Scegli il settore

Informazioni franchising faq forum

FranchisingBlog
mercoledì 19 dicembre 2018

Business e Franchising 

Capsule Birra, come per il caffè ora puoi farti la birra in casa

Per il mercato del caffè casalingo la creazione delle capsule è stata una vera rivoluzione. E' nato un settore nuovo! Piccole e grandi reti di negozi (vedi Franchising Capsule Caffè) si sono sviluppate e tutt'ora guadagnano fette di mercato che tolgono al caro e vecchio caffè macinato da fare con la moka.

Che sia l'alba di un nuovo business? Ancora è presto per dirlo. Il caffè in capsule è molto amato per la sua comodità e per la somiglianza del prodotto finito con quello del bar.

Della birra casalinga fatta con LG HomeBrew ancora non si sa molto. Ecco quello che sappiamo.

E' un sistema per la produzione di birra ed è stato tra i vincitori del CES Innovation Award 2019 a Las Vegas. 

La macchina utilizza capsule monouso, un algoritmo per la gestione della fermentazione e, cosa non da poco, ha un sistema autopulente.

Le capsule contengono una miscela di malto, lievito, olio di luppolo e aromi che la macchina fa fermentare e maturare fino al momento della spillatura.

Attualmente le capsule permettono di realizzare 5 tipi di birre; American Pale Ale, American IPA, English Stout, Witbier e Pilsner.

Unico neo a nostro avviso è la capacità di produzione che può arrivare solo fino a 5 litri in due settimane, un po' poco se ti fai anche solo mezzo litro ogni sera o se inviti ospiti (detto tra noi, mezzo litro non bagna neanche).

Tra i lati positivi si possono annoverare il minor consumo di rifiuti (pensa solo a quante bottiglie di vetro butti via per berti 5 litri di birra compera).

Le cose da verificare per capire il successo che potrà avere sono due:

  • la qualità del prodotto finito;
  • i tempi di mantenimento della stessa una volta spillata;
  • il costo al litro

Chi beve birra sa bene quanto sia fastidioso produrre tutti quei rifiuti da portare poi nel bidone del vetro, ma pochissimi cambieranno le loro abitudini se il prodotto finito non sarà di qualità pari o superiore e il costo per ottenerlo pari o inferiore a quello delle birre in commercio.

Nell'attesa di poter sapere il prezzo di questo gingillo, delle relative capsule e di poter assaggiare ciò che ne deriva mi immagino già la prima rete franchising di birra in capsule. Prosit!

Guarda tutti i Franchising di Birra e Ristorazione

Torna alla sezione Business

Luca Cortesi
Aprireinfranchising.it

Vedi tutti i post di Franchising Blog

Cerca Franchising

Categorie

WikiFranchising: risorse libere