Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 12 settembre 2019

L'ascesa dei servizi Luxury per Cani 

Parrucchiere e Gioielli per Cani

Vuoi metterti in proprio nel settore degli Animali? QUI trovi tutti i migliori Franchising di servizi rivolti a Cani e Gatti

Leggi anche: Come aprire un negozio per animali - guida completa

Gli animali domestici ricoprono un ruolo sempre più importante nella vita delle persone ed una posizione di sempre maggior rilievo nelle famiglie, arrivando ad essere considerati parte integrante di essa, membri effettivi a cui riservare le stesse cure ed attenzioni.

In quest’ottica, ed anche grazie all’incremento degli eventi cinofili e delle fiere dedicate, dei concorsi e gare di abilità e bellezza, della sempre maggiore attenzione alle foto pubblicate sui social anche dei propri cani (che in alcuni casi sono diventati veri e propri influencer), nonché a causa di una ridotta natalità anche in famiglie o singole persone con capacità di spesa alta, sempre più richiesti sono anche i servizi dedicati ai cani considerati “luxury” come parrucchieri per cani e negozi di gioielli e bijoux per cani.

Generalmente, poi, una sempre maggiore consapevolezza ed attenzione verso i bisogni degli animali domestici sono un atteggiamento consolidato, così come lo sono la predisposizione verso una sempre maggiore cura della loro salute e, perché no, anche della loro estetica.

parrucchiere gioielli cani lusso

 

Le attività di maggior successo e tendenza rivolte ai cani

Negli ultimi anni, seguendo questo trend in crescita, le attività rivolte a cani e gatti hanno visto i propri fatturati incrementare. Sempre più richiesti sono infatti non solamente i prodotti di qualità e controllati per cani e gatti (alimenti biologici e naturali, accessori a norma e senza sostanze nocive, giochi educativi, ecc) ma anche i servizi a loro dedicati (dalla toelettatura al lavaggio self service, passando per attività ristorative o pompe funebri specializzate).

Se pur il numero di attività rivolte a cani e gatti sia incrementato notevolmente negli ultimi anni, l’elevata domanda di beni e servizi ad essi rivolti lascia ancora largo spazio di inserimento ai nuovi imprenditori. Ecco quindi che aprire un’attività di prodotti o servizi per animali risulta un investimento vincente e potenzialmente redditizio, oltre che longevo. Il trend di fatti presenta previsioni di crescita anche per il futuro.

Tra tutti gli animali domestici, sicuramente il cane è quello prediletto dall’uomo. Ecco quindi che, conseguentemente, la maggior parte delle attività di servizi e prodotti per animali sono rivolte proprio ai cani.

Tra le attività rivolte ai cani di maggiore tendenza negli ultimi anni, nonché tra le più redditizie in cui conviene investire per avviare un business, troviamo:

  • Toelettature per cani
  • Lavaggi self-service per cani
  • Negozi di prodotti alimentari biologici e naturali di elevata qualità
  • Negozi di accessori e giocattoli per animali
  • Attività di educazione cinofila, agility, addestramento ed attività ludiche
  • Asili per cani con servizio pensione e dog sitting / dog walking
  • Ristoranti e gelaterie per cani
  • Pompe funebri per cani

 

Perché puntare su prodotti e servizi di lusso per cani

Quando si parla di prodotti e servizi per cani, ed altri animali domestici, è sicuramente importante tuttavia considerare anche il target di riferimento. Differenti saranno infatti i servizi maggiormente richiesti, nonché considerati prioritari, per i propri cani in base alla capacità di spesa ed al posizionamento sociale delle famiglie.

Se di fatti per rivolgersi alle famiglie con capacità di spesa media le attività di maggior successo sono quelle di vendita di alimenti naturali, consulenza nutrizionale, lavaggio self service ed educazione cinofila, per rivolgersi a famiglie con capacità di spesa alta, quindi principalmente lavoratori in carriera, anche singoli e senza figli, i servizi di maggiori successo saranno il dog sitting e dog walking, le pensioni per cani, le toelettature, nonché la vendita di prodotto luxury per cani.

Negli ultimi anni, di pari passo con l’aumento della considerazione rivolta ai cani, sono diventati sempre più richiesti anche i servizi e prodotti di fascia alta rivolti a cani. L’avere un cane è per molti un lusso, e soprattutto un target di persone con posizioni lavorative importante, spesso single senza figli, riservano al proprio cane un importante budget di spesa. Ecco quindi che, se ci si rivolge ad un target con capacità di spesa alta, tra le attività di maggior successo e più redditizi che è possibile avviare vi sono:

  • non più le semplici toelettature, ma bensì veri e propri saloni di parrucchieri per cani, una sorta di spa con ambienti curati e di design in cui i cani vengono accuditi e curati, acconciati e lavati con prodotti di elevata qualità. Spesso questi saloni di parrucchieri per cani presentano anche servizi per i loro padroni come aree ristoro e relax.
  • non più semplici negozi di accessori per cani, ma bensì boutique di lusso con gioielli, accessori, pettorine, vestiti e collari ricoperti di strass, pietre e materiali più o meno preziosi. L’offerta di un servizio di personalizzazione, con foto o con progetti su commissione e realizzazione dei gioielli su misura, potrebbe incrementare notevolmente sia il gradimento da parte dei clienti che i fatturati.

QUI trovi tutti i migliori Franchising di prodotti e servizi rivolti ai Cani

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere