Quali attività imprenditoriali aprire in estate
I business per la stagione estiva
In realtà in questo articolo vedremo due tipologie di attività:
- Le prime sono quelle ideali per la stagione estiva e che quindi vanno avviate con un tot di anticipo rispetto all'inizio dell'estate.
- Le seconde sono quelle che è consigliabile avviare durante la stagione estiva per essere poi pronti e operativi al 100% a settembre.
Vediamo le prime:
Yogurterie e Gelaterie
I grandi classici della stagione estiva. Nonostante siano attività semplici il loro allestimento può richiedere anche mesi di preparazione. La ricerca della location, la sua tipologia e la modalità di produzione/approvvigionamento prodotti sono le variabili che influiscono di più sui tempi allestimento.
Street food, Piadinerie, Sushi e Pokerie
Anche in questo caso parliamo di business conosciuti e "semplici" da avviare. Vero è che al lato pratico i tempi si possono allungare molto facilmente quindi anche è qui è bene capire cosa si vuole fare e studiare per tempo i passi necessari per arrivare pronti all'inizio della stagione.
Food delivery
Con l'estate le zone turistiche aumentano esponenzialmente il numero di persone presenti, molte delle quali alloggiano in appartamenti o bed and breakfast. La domanda dei servizi di delivery aumenta ed sicuramente un momento interessante per partire gettando anche buone basi per la continuazione invernale.
Noleggio e sharing ecoveicoli
Un'altro grande classico della bella stagione. Avviabile velocemente se ci si appoggia a reti franchising che permettono di imbastire il tutto in poche settimane se non giorni.
Negozi di prodotti tipici della zona e Minimarket
Passiamo al retail classico con i piccoli negozi alimentari stagionali. Tempi di allestimento contenuti se si fanno i passi giusti.
Le seconde, ovvero le attività da preparare in estate per partire pronti a settembre
Scuole di lingue / Formazione
L'estate è il periodo giusto per fare le cose con calma e preparare il terreno per queste attività prettamente invernali.
Piccole palestre e centri fitness
Fare fitness e andare in palestra è un piacere, ma in estate molte persone preferiscono fare una pausa e il flusso clientelare di queste attività subisce un rallentamento. Per chi desidera entrare in questo mercato può essere un buon periodo per iniziare, al fine di intercettare con offerte e nuove proposte la platea di utenti che in settembre saranno pronti a ripartire per rimettersi in forma.
Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it