Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
giovedì 21 aprile 2016

Contributi a fondo perduto per aprire un ristorante 

L'Europa copre i costi fino al 50% se vuoi aprire un ristorante

Parti dall'inizio, leggi Come aprire un Ristorante - Guida completa

contributi a fondo perduto per aprire un ristorante

Per coloro che hanno intenzione di aprire un ristorante (in franchising oppure no) l'Europa mette a disposizione un contributo finanziario a fondo perduto che va dal 20% al 50%.

Il contributo a fondo perduto consiste in un finanziamento per il quale non si è obbligati a restituzione all'ente erogante.

I bandi per accedere a questi contributi sono due:

  • uno che ti eroga il 20% del capitale che dovrai investire;
  • l'altro che eroga il 50% del capitale che dovrai investire (tempi di erogazione più lunghi rispetto al bando sopra).


La percentuale del contributo varia anche in base al numero di soci che da occupati e non occupati e dal tipo di società che si andrà a costituire (di capitali o di persone).

 

Come richiedere il contributo e conoscere i tempi di erogazione

Per prima cosa almeno uno dei soci deve essere in possesso dell'attestato SAB (somministrazione alimenti e bevande). Non è sufficiente che lo possegga una persona terza che lavorerà nel futuro locale ma che non è socia.

Con l'aiuto di un commercialista o di un consulente esperto oppure di entrambi insieme, sarà poi necessario iniziare a stendere il budget di spesa per l'avvio dell'attività, quindi:

  • Individuare il locale (non è necessario ancora affittarlo in questa fase)
  • stilare una lista delle spese per l'arredamento, l'allestimento, l'affitto del locale, per l'acquisto delle materie prime, del materiali di consumo e delle attrezzature, non chè di tutte le spese di autorizzazione e avvio burocratico dell'attività. Se vi affidate ad un franchising potrete richiedere direttamente alla casa madre il totale delle spese che dovrete affrontare per avere il locale operativo - visita la categoria Franchising Ristorazione)
  • Inviare quindi la richiesta ed attendere l'esito.

 

Se non vi affidate ad un consulente specifico per la richiesta dei fondi è importante che il vostro commercialista, qualora non l'abbia già fatto, si informi preventivamente sui vari parametri e sui requisiti societari necessari per partecipare al bando ed ottenere il maggior punteggio.

Visita anche: Idee imprenditoriali, come aprire la tua attività

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere