Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 21 marzo 2019

Come Funziona, Vantaggi e Svantaggi 

Registratore di Cassa con Rendiresto Automatico. Sempre più Negozi li usano. Ma dove sta il Vantaggio?

Leggi anche: Come aprire un Ristorante - La Guida Completa

Visita la sezione Franchising Ristorazione QUI

Il registratore di cassa con rendi resto automatico è un elemento sempre più presente nelle realtà commerciali, di diversi ambiti e settori. Vediamo perché viene utilizzata e quali sono i reali vantaggi, ed i potenziali svantaggi, offerti ad un commerciante o un imprenditore dalla cassa automatizzata.

registratore cassa rendiresto automatico

 

Che Cos’è e Come Funziona

La cassa con rendi resto automatico è, come suggerisce già il nome, un sistema di cassa completamente automatizzato in grado di gestire in autonomia i pagamenti e l’erogazione del resto, ma non solo.

Non solo questa macchina, che ricorda gli sportelli automatici dei bancomat, o i sistemi di pagamento integrati nei distributori automatici, permette al cliente di pagare autonomamente ed in tempi rapidi, sia con contanti che con carta o contactless, grazie al POS integrato, ma emette anche automaticamente, ed autonomamente, il resto, con precisione e rapidità.

Le casse automatiche sono presenti ad oggi sul mercato con un’infinità varietà di sistemi, di funzionalità, di personalizzazioni possibili, modelli e dimensioni. Generalmente i sistemi di cassa con rendi resto automatico sono compatti e dal design minimale, adattabili quindi ad ogni realtà commerciale, anche su banconi di piccole dimensioni, e sono dotate di sistemi di sicurezza, allarme, antiscasso e antifurto.

Oltre ad accettare i pagamenti, emettendo il resto con l’utilizzo del denaro in esse contenuto, le casse con rendi resto automatico si collegano a tutti i software informatici, sia di contabilità che di cassa e di gestione, emettendo quindi lo scontrino fiscale, registrando pagamenti e transazioni, entrate e uscite, occupandosi autonomamente della chiusura di cassa e del registro a fine giornata e permettendo all’imprenditore il monitoraggio di tutte le attività anche da remoto.

 

Chi può utilizzarla

I sistemi tecnologici odierni, i software, gli hardware, compresa la cassa con rendi resto automatico, sono sistemi che ad oggi facilitano notevolmente la gestione, l’organizzazione e la logistica interna degli esercizi commerciali.

Queste tecnologie, tra cui la cassa automatizzata, sono appositamente studiate per interagire con tutti i sistemi informatici e tecnologici attualmente presenti ed utilizzati. Sono dunque molto malleabili e sono applicabili ad ogni ambito commerciale, partendo dal negozio di abbigliamento sino alla pasticceria, al centro servizi o al ristorante.

A trarne uno speciale beneficio sono soprattutto quelle attività commerciali che presentano un’elevata concentrazione di clientela, con picchi più o meno alti, e che richiedono al personale di occuparsi di diverse mansioni contemporaneamente. Un esempio è il momenti del pagamento in esercizi come gelaterie, ristoranti, negozi alimentari, che richiedono allo staff, soprattutto nei momenti di maggiore affollamento, di gestire allo stesso tempo i clienti che ordinano o chiedono consiglio ed i clienti in fila pronti per pagare i propri acquisti.

Ed è qui che si mostra già uno dei vantaggi che ha reso la cassa con rendi resto automatico, ma anche altri sistemi informatici automatizzati analoghi, sempre più utilizzati dagli esercenti di piccole, medie e grandi attività commerciali: il risparmio di tempo e lo snellimento delle operazioni a carico del personale contemporaneamente .

 

I vantaggi

La cassa con rendi resto automatico risulta essere un sistema altamente vantaggioso per diverse ragioni che fanno risparmiare tempo e danaro ed aumentano al contempo l’efficienza e la redditività del negozio e dell’organizzazione delle risorse e del personale.

Tra questi troviamo:

  • semplicità di utilizzo sia per il personale che per i clienti
  • garantisce una maggiore igiene, in quanto, soprattutto in ambito ristorativo ed alimentare, il personale non dovrà mai toccare con mano carte di credito o denaro
  • è sicura, grazie ai sistemi di controllo e sicurezza implementati, e permette il controllo di tutte le attività e dei dati da remoto
  • semplifica la gestione della fiscalità, grazie alla possibilità di collegarla a qualunque sistema gestionale
  • banconote e monete false vengono immediatamente riconosciute e non accettate
  • i pagamenti e l’emissione del resto avvengono in modo rapido e preciso, senza rischio di errore umano
  • a fine giornata la cassa effettua autonomamente la chiusura ed i conti quadrano sempre, facendo risparmiare tempo e denaro rispetto alla chiusura ed al conteggio manuale da parte dei dipendenti
  • ogni dipendente potrà attivare ed accedere alla cassa, in quando non maneggerà mai denaro
  • il rischio di rapine, furti e perdite è ridotto grazie ad un sistema antiscasso e di sicurezza informatizzato
  • risparmio notevole di tempo e di risorse sia nel momento del pagamento, in cui il dipendente potrà seguire gli altri clienti e non dovrà occuparsi della cassa, dei pagamenti e dei resti, ed al momento di controllo e chiusura

 

Gli svantaggi

Se indubbiamente per alcune attività la cassa con rendi resto automatico può essere una vera salvezza di tempo, denaro e risorse, prima di introdurre questa tecnologia nel proprio esercizio commerciale è bene valutarne anche i rischi e gli svantaggi.

Da un lato vi è l’elevato costo di acquisto o di noleggio della cassa automatizzata, con rendi resto automatico, ben più elevato rispetto ad una cassa tradizionale.

Dall’altro inoltre c’è il fattore di usura tecnologica. Come ogni altro macchinario, infatti, anche la cassa con rendi resto automatico avrà bisogno di costanti revisioni, controlli, manutenzione, andrà sostituita quando obsoleta e vi è la possibilità di perdere molto tempo e denaro in caso di guasti o malfunzionamenti inattesi.

Al suo interno, infine, la cassa con rendi resto automatico detiene una quantità di denaro spesso superiore alle tradizionali casse. Questo è dovuto da un lato alla necessità di poter sempre erogare il resto al cliente, e dall’altro al fatto che, diversamente da una cassa tradizionale, lo svuotamento della cassa avverrà solamente in momenti definiti, o a fine giornata. Questo indubbiamente, nonostante i sistemi di sicurezza e le attenzioni che si possono avere, può attirare l’attenzione di malintenzionati.

Visita la sezione Franchising Ristorazione QUI

Madalina Girbovan
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere