sono riusciti a dare vita ad una shopping experience diversa dal solito per il mondo retail. Se infatti non sia ancora dimostrato che nell’immediato le serate organizzate aumentino le vendite, forse perché deconcentrano il consumatore dal prodotto principale presente in negozio, è già ampiamente dimostrato che queste serate attirino l’attenzione e facciano confluire all’interno dei negozi, un po’ per curiosità un po’ per la location particolare, parte della movida serale e dei giovani in cerca di un luogo di incontro per l’aperitivo diverso dal solito.

Per tutti gli appassionati di moda poi, soprattutto quando la location è un negozio di abbigliamento noto o con proposte d’alta moda, partecipare agli aperitivi ed alle serate con dj set organizzate dai negozi retail di abbigliamento è un modo per stare con gli amici, gustarsi un drink e qualche stuzzichino, ed allo stesso tempo rimanere aggiornati sulle ultime novità nel settore della moda, sugli ultimi trend nonché sulle ultime uscite di quel particolare negozio.

In un momento in cui i consumatori hanno sempre meno tempo ma allo stesso tempo cercano di ritagliarsi delle occasioni di svago da trascorrere con gli amici, i negozi di abbigliamento con aperitivo serale incontrano perfettamente più di una necessità dei consumatori.

Quello dell’aperitivo è di fatti un momento strategico in cui la quasi totalità dei giovani ha del “tempo libero”. Se poi a questo aggiungiamo la possibilità di ottimizzare il tempo facendo più di una cosa, come fare shopping con qualche amica o rimanere aggiornati sui trend più fashion del momento, il negozio di abbigliamento, o di retail in genere, diventa il luogo ideale per trascorrere un paio d’ore rilassanti.

È poi dimostrato come in un momento di relax e di predisposizione mentale positiva, come la pausa caffè, l’aperitivo con gli amici, ecc, la mente di un consumatore sia più propensa ad ascoltare ed acquisire informazioni. Questo da un lato permette di massimizzare l’efficacia uno spot pubblicitario mostrato in quel lasso di tempo ma allo stesso modo rende il consumatore più predisposto all’acquisto, anche senza troppa ponderazione.

Nel mercato odierno, inoltre, colonizzato dall’e-commerce e dalle relative comodità offerte dallo shopping online, il consumatore nei negozi fisici è sempre di più alla ricerca di una shopping experience. Una shopping experience positiva ed originale può far preferire al consumatore un negozio fisico ad uno online, anche se i prodotti venduti hanno un costo superiore.

Una shopping experience efficace può essere offerta in diversi modi, dal servizio al cliente sino agli eventi organizzati. Ed ecco come l’aperitivo serale ed il dj set, così come i camerini virtuali, la presenza di vetrine interattive ecc, creano nei negozi di abbigliamento una shopping experience diversa dal solito, in grado di incuriosire, far parlare del brand, contribuire alle condivisioni di foto e media riguardanti la serata online ed attraverso i social ed incrementare la brand reputation attraverso un passaparola positivo ed in grado di fidelizzare la clientela già acquisita grazie alle novità ed alle iniziative proposte.

Generalmente i negozi di abbigliamento che propongono aperitivi e serate di musica dal vivo o con dj non hanno una cucina adibita, pertanto, e per evitare di dover far fronte ai costi ed alle normative inerenti l’allestimento di una cucina in regola, si convenzionano con bar limitrofi o richiedono i servizi di società di catering ed organizzazione eventi.

QUI trovi tutti i Negozi di Abbigliamento in Franchising

QUI tutte le proposte Franchising di Bar e Pub

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere