Logo AIF

Quanto costano le attrezzature per aprire un'attività ristorativa

Come quantificare la cifra da investire in attrezzature quando si apre un'attività di ristorazione.

4 minuti

 
Leggi anche la guida completa: Come aprire un ristorante

Visita la sezione: Franchising Ristorazione
 

Quando si apre un’attività nel settore “food” uno degli aspetti fondamentali è saper quantificare l’investimento necessario all’avvio ed alla successiva gestione del business. Una delle voci di costo di maggior rilievo è, com’è facile immaginarlo, l’investimento nelle attrezzature ristorazione.

In questo articolo vediamo dunque come quantificare correttamente la cifra da investire, e dunque il budget necessario, in attrezzature quando si apre una qualunque attività di ristorazione, sia essa un ristorante tradizionale, una dark kitchen di solo delivery, un’attività di fast food o street food, o ancora un chiosco di solo take away.
 

quanto-costano-le-attrezzature-per-aprire-un-attivita-ristorativa.jpg

 
L’IMPORTANZA DEL FORMAT E DEL SERVIZIO

Per capire esattamente quanto costeranno le attrezzature per aprire la propria attività ristorativa e quantificare correttamente il budget necessario sarà prima di tutto fondamentale definire il format dell’attività, la sua dimensione, nonché la tipologia di servizio al cliente, oltre che la tipologia di menù che si intenderà proporre.

Diverso sarà infatti l’investimento necessario in attrezzature se di decide di aprire un ristorante tradizionale con sala consumazioni, un chiosco ambulante d’asporto, un laboratorio solo per la consegna a domicilio, un ristorante in un’attività ricettiva come hotel e B&B, un bar con ristorazione rapida, e così via.

Questi fattori vi aiuteranno a determinare quante attrezzature saranno necessarie e quali scegliere per ottimizzare la produzione, l’attività ed il servizio, senza però investimenti superflui. Il consiglio è sempre quello di partire in piccolo, con una dotazione completa ma semplice che permetta ampliamenti futuri ma annulli il rischio di aver mal investito parte del budget.
  

COME QUANTIFICARE L’INVESTIMENTO

Per quantificare l’investimento necessario all’acquisto, al noleggio o al leasing, di tutte le attrezzature del ristorante sarà prima di tutto fondamentale redigere un accurato e dettagliato business plan.

In questo documento, fondamentale per numerosi aspetti quanto si avvia un’attività, si dovrà redigere un’accurata descrizione di tutte le attività svolte nel ristorante, della tipologia di menù e pietanze che si intende proporre, della tipologia di servizio e dell’organizzazione dello staff e della cucina.

Assieme a questi aspetti, si elencheranno poi tutte le attrezzature, gli accessori, gli arredi, i mobili, gli elettrodomestici, i suppellettili ed i consumabili necessari all’attività ed al corretto svolgimento del lavoro in cucina ed in sala.

Nel quantificare il costo delle attrezzature dell’attività ristorativa sarà dunque necessario considerare tutto ciò che è necessario per preparazione, conservazione, servizio, organizzazione.

 
Un’altra scelta importante per quantificare l’investimento in attrezzature, da fare in fase preliminare, sarà quella del canale di reperimento di queste ultime. Si potrà infatti optare per l’acquisto di attrezzature nuove oppure usate, per formule di leasing o noleggio operativo, o ancora per il noleggio delle attrezzature più costose, o ancora per un mix di questi canali a seconda della tipologia di attrezzature in questione.

Infine, per quantificare esattamente la cifra che si dovrà investire per le attrezzature dell’attività ristorativa, una volta scelto il canale di rifornimento e stilato un dettaglio piano dell’attività, sarà necessario informarsi dei costi e dei prezzi esatti di ogni attrezzatura necessaria presso i rifornitori (venditori al dettaglio o all’ingrosso, produttori, distributori, ecc) visionando i listini pubblicati online o chiedendoli direttamente all’azienda / fornitore di interesse. Nel valutare i preventivi e l’acquisto più conveniente, è bene considerare che non è inusuale per i produttori / rivenditori di attrezzature ristorative offrire dei pacchetti personalizzati tutto incluso alle nuove attività ristorative, garantendo sconti ed un risparmio anche consistente se si decide di acquistare tutto il necessario presso un unico fornitore.

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Cerca